1.0.6 - FAQ

 

1. Quando posso utilizzare una pratica di rinvio?

E' possibile utilizzare una pratica di rinvio, contenente dati di rettifica di una pratica già trasmessa e accettata, quando la camera ne fa richiesta e il protocollo di riferimento non è ancora stato evaso. Nel caso in cui l'utente ritenga autonomamente di procedere con un rinvio si consiglia sempre di contattare preventivamente la Camera.

 

2. Come posso inviare nuovamente una pratica che è stata respinta dall’Agenzia delle Entrate?

I sistemi di ricezione dell’Agenzia delle Entrate respingono la pratica in caso di errore dei dati indicati nella dichiarazione AA7 o AA9 (ad esempio un CAP errato o generico). In questo caso è necessario inviare una nuova Comunicazione Unica che contenga la sola dichiarazione AA7 o AA9 ai fini IVA, quindi con le seguenti caratteristiche:

  1. nuova pratica S5 (società) o I2 (imprese individuali) con compilati solo gli estremi anagrafici dell’impresa;

  2. allegato modulo “Note” per il registro imprese con l’indicazione di pratica inviata solo nei confronti dell’Agenzia delle Entrate con la seguente indicazione “Comunicazione destinata solo/esclusivamente all’Agenzia delle Entrate”;

  3. modulistica IVA con le correzioni necessarie;

  4. selezione degli importi di bolli e diritti con valore zero nel seguente modo:

 

 

3. Come posso rinviare una pratica che è stata respinta dall’INAIL?

I sistemi di ricezione dell’INAIL respingono la pratica in caso d’errore nei dati della denuncia (ad esempio un codice fiscale d’impresa individuale errato o già utilizzato in un’ altra iscrizione). E’ necessario inviare una nuova ComUnica che sia limitata alla sola parte INAIL, quindi con le seguenti caratteristiche:

  1. nuova pratica S5 (società) o I2 (imprese individuali) con compilati solo gli estremi anagrafici dell’impresa;

  2. allegato modulo “Note” per il registro imprese con l’indicazione di pratica inviata solo nei confronti dell’INAIL con la seguente indicazione “Comunicazione destinata solo/esclusivamente all’INAIL”;

  3. modulistica INAIL con le correzioni necessarie

  4. selezione degli importi di bolli e diritti con valore zero nel seguente modo:

 

 

4. Nel caso di rinvio di pratica Registro delle imprese e INPS contenente errori solo sulla componente Registro delle imprese cosa deve contenere il rinvio?

Deve contenere sia la modulistica Registro delle imprese che la modulistica INPS, che viene inoltrata all’Ente solo dopo l’evasione del protocollo Registro delle imprese.

 

5. Nel caso in cui una pratica ComUnica ottenga un esito negativo da INPS, posso inviare una pratica di rinvio o una nuova pratica corretta tramite ComUnica ?

Generalmente non è possibile, la risposta inviata all’utente specifica che è necessario rivolgersi presso la sede di competenza (indicata nella risposta) per i chiarimenti del caso.

Nel caso in cui debba essere inviata una nuova pratica corretta, allegare il modulo “Note” per il registro imprese con l’indicazione di pratica inviata solo nei confronti dell’INPS con la seguente indicazione “Comunicazione destinata solo/esclusivamente all’INPS”;

 

6. A chi viene inviata la ricevuta della Comunicazione Unica?

La ricevuta viene inviata all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell'impresa e, nel caso che il richiedente sia persona delegata, all'indirizzo PEC di colui che ha trasmesso la comunicazione unica

 

7. Come comportarsi nel caso in cui non sia pervenuta ricevuta alla casella di PEC nei tempi attesi?

Nel caso in cui non sia pervenuto l'esito dell'elaborazione di una comunicazione relativa ad una pratica Comunica è necessario rivolgersi ai servizi di assistenza disponibili. Non deve essere effettuato un nuovo invio per lo stesso soggetto prima di avere ricevuto l'esito della pratica già inviata.

 

8. Quali informazioni vengono trasmesse a INPS-Commercio oltre a quelle del quadro AC dei modelli registro imprese ?

Il sistema in base agli accordi definiti con l‘Ente, prevede la trasmissione ad INPS Commercio di tutte le pratiche contenenti il quadro AC - INPS ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE COMMERCIO ma anche di tutte le pratiche, senza quadro AC relative ad imprese esercenti attività commerciale , che contengano un adempimento di:

A fronte di tali adempimenti la comunicazione ad INPS - Commercio avviene in modo automatico senza la necessità di compilazione del quadro AC.

Per lo stesso motivo la distinta e la ricevuta non riporteranno necessariamente INPS come ente destinatario.

Tutti gli altri adempimenti vanno espressamente comunicati tramite quadro AC.

 

 

Sul Sito di Infocamere sono presenti le seguenti domande con le relative risposte relative alle pratiche modello B

 

1 - Ho scaricato le pratiche come le posso spedire?

Bisogna collegarsi al sito https://telemaco.infocamere.it, nel menù sopra cliccare su Invio Pratiche > Pratiche > Spedizione. Verranno probabilmente visualizzati alcuni avvisi di protezione (cliccare sempre su SI o ESEGUI) e successivamente appare la schermata con l'applet di spedizione. Cliccando sul tasto “Spedizione Pratiche” si apre la finestra dell'applet con le pratiche pronte per essere spedite. Cliccando su Invia, all'interno di questo box, vengono inviate tutte le pratiche qui contenute in stato “pronta”

 

2 - Sono in telemaco nell’area spedizione, ma visualizzo un rettangolo grigio invece che il tasto spedizione, oppure una “X” rossa in un quadratino…

Per avviare l’applet di spedizione di telemaco bisogna avere una versione di Java che sia aggiornata. Per avere l' ultima versione bisognerà recarsi sul sito ufficiale della Java Sun ed effettuare l' utimo aggiornamento disponibile. Eseguito tale aggiornamento il problema non dovrebbe più presentarsi.

 

3 - Ho più pratiche nell’applet, ma voglio inviarne soltanto una, come posso fare?

Nell'applet bisogna cliccare ed evidenziare una delle pratiche che non si vuole spedire. Cliccare quindi sul tasto scheda in alto a sinistra e mettere il flag alla voce “parcheggiata”. Ripetere l’operazione con tutte le pratiche che non si desidera far partire. Tutte le pratiche non parcheggiate partiranno per la CCIAA destinataria quando, nell’applet, si clicca su “spedisci”

 

4 - Come posso controllare lo stato delle pratiche che invio?

Bisogna collegarsi all’home page di telemaco e nel menu in alto cliccare su “Invio Pratiche” > pratiche > spedizione e cliccare “SI” quando compaiono gli avvisi di protezione. Quindi, al lato del tasto “Verifica Stato” inserire la data di spedizione della pratica che si desidera controllare e cliccare sul tasto. Ricordiamo inoltre che nella voce “In Istruttoria” saranno presenti tutte le pratiche che sono state inviate in maniera corretta alla CCIAA (quindi non annullate né errate) e che ancora non siano state evase.

 

5 - Nell’applet mi compare il messaggio “spedizione in errore”. Da cosa può dipendere?

Il messaggio “spedizione in errore” si riferisce generalmente ad un errore durante la connessione per la spedizione della pratica. La prima cosa da fare consiste perciò nel settare i giusti parametri di configurazione. Nell’applet di spedizione clicchi sul pulsante “configura” in basso sulla sinistra e scelga il tipo di connessione che utilizza per inviare le pratiche fra “usa server proxy” e “usa connessione del browser”. Se utilizza un server proxy deve, ovviamente, anche inserire i dati del proxy. La maggior parte delle volte però il problema è dovuto ad una particolare versione di Java Sun installata sul PC. Ovvero la 1.3.1_13, la quale in questo va semplicemente disabilitata mediante la seguente procedura: in una pag. qualsiasi di internet si va sulla voce Strumenti>Opzioni Internet>Avanzate; nell’elenco qui presente ci sarà un riquadro relativo alla Java Sun con una spunta all’interno: basterà togliere la spunta, dare ”Applica” e poi “OK”, quindi riavviare il PC e tornare a spedire.

 

6 - Ho inviato delle pratiche per errore come posso chiederne l'annullamento?

Per annullare le pratiche inviate per errore il cui invio sia avvenuto con successo (sono pervenute via email gli avvisi di ricevimento) è necessario contattare la camera di commercio a cui sono state inviate e chiederne l'annullamento.

 

7 - In quale momento dell’invio di una pratica vengono scalati i soldi dei diritti e dell’eventuale bollo?

I costi relativi ad una pratica (diritti di segreteria, eventuale bollo, costo della spedizione) vengono estratti dal conto prepagato di telemaco nel momento in cui la pratica viene protocollata dalla CCIAA alla quale è stata destinata.

In particolare verrà esatto dal conto tariffe il costo della spedizione, mentre i diritti di segreteria e l’eventuale bollo dal conto diritti.

 

8 - Che cosa significa “richiesta modifica di posizione avente codice fiscale non presente in archivio”?

In questo caso la pratica è in stato di ERR, non è stata accettata perché inviata ad una provincia diversa da quella dove la società per la quale si presenta l’istanza è iscritta, quindi, per incompetenza territoriale. Occorre quando si scarica la pratica in Fedra modificare i dati nel riquadro “Anagrafica” indicando correttamente la provincia della CCIAA destinataria.

 

9- Che cosa significa “il codice fiscale specificato non appartiene alla posizione numero REA”?

In questo caso la pratica non è ricevibile perché ci potrebbe essere un errore nel codice fiscale, nel numero REA o nella CCIAA destinataria. Bisogna procedere quindi ad un nuovo invio verificando la correttezza di tali dati. Prima dell’invio è comunque consigliabile effettuare una visura per controllare l’esattezza dei dati.

 

10 - Mi è stata sospesa una pratica per “conto insufficiente”. Cosa devo fare per regolarizzare la mia situazione?

Bisogna verificare il proprio saldo e il costo di diritti/bolli e di tariffe di spedizione della pratica o delle pratiche che sono state inviate. Quindi bisogna integrare il proprio fondo prepagato, comportandosi come nel caso del primo versamento e cioè collegandosi al sito https://telemaco.infocamere.it, cliccando su “Il mio conto” – “Versa sul conto personale” - “Versamento” e portando a termine il versamento che si desidera effettuare tramite carta di credito, inserendo prima l’importo che si intende versare come integrazione del conto e successivamente i dati della carta di credito. Nei casi di particolare urgenza avvisare la CCIAA dell’avvenuta integrazione del fondo.

 

11 - La CCIAA mi ha chiesto il rinvio di una pratica già protocollata: come devo procedere?

quando si deve effettuare un rinvio, dopo aver approntato la pratica che si trova quindi a disposizione nell’applet, la si seleziona e si va sulla voce importi; qui si spunta il quadratino relativo alla voce “rinvio” e al lato si inseriranno il numero del protocollo e l’anno della pratica alla quale si intende associare l’attuale spedizione. Fatto questo si dà l’OK in questa finestra, e si procede alla normale spedizione.

 

12 - Voglio sollecitare l'evasione di una pratica cosa devo fare?

In tutti i casi si voglia chiedere chiarimenti sullo stato di avanzamento di una pratica, su correzioni, anomalie o per chiedere annullamenti è sempre e assolutamente necessario rivolgersi alla camera di commercio a cui è stato fatto l'invio.

 

13 - Che cos’è la protocollazione automatica?

La protocollazione automatica è una procedura di lavorazione delle pratiche che permette di seguire un iter differente rispetto alla procedura tradizionale e garantisce l’assegnazione del protocollo in 24 ore. La protocollazione non viene effettuata “manualmente” da un operatore ma a questa operazione provvede il sistema. E’ oggi obbligatoria la spedizione di tutte le pratiche presso tutte le CCIAA mediante l’indicazione della protocollazione automatica, così come si evince da un messaggio di errore relativo agli importi non selezionati quando si clicca sul tasto “spedisci” sull’applet.

 

14 - Come si seleziona l'opzione della protocollazione automatica?

Dall’applet di spedizione si può accedere a questa opzione dal tasto “importi” inserendo il flag in “attiva prot. automatica”. In tal modo saranno selezionabili gli importi relativi alla pratica in fase di invio.