7.14 - Intrastat  (Menù Utilità)

 

Procedura guidata per lo scaricamento e la stampa della comunicazione intrastat.

 

NOVITA' DAL 2018

Il Provvedimento Prot. n. 194409/2017 introduce, dal 2018, diverse semplificazioni nella presentazione dei modelli Intrastat, soprattutto nel caso di acquisti, al fine di ridurre il numero dei soggetti che sono chiamati a presentare l'Intrastat e che eliminano duplicazioni negli obblighi comunicativi tra i predetti modelli e la Comunicazione Dati Fatture:

 

Decreto del Ministero delle Finanze del 27 ottobre 2000

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 12 dicembre 2002

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 3 agosto 2005

Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22 febbraio 2010

Determinazione N. 22778 dell'Agenzia delle Dogane del 22 febbraio 2010

Determinazione N. 63336 dell'Agenzia delle Dogane del 7 Maggio 2010

 

Non sono gestiti i modelli INTRA 12 e INTRA 13 riservati agli enti non commerciali.

 

Dal 2010 lo scaricamento dei dati deve essere fatto anche per le operazioni intracomunitarie relative ai servizi.

Sempre dal 2010 non è più possibile consegnare i dati con la stampa cartacea, che rimane utilizzabile come documento interno.

 

 

Invio telematico del file Scambi.CEE per la presentazione all'Agenzia delle Dogane

 

 

COME IMPOSTARE L'ARCHIVIO DEI DATI INTRASTAT

 

 

COME EFFETTUARE LO SCARICAMENTO DEL FILE PER L’INVIO CON ENTRATEL

Eseguendo la procedura guidata di scaricamento dell’Intrastat, se il codice della sezione doganale non è presente, non viene eseguito lo scaricamento.

Attenzione! Si evidenzia che l’effettuazione del controllo di conformità è obbligatoria. I file non controllati saranno scartati dal sistema.

Il software di controllo provvede a controllare la conformità del record di testa ma non  verifica i dati scaricati.

 

 

 

COME PRESENTARE UN ELENCO INTRASTAT CORRETTIVO PER I MODULI RELATIVI AI SERVIZI

In caso di errato invio occorre:

  1. inserimenti di movimenti non dichiarati in precedenza: vanno registrati nei modelli Intra1Quater o Intra2Quater (sezioni 3) specificando nel frontespizio relativo il periodo nel quale il servizio è stato reso/ricevuto (occorre scaricare di nuovo lo stesso periodo)

  2. modifiche di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dell’elenco da modificare (colonne 1-5 del modello) e i nuovi dati che sostituiscono quelli precedentemente dichiarati (colonne 6-15 del modello). Per i servizi il modello quinquies deve essere compilato inserendo integralmente i dati che sostituiscono quelli precedentemente scaricati.

  3. cancellazioni di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dell’elenco da modificare (colonne 1-5 del modello) lasciando vuote le successive informazioni (colonne 6-15 del modello).

 

Per la presentazione di un elenco per la rettifica di servizi come sopra indicato, occorre procedere come segue:

  1. Inserire in archivio, per ogni cliente, una nuova videata indicando la barratura "Movimento rettificativo".

  2. Inserire i righi nelle sezioni per la vendita di servizi, oppure per la rettifica della vendita di servizi; per il caso della cancellazione di movimenti indicati in precedenza, indicare nel rigo la barratura "Azzeramento rigo" in modo che non sia scaricata la partita IVA del cliente (la presenza di questo dato sarebbe rilevata come errore dal software di controllo, in mancanza dei campi relativi all’importo, al documento ecc.).

  3. Per scaricare o stampare l’elenco rettificativo occorre indicare la barratura "Movimenti rettificativi" nell’utilità di scaricamento/stampa Intrastat. Saranno scaricati solo questi movimenti.

 

Esempio: una fattura non è stata comunicata nel periodo precedente. Occorre inserire i dati della fattura ed effettuare uno scaricamento con i soli dati di questa fattura.

  1. Inserire in archivio (per ogni cliente) una nuova videata indicando la barratura "Movimento rettificativo".

  2. Inserire i righi nelle sezioni per la vendita di servizi.

  3. Per scaricare o stampare l’elenco rettificativo occorre indicare la barratura "Movimenti rettificativi" nell’utilità di scaricamento/stampa Intrastat. Saranno scaricati solo questi movimenti.

 

 

Note generali:

In alternativa, ma solo se la fattura doveva essere comunicata nel periodo precedente, è possibile inviare nuovamente l'elenco con tutti i movimenti dello stesso periodo. Per farlo, occorre registrare il movimento Intrastat mancante, come tipo operazione “Vendita Beni”, e scaricare di nuovo tutto il periodo indicando "Riscarica" e "Assegna nuovo progressivo".

 

Gestione note di credito Intra

Le note di credito vanno gestite diversamente a seconda del periodo a cui si riferiscono.

 

Note di credito inserite nello stesso periodo di riferimento della fattura

 

Se fattura e relativa nota di credito sono nello stesso periodo di riferimento, sia che si tratti di Beni che di Servizi, nella comunicazione va dichiarato nelle rispettive sezioni di inserimento (sezione 1 o sezione 3) il valore netto (fattura - nota di credito).

Quindi, per entrambe le tipologie Beni e Servizi, se la fattura e la nota di credito sono relative allo stesso periodo vanno indicati solo i dati relativi alla fattura con l'ammontare che indichi la sola differenza tra i due documenti.

 

Per rilevare note di accredito relative a cessioni di beni dello stesso periodo, è possibile indicare nell'archivio Intrastat come tipo operazione "Vendita" e indicare con il segno meno l'importo, ed eventualmente se compilati la massa netta, l'unità supplementare e il valore statistico, sempre con il segno meno. Tutti i dati (con eccezione ovviamente degli importi), comprese le condizioni di consegna e la transazione, devono essere gli stessi indicati per la fattura, altrimenti i 2 movimenti non saranno uniti. E' anche possibile rettificare direttamente, in diminuzione, gli importi della fattura, nell'archivio Intrastat.

 

Per i servizi, per registrare la nota di credito relativa a un'operazione dello stesso periodo, occorre modificare nell'archivio Intrastat direttamente l'operazione relativa alla prestazione resa, e non inserire l'operazione nell'archivio Intrastat con i dati della nota di credito.

 

Se la nota di credito è a storno totale non va inserito nulla in archivio, neanche i dati della fattura.

 

Note di credito inserite in un periodo successivo a quello della fattura

 

Se fattura e relativa nota di credito sono di periodi di riferimento diversi la nota di credito va inserita nell'elenco Intra del mese in cui questa ultima è stata registrata nei registri IVA.

Il modo di operare è però diverso nel caso in cui si tratta di Beni o di Servizi.

Si riporta di seguito come procedere in entrambi i casi.

 

SERVIZI

Le informazioni indicate nel record di sezione 4 andranno a sostituire quelle precedentemente inserite in sezione 3.

Per farlo, barrare “Azzeramento rigo”.

In questo modo si andrà a cancellare il precedente inserimento della fattura.

 

BENI

Importante: per i movimenti di rettifica vendita indicare il mese, il trimestre e l'anno di riferimento dell'operazione di vendita (dati obbligatori). Non può essere indicato lo stesso periodo per il quale si sta inserendo la nota di credito (così facendo, la comunicazione sarebbe scartata), se la fattura è stata registrata nello stesso periodo, si ricade nel caso indicato sopra (Note di credito inserite nello stesso periodo di riferimento della fattura).

Se la periodicità dell'operazione da rettificare era annuale indicare solo l'anno, altrimenti indicare il mese e l'anno oppure il trimestre e l'anno. Per anni successivi al 2009, deve essere obbligatoriamente indicato il mese o il trimestre (diversamente la comunicazione sarà scartata con il messaggio "Cessioni con periodo di riferimento non numerico").

Se la rettifica è negativa, inserire l'importo ed il segno - nel campo "Segno Ter".

 

 

Procedura per cambio periodicità in corso d’anno

Dal 2008 è possibile cambiare in corso d’anno la frequenza di presentazione del modello. Quindi per chi cambia periodicità da trimestrale a mensile nello stesso anno può presentare la dichiarazione per l’ultimo mese e una per le operazioni complessive dei precedenti mesi.

Seguire questa procedura:

  1. Barrare la casella "Elenco riepilogativo per cambio periodicità": in questo modo vengono attivati i campi data di inizio e di fine stampa. Tra le Impostazioni nel campo Tipo scegliere "Invio diretto" o "Invio tramite intermediario".

Nei campi "Periodo Vendite" scegliere il periodo (trimestre, anno) precedente al cambiamento in corso d’anno.

Come date di fianco a "Elenco riepilogativo per cambio periodicità" indicare il periodo da presentare, il primo mese o i primi due mesi del trimestre.

Successivamente, cliccando su Avanti, vengono proposte tutte le aziende presenti.

La stampa comprende tutti i movimenti che rientrano nelle date indicate.

  1. Modificare la periodicità in Anagrafica, nella sezione dati annuali. Eseguire questa operazione dopo aver scaricato l’elenco riepilogativo per cambio periodicità.

  1. Effettuare lo scaricamento o la stampa del modello Intrastat del periodo (mese) successivo senza barrare la casella "Elenco riepilogativo per cambio periodicità"

 

 

NUMERO PROGRESSIVO DI SCARICAMENTO

Numero associato a ogni modello di cui viene eseguito lo scaricamento dei dati. Gli elenchi devono avere una numerazione progressiva per ogni soggetto che li presenta (soggetto obbligato o soggetto delegato) in modo da poter essere univocamente individuati.

Errore 002  -Elenco già presentato.

Questa causa di rifiuto del file fa riferimento al numero progressivo di scaricamento. Significa che l'Agenzia delle Entrate ha precedente acquisito una comunicazione con lo stesso numero.

Le soluzioni possono essere 2:

1) Nel caso sia stata inviata una precedente comunicazione accettata dall'Agenzia delle Entrate, si è successivamente scaricato la comunicazione per lo stesso periodo senza avere barrato "Assegna nuovo progressivo". In questo caso occorre scaricare di nuovo la comunicazione, avendo cura di barrare "Riscarica / Ristampa" e "Assegna nuovo progressivo".

2) L'Agenzia delle Entrate scarta invece tutte le comunicazioni, anche quelle reinviate con la procedura del punto 1. In questo caso probabilmente non è corretto il numero progressivo associato all'intermediario. Occorre incrementare il numero inserito per l'intermediario, indicandone uno sicuramente non raggiunto (es. 1000).

 

Messaggio Entratel "Elenco già presentato"

In presenza di scaricamenti di periodi diversi ma con stesso numero progressivo Entratel restituisce il messaggio "Elenco già presentato". Significa che potrebbero essere stati eseguiti scaricamenti con lo stesso numero progressivo di elenchi precedenti.

 

Ad esempio il primo trimestre non viene scaricato con la nostra procedura quindi nella Tabella Intermadiari/Caf (in anagrafica unica) non risulta assegnato alcun progressivo di scaricamento Intrastat. Effettuando successivamente lo scaricamento del secondo trimestre con il nostro programma sarebbero assegnati i primi progressivi liberi, quindi a partire da 1.

 

Occorre quindi modificare l’"Ultimo progr. scaricamento" nella Tabella Intermediari/Caf.

 

 

BARRATURE DEL MODELLO INTRASTAT

Per stampare o inserire nello scaricamento le barrature nei casi in cui non siano stati presentati in precedenza elenchi riepilogativi e in caso di cessazione di attività ovvero di variazione della partita IVA, occorre selezionare nei Parametri aziendali (Configurazione Azienda) delle aziende per cui si verificano le condizioni le barrature "Barrare nel caso non siano stati presentati in precedenza elenchi riepilogativi Intra" oppure "Barrare nel caso di cessazione di attività ovvero in variazione della Partita IVA".

Al termine della stampa o scaricamento le barrature vengono cancellate automaticamente; in caso di ristampa o riscarica le barrature devono essere reinserite.

 

 

 

OPERAZIONE

 

Tipologia operazione

È possibile impostare il tipo di generazione predefinito per l’invio alle Dogane o per Entratel, in Anagrafica Studio.

Da selezionare per l’invio telematico dei dati o lo scaricamento dei dati.

Da selezionare per l’invio telematico dei dati con Entratel.

Da selezionare per la stampa dei modelli Intrastat.

 

 

IMPOSTAZIONI

 

Tipo

Da selezionare quando l'Intrastat è presentato direttamente dall’azienda.

Da selezionare quando l'Intrastat è presentato da un soggetto intermediario (indicare l’intermediario nel campo Fornitore). Per le aziende il cui scaricamento o la presentazione del modello è effettuata da un soggetto delegato, occorre indicare in Configurazione azienda – Anagrafica azienda il codice del soggetto delegato.

 

Fornitore

Indicare il soggetto delegato alla presentazione degli elenchi riepilogativi, se diverso dall’azienda obbligata alla presentazione.

 

Anno

Indicare l’anno per cui si esegue la stampa o lo scaricamento dei dati.

 

Solo movimenti rettificativi

Barrare per scaricare solo i movimenti con la barratura di "Movimento rettificativo", nel caso gli elenchi per lo stesso periodo sono già stati presentati.

 

Riepilogo Acquisti

da barrare per stampare il modello Intra 2 (frontespizio) e Intra 2-bis (riepilogo degli acquisti di beni intracomunitari)

da barrare per stampare il modello Intra 2 (frontespizio) e Intra 2-ter (riepilogo degli acquisti di beni intracomunitari: rettifiche relative a periodi precedenti)

da barrare per stampare il modello Intra 2 (frontespizio) e Intra 2-quater (riepilogo degli acquisti di servizi intracomunitari)

da barrare per stampare il modello Intra 2 (frontespizio) e Intra 2-quinquies (riepilogo degli acquisti di servizi intracomunitari: rettifiche relative a periodi precedenti)

 

Selezionare tutte le barrature per stampare i modelli Intra 2, Intra 2-bis, Intra 2-ter, Intra 2-quater, Intra 2-quinquies.

Ogni sezione sarà stampata solamente se per il periodo della stampa è presente almeno un movimento relativo alla stessa sezione.

 

Periodo acquisti

Indicare il periodo da stampare o scaricare (mese o anno).

 

Riepilogo Vendite

da barrare per stampare il modello Intra 1 (frontespizio) e Intra 1-bis (riepilogo delle cessioni di beni intracomunitarie)

da barrare per stampare il modello Intra 1 (frontespizio) e Intra 1-ter (riepilogo delle cessioni di beni intracomunitarie: rettifiche relative a periodi precedenti)

da barrare per stampare il modello Intra 1 (frontespizio) e Intra 1-quater (riepilogo delle cessioni di servizi intracomunitarie)

da barrare per stampare il modello Intra 1 (frontespizio) e Intra 1-quinquies (riepilogo delle cessioni di servizi intracomunitarie: rettifiche relative a periodi precedenti)

Selezionare tutte le barrature per stampare i modelli Intra 1, Intra 1-bis, Intra 1-ter, Intra 2-quater, Intra 2-quinquies, Intra 1-quater, Intra 1-quinquies.

Ogni sezione sarà stampata solamente se per il periodo della stampa è presente almeno un movimento relativo alla stessa sezione.

 

Periodo vendite

Indicare il periodo da stampare o scaricare (mese, trimestre o anno).

 

Riscarica / Ristampa

Da barrare per eseguire lo scaricamento di dati già scaricati o la stampa di modelli già stampati.

Se il fornitore è lo stesso ai modelli viene assegnato lo stesso progressivo presente nella Tabella forniture Intrastat.

Se il fornitore è diverso o se in precedenza era stato effettuato l’invio diretto viene assegnato un nuovo progressivo.

Non barrare se il soggetto intermediario effettua un secondo scaricamento per uno stesso periodo, per nuove aziende, in quanto con la barratura vengono azzerati i progressivi del periodo.

 

Assegna nuovo progressivo

Barrare in caso di riscaricamento se il file deve essere inviato telematicamente. Con questa barratura il progressivo di scaricamento viene riassegnato, altrimenti sarebbe assegnato il progressivo presente nella Tabella Intrastat assegnato con il precedente scaricamento dello stesso periodo. Utilizzando questa barratura si evita di avere progressivi non consecutivi se l’ordine di scaricamento delle aziende è diverso da quello dello scaricamento precedente per lo stesso periodo.

 

Aziende

 

Cliccare su Avanti

 

 

SCARICAMENTO

 

Scarica file Intrastat su floppy

Da barrare se lo scaricamento dei dati viene eseguito su floppy da presentare alla Dogana.

Per eseguire l’invio telematico dei dati non indicare la barratura.

 

Directory file

Selezionare la directory in cui creare il file SCAMBI.CEE.

 

Numero copie

Indicare il numero di floppy su cui scaricare il file SCAMBI.CEE; da indicare solo per effettuare più copie e non per lo scaricamento di un file che necessiti di più spazio di quello disponibile sul floppy.

 

Progressivo Invio

Indicare il progressivo di invio del giorno (non corrisponde con il progressivo di scaricamento indicato nel file), per ogni giorno parte da 01

 

Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK

Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per importare e controllare in TuttOK la fornitura.

E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK".

 

Apertura TuttOK

Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per aprire la procedura TuttOK ed effettuare l'invio delle forniture.

E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Apertura TuttOK".

 

Alla prima generazione di una fornitura (IVA o F24 o Intrastat o Black List) vengono proposte le barrature "Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK" e "Apertura TuttOK" se è installata la versione dimostrativa di TuttOK.

Successivamente le barrature vengono proposte in base a quanto specificato in TuttOK Menù Configurazione - Impostazioni.

 

Cliccare su Avanti.

 

 

SELEZIONE AZIENDE

Selezionare le aziende per cui scaricare i dati o effettuare la stampa.

E' possibile selezionare l'ordinamento in base al codice o alla denominazione dell'azienda.

Sulla base dell'ordinamento scelto sarà eseguita la stampa o lo scaricamento dei dati.

 

Cliccare su Avanti.

 

 

STAMPA

Questa sezione è visibile solo se come Tipologia operazione è stato indicato "Stampa modello".

L'ordinamento di stampa dei singoli righi è per data movimento Intrastat.

 

TIPO DISPOSITIVO

Indicare il dispositivo su cui indirizzare la stampa:

 

 

OPZIONI DI STAMPA

 

Stampa di prova/Stampa definitiva

La stampa definitiva aggiorna la Tabella forniture. Per le aziende per cui il tipo di presentazione degli elenchi è diverso dalla stampa, per eseguire la stampa definitiva occorre aver già effettuato lo scaricamento dei dati.

 

Originale/Copia contribuente/Copia

Indicare il tipo di stampa che si intende effettuare.

 

Escludi frontespizio

Da barrare per non stampare il frontespizio degli elenchi Intrastat (non valido per stampe definitive)

 

Stampa solo il frontespizio

Da barrare per stampare il frontespizio da allegare al floppy. Deve essere già stato effettuato lo scaricamento.

 

Data di stampa

Viene riportata sulla stampa del Frontespizio.

 

 

Cliccare su Avanti.

 

Cliccare su Fine.