1.1.1 - Casi pratici di compilazione della Comunicazione Unica

 

Consultare anche il paragrafo FAQ presente nel Manuale Operativo.

 

1. Procedura operativa per la creazione di una pratica di Iscrizione impresa con inizio contestuale dell'attività economica

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa" indicando il valore “Nuova impresa con immediato inizio attività economica (per tutti gli enti)” nel campo “Adempimento”;

  2. compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) per la dichiarazione di inizio attività ai fini IVA.

Tale modulo è obbligatorio, a meno che l’impresa abbia già la partita IVA.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione” della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate”, barrare la relativa casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica.

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente nelle Impostazioni delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. se è necessaria l'apertura di posizione assicurativa INAIL: compilare la modulistica INAIL;

  2. se l’impresa esercita attività commerciale o artigiana, compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani;

  3. se l’impresa, contestualmente all’iscrizione al Registro Imprese, assume dipendenti, compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti;

  4. per le aziende agricole, se l’impresa, contestualmente all’iscrizione al Registro Imprese, assume manodopera dipendente, compilare la modulistica INPS-DA;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.

 

 

2. Procedura operativa per la creazione di una pratica di Costituzione impresa (individuale o società) senza avvio immediato di attività economica tipica (attività limitata al compimento di atti di organizzazione dell'impresa)

 

Nota: nel presente caso, quando l’attività economica si realizza concretamente, è necessario inviare una nuova pratica di variazione al Registro Imprese (l’impresa o società si iscrive al Registro Imprese come INATTIVA)

 

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa" indicando il valore “Costituzione nuova impresa senza immediato inizio attività economica” nel campo “Adempimento”;

  2. compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) per la dichiarazione di inizio attività ai fini IVA.

Tale modulo è obbligatorio, a meno che l’impresa abbia già la partita IVA.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione" della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate” barrare la casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica.

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente  nelle Impostazioni  delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. non si deve compilare la modulistica INAIL in quanto non è possibile aprire una posizione assicurativa INAIL finché l’impresa è inattiva;

  2. non si devono compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani finché l’impresa è inattiva;

  3. non si devono compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti finché l’impresa è inattiva;

  4. non si deve compilare la modulistica INPS-DA finché l’impresa è inattiva;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.

 

 

3. Procedura operativa per la creazione di una pratica di inizio attività per impresa già iscritta al Registro delle imprese

 

NOTA: Le imprese già iscritte al Registro Imprese che iniziano l’attività sono le INATTIVE

 

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa” indicando il valore “Inizio attività per Impresa già iscritta al Registro Imprese” nel campo “Adempimento”;

  2. compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) per la dichiarazione di variazione dati ai fini IVA solo se vi sono state delle variazioni nei dati dichiarati con l’iscrizione.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione" della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate”, barrare la relativa casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente nelle Impostazioni delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. se necessario compilare la modulistica INAIL;

  2. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani;

  3. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti;

  4. se necessario compilare la modulistica INPS-DA;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.

 

 

4. Procedura operativa per la creazione di una pratica di Variazione

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa" indicando il valore “Variazione” nel campo “Adempimento”;

  2. compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) per la dichiarazione di variazione dati ai fini IVA solo se vi sono state delle variazioni nei dati dichiarati con l’iscrizione.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione” della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate” barrare la relativa casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica.

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente nelle Impostazioni delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. se necessario compilare la modulistica INAIL;

  2. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani;

  3. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti;

  4. se necessario compilare la modulistica INPS-DA;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.

 

 

5. Procedura operativa per la creazione di una pratica di Cessazione attività

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa" indicando il valore “Cessazione” nel campo “Adempimento”;

  2. compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) per la dichiarazione di cessazione ai fini IVA.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione" della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate, barrare la casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica.

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente nelle Impostazioni delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. se necessario compilare la modulistica INAIL;

  2. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani;

  3. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti;

  4. se necessario compilare la modulistica INPS-DA;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.

 

 

6. Procedura operativa per la creazione di una pratica di Cancellazione dal Registro Imprese

  1. Dal Menù Archivi – Pratiche, accedere ad una nuova pratica cliccando su "Crea nuova pratica" e cliccare su "Avanti" per compilare la pratica selezionata;

 

 

  1. compilare l'anagrafica “Comunicazione Unica per la nascita d'impresa" indicando il valore “Cancellazione dell’impresa dal Registro Imprese” nel campo “Adempimento”;

  2. Compilare il modulo per l’Agenzia delle Entrate (AA7 o AA9) se l’impresa intende cessare la Partita IVA se non è stata precedentemente cessata.

Dopo aver compilato il modello è necessario posizionarsi nella sezione “Oggetto della comunicazione” della pratica per il Registro Imprese nel campo “Ente destinatario: Agenzia Entrate” e barrare la relativa casella e premere il tasto F9 oppure cliccare su per visualizzare l’elenco delle pratiche AA7 o AA9 che possono essere allegate e scaricate nell’ambito della Comunicazione Unica.

Nota: sulle dichiarazioni AA7 e/o AA9 che vengono allegate alle pratiche per il registro imprese, si consiglia di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti cliccando sul bottone presente nelle Impostazioni delle dichiarazioni AA7 e AA9;

  1. se necessario compilare la modulistica INAIL;

  2. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione commercio/artigiani;

  3. se necessario compilare i riquadri delle pratiche per il Registro Imprese destinati all’INPS gestione imprese con dipendenti;

  4. se necessario compilare la modulistica INPS-DA;

  5. eseguire lo scaricamento della pratica, le firme digitali e infine eseguire l’invio della Comunicazione Unica.