2.4.1 - Forniture telematiche

 

 

Elenco errori software di controllo Entratel IVA-2018

 

La funzione genera la funzione telematica relativa all'IVA da presentare in via autonoma da inviare all'Agenzia delle Entrate.

 

Consultare le istruzioni riportate nel paragrafo Istruzioni per la trasmissione telematica con Internet/Entratel.

 

La creazione delle forniture telematiche viene eseguita solo se nel quadro “Impostazioni” il campo "Laser/Telematica" contiene il codice 1-Abilitata (Abilitazione dal quadro “Impostazioni” o per una serie di dichiarazioni dal Menù Utilità) oppure se è attivata l'abilitazione laser illimitata.

 

 

Scaricamento diretto

Devono barrare la casella:

Se vengono inviate le dichiarazioni di una società appartenente ad un gruppo non deve essere barrata la casella "Scaricamento diretto".

Nel record di tipo "A" vengono scaricati i dati del contribuente che invia direttamente.

 

Selezione

E' possibile eseguire lo scaricamento diretto di un singolo contribuente o multiplo per una serie di soggetti.

Se viene barrata la casella "Scaricamento diretto", viene riportato in automatico il valore "Singolo", da utilizzare per scaricare una sola dichiarazione.

In questo caso indicare nel campo successivo "Contribuente che scarica" la dichiarazione da scaricare.

Selezionare "Multiplo" e cliccare sul bottone per selezionare più dichiarazioni da scaricare contemporaneamente; in tal caso viene prodotta una fornitura per ogni contribuente scaricato.

Per selezionare i contribuenti è necessario posizionarsi sul nominativo interessato e premere il tasto INVIO della tastiera o cliccare con il mouse.

E' possibile eseguire la deselezione dei soggetti selezionati cliccando sul bottone .

 

Contribuente che scarica

Indicare il codice del contribuente che trasmette direttamente la propria dichiarazione.

Quando è presente tale codice, in automatico vengono impostati i campi Dichiarazione iniziale e Dichiarazione finale con lo stesso codice.

E' possibile indicare tale dato solo se è barrata la casella precedente e solo se il campo “Selezione” è uguale a “Singolo”.

I dati anagrafici verranno scaricati anche nel record A.

 

Intermediario

Indicare il codice dell'intermediario che eseguirà la trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Cliccare sul bottone oppure premere il tasto F9 per ricercare il codice presente in Tabella Intermediari.

Nel caso di intermediario deceduto o che si avvale di società degli ordini indicare in questo campo il numero dell'intermediario che ha redatto le dichiarazioni; barrare la casella "Intermediario che si avvale di società degli ordini o intermediario deceduto" ed indicare nel "N. Intermediario società degli ordini/Intermediario sostitutivo" il numero dell'intermediario che effettuerà la trasmissione telematica.

 

Selezione soggetti

Selezionare la modalità in cui deve avvenire l'ordine di scaricamento:

Cliccare sul bottone per visualizzare l'elenco da cui è possibile eseguire la selezione dei contribuenti da scaricare.

Per selezionare i contribuenti è necessario posizionarsi sul nominativo interessato e premere il tasto F8 o premere il tasto INVIO della tastiera o cliccare con il mouse.

E' possibile eseguire la deselezione di tutti i soggetti selezionati cliccando sul bottone .

 

Dichiarazione iniziale

Indicare il numero della dichiarazione da cui iniziare la generazione.

Cliccare sul bottone o premere il tasto F9 per visualizzare la lista delle Dichiarazioni.

 

Dichiarazione finale

Indicare il numero della dichiarazione con cui terminare la generazione.

Cliccare sul bottone o premere il tasto F9 per visualizzare la lista delle Dichiarazioni.

Per velocizzare l'operazione di creazione delle Forniture telematiche è consigliabile creare più forniture contenenti ciascuna un numero limitato di dichiarazioni.

Ad esempio:

Prima fornitura:

Seconda fornitura:

E' consigliato anche perchè se l'Agenzia delle Entrate non accetta l'intera fornitura, almeno rimangono in sospeso solo un numero limitato di dichiarazioni e non tutte.

 

Da nome / A nome

Specificare i contribuenti da considerare (vengono scaricate solo le dichiarazioni dei contribuenti rientranti nella selezione indicata).

Per velocizzare l'operazione di creazione delle Forniture telematiche è consigliabile creare più forniture contenenti ciascuna un numero limitato di dichiarazioni.

Ad esempio:

Prima fornitura:

Vengono scaricate tutte le dichiarazioni comprese fra quelle che iniziano per "A" fino all'ultima dichiarazione il cui cognome/nome o denominazione è uguale a "M".

Seconda fornitura:

 

Tipo dichiarazioni da scaricare

Selezionare il tipo di dichiarazioni che si intende scaricare per la generazione:

 

Data produzione

Indicare la data in cui viene eseguita la generazione della fornitura (GGMMAAAA).

Viene proposta la data corrente, ma è modificabile dall'utente.

 

Opzioni data impegno

Selezionando questa voce nella fornitura telematica viene scaricata la data dell’impegno indicata nel campo successivo solo se in dichiarazione il campo “Data dell’impegno” non è stato compilato.

Selezionando questa voce nella fornitura telematica viene sempre scaricata la data dell’impegno indicata nel campo successivo.

 

Riscarica fornitura

Barrare la casella solamente se deve essere generato nuovamente il file per l'invio telematico (solo se non è già stato inviato all'Agenzia delle Entrate).

 

Selezione

Se viene barrata la casella "Riscarica fornitura", viene riportato in automatico il valore "Singola", da utilizzare per riscaricare una singola fornitura.

In questo caso indicare nel campo successivo "Numero fornitura" il numero della fornitura da riscaricare.

Selezionare "Multipla" e cliccare sul bottone di fianco .per selezionare più forniture da riscaricare contemporaneamente.

 

Numero

Indicare il numero della fornitura da riscaricare.

E' possibile indicare tale dato solo se è barrata la casella precedente.

Il numero della fornitura non viene indicato nel file che viene trasmesso all'Agenzia delle Entrate ma fa parte del "Nome file" attribuito alla fornitura.

Cliccare sul bottone o premere il tasto F9 per visualizzare la lista delle forniture telematiche.

Il numero della fornitura deve essere indicato solo se nel campo "Selezione" è impostato "Singola".

 

Nota

La Fornitura telematica da riscaricare è quella registrata nella Tabella Forniture e nella dichiarazione e NON quella presente nella procedura TuttOK per l'invio telematico.

 

 

Predisposizione TuttOK

Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK

Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per importare e controllare in TuttOK la fornitura tramite Entratel.

E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Predisposizione archiviazione automatica nei programmi fiscali (impostando la barratura la fornitura viene importata in TuttOK)".

 

Apri TuttOK

Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per aprire la procedura TuttOK ed effettuare l'invio delle forniture.

E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Apri TuttOK dai programmi fiscali".

 

Alla prima generazione di una fornitura (IVA o F24 o Intrastat o Black List) vengono proposte le barrature "Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK" e "Apertura TuttOK" se è installata la versione dimostrativa di TuttOK.

Successivamente le barrature vengono proposte in base a quanto specificato in TuttOK Menù Configurazione - Impostazioni.

 

Fornitura temporanea

 

Genera

Barrare la casella se l'utente vuole creare una fornitura telematica non definitiva, al fine di eseguire i controlli sulla correttezza dei dati inseriti.

Al termine della creazione della fornitura telematica può essere eseguito in automatico il controllo della fornitura, se è stato impostato "SI" nel campo "Controllo automatico".

Le forniture temporanee vengono generate nella directory X:\EVOL-STD\2018\IVA-2018\ARCHIVI\FORNITURETEMPORANEE e con il nome TMPxxxIU001.018 (dove xxx identifica il codice dell'utente che esegue la creazione della fornitura).

Le forniture temporanee non vengono registrate in archivio (non viene registrata nella tabella forniture telematiche).

Per riscaricare la fornitura temporanea già generata, deve essere rieseguita la creazione della fornitura telematica impostando sulla videata di esecuzione gli stessi parametri utilizzati in precedenza (non barrare la casella "Riscarica").

 

Controllo automatico del file

Impostare "SI" se al termine della creazione della fornitura telematica temporanea deve essere eseguito in automatico il controllo della fornitura.

Impostare "NO" se al termine della creazione della fornitura telematica non viene eseguito in automatico il controllo della fornitura.

In questo caso, dopo la creazione della fornitura è necessario eseguire il controllo della fornitura telematica utilizzando Entratel.

Per eseguire il controllo della fornitura temporanea è necessario che sia installata la procedura Entratel ed il software di controllo "Moduli controllo IVA 2018".

 

Altre Opzioni

 

Intermediario che si avvale di società degli ordini o intermediario deceduto

Barrare la casella se l'intermediario incaricato della trasmissione telematica è deceduto.

Viene riportata la barratura in automatico se nel campo Intermediario è stato selezionato un soggetto che in tabella Intermediari è stato inserito come Intermediario che si avvale della società degli ordini.

 

Numero Intermediario Società degli ordini/Intermediario sostitutivo

Indicare il codice della Tabella Intermediari per riportare nei dati relativi al fornitore (record A) la società degli ordini o l'intermediario che esegue l'invio telematico per un intermediario deceduto.

E' possibile indicare tale dato solo se è barrata la casella precedente.

 

Cliccare sul bottone o premere il tasto F8 per iniziare l'elaborazione.

 

Al termine dello scaricamento viene visualizzata la lista delle dichiarazioni presenti nella fornitura e di quelle che non sono state scaricate.

 

Per generare correttamente la fornitura telematica è necessario che nella scheda “Avanzate” nella sezione “Lingua per programmi non unicode” delle impostazioni internazionali sia impostato “Italiano”.

 

Se in elenco non compare nessun dato non sono state scaricate le dichiarazioni (es. non vengono scaricate le dichiarazioni che hanno nel quadro Impostazioni un codice Intermediario diverso da quello selezionato oppure quando non è stato assegnato nessun intermediario alle dichiarazioni).

 

E' consigliabile stampare la lista che appare a video cliccando sull'icona

 

Stampare la Lista forniture (Menù Liste) per ottenere l'elenco dei dichiaranti (cognome, nome) in ordine alfabetico.

 

Se appare il messaggio "Lunghezza errata al rigo ....", o "Parte intera eccess. rigo ...." o "Parte decimale ecc. rigo ...." significa che i campi indicati contengono dei valori di dimensioni più grandi di quelle previste nel tracciato ministeriale, la dichiarazione viene comunque inserita nella fornitura.

E' necessario modificare i dati nelle dichiarazioni indicate nell'elenco e rieseguire la creazione della fornitura (barrando la casella "Riscarica fornitura").

 

Note

 

 

 

 

Per eseguire lo scaricamento del modello IVA 26PR è sufficiente indicare il codice della dichiarazione principale, sarà la procedura che scaricherà automaticamente il modello 26PR delle dichiarazioni collegate.

 

Il file viene generato nella directory archivi della procedura IVA-2018.

Ad esempio C:\EVOL-STD\2018\IVA-2018\ARCHIVI\TELEMATICA\IUXXXYYY.ZZZ dove C è l'unità disco dove è installata la procedura IVA-2018, IU rappresenta che i dati sono relativi alla Dichiarazione IVA, XXX è il numero dell'archivio, YYY è il numero della fornitura e ZZZ è l'anno della dichiarazione IVA (rappresenta l'anno di presentazione, per il 2018 è 018, anno d'imposta 2017).

I file creati contenenti le forniture hanno il nome legato al tipo di dichiarazione, all'archivio e al numero fornitura.

Es. IU001002.018 è il nome del file generato per la fornitura numero 002 dell'archivio 001 (file generato per l'Agenzia delle Entrate).

Se la fornitura contiene una sola dichiarazione che per le proprie dimensioni deve essere suddivisa in più invii, la prima cifra del numero della fornitura viene sostituita da una lettera incrementale:

Es. IU001002.018, IU001A02.018, IU001B02.018.

 

Sostituzione di una dichiarazione accettata dai Servizi telematici per gli utenti abilitati Entratel

Non è più possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva per le dichiarazioni relative ai modelli 2002. Le modifiche apportate dal DPR n. 435 del 07/12/2001 relativamente al momento ed alla prova della presentazione della dichiarazione non consentono più tale modalità.

 

Nell'ipotesi in cui si rilevi che una dichiarazione, per la quale l'Agenzia delle Entrate ha dato comunicazione dell'avvenuto ricevimento, è stata presentata in maniera incompleta o con dati inesatti, si deve presentare una dichiarazione correttiva, se nei termini, ovvero una dichiarazione integrativa, se fuori termine, barrando le relative caselle apposte sul frontespizio del modello.

 

Nel caso in cui si rilevino, invece, errori non sanabili con la presentazione di una dichiarazione "correttiva" o "integrativa" (es. dichiarazione riferita ad uno stesso soggetto presentata più volte, dichiarazione relativa ad un dichiarante contenente dati relativi a un soggetto diverso, dichiarazione con errata indicazione del periodo d'imposta, etc.) è necessario procedere all'annullamento della dichiarazione stessa.

L'operazione di annullamento può essere eseguita esclusivamente dallo stesso soggetto che ha effettuato la trasmissione della dichiarazione da annullare, indicandone la tipologia di modello, il codice fiscale ed il protocollo telematico, rilevabili dalla comunicazione di avvenuto ricevimento prodotta dall'Agenzia delle Entrate.

Si evidenzia che non possono essere accettate richieste di annullamento relative a dichiarazioni per le quali sia in corso la "liquidazione" ai sensi degli articoli 36 bis del D.P.R. 600/73 e 54 bis del D.P.R. 633/72.

 

Al momento della ricezione della richiesta di annullamento, il servizio telematico provvede a verificare le informazioni pervenute e a predisporre una comunicazione che riporta la conferma dell'annullamento oppure la notifica dell'eventuale motivo per cui la richiesta non è stata accettata. Nel caso in cui l'annullamento viene richiesto da un incaricato ed ha esito positivo, questi è tenuto a fornire al dichiarante copia della comunicazione prodotta dall'Agenzia delle Entrate.

 

ATTENZIONE: qualora si renda necessario inviare una nuova dichiarazione a seguito dell'annullamento, si consiglia di inviare la nuova dichiarazione corretta prima di procedere all'annullamento per evitare casi di omessa presentazione. Ai fini della presentazione della dichiarazione farà fede la data di trasmissione contenuta nella ricevuta della nuova dichiarazione inviata. L'incaricato, nella fattispecie, dovrà consegnare al dichiarante copia della ricevuta che attesta l'annullamento, copia della ricevuta che attesta la ricezione della nuova dichiarazione e copia della stessa dichiarazione stampata su modello conforme a quello approvato.

 

In questo modo verrà creata una nuova fornitura.

Modificare i dati nelle dichiarazioni, selezionare la funzione "Forniture Telematiche" barrando il campo "Riscarica" ed indicare il numero della fornitura per riscaricare le dichiarazioni nello stesso progressivo fornitura creato precedentemente.

 

(Si consiglia di effettuare la copia della dichiarazione originale su un archivio diverso da quello utilizzato per la creazione delle forniture telematiche).

Attenzione: nel caso in cui si rilevano errori non sanabili con la presentazione di una dichiarazione correttiva o integrativa (es: dichiarazione inviata più volte, dichiarazione con errata indicazione del periodo d'imposta, ecc.) è necessario procedere all'annullamento della dichiarazione stessa (vedi istruzioni presenti nella procedura Entratel - Menù Documenti - Annulla).

L'operazione di annullamento deve essere eseguita con attenzione, in quanto se viene effettuato l'annullamento per una dichiarazione da non annullare, è necessario trasmettere nuovamente la dichiarazione.

 

Se la dichiarazione viene scartata dall'Agenzia delle Entrate ma la si vuole trasmettere ugualmente occorre barrare, nel quadro Impostazioni, l'apposita casella "Dichiarazione scartata da scaricare ugualmente nella fornitura relativa a".

 

Per poter inviare la dichiarazione è necessario barrare la casella "Dichiarazione scartata da scaricare ugualmente nella fornitura relativa a", presente nel quadro Impostazioni della dichiarazione, e riscaricare la fornitura (Menù Utilità, funzione Forniture telematiche), barrando la casella "Riscarica fornitura".

 

Procedura Operativa

Se la procedura operativa di cui sopra deve essere eseguita per una serie di dichiarazioni è consigliabile seguire le seguenti istruzioni:

 

Livelli di gravità degli errori o anomalie presenti sul sito internet del Ministero delle Finanze

In relazione alle procedure di controllo dei modelli di dichiarazioni da trasmettere in via telematica, occorre sottolineare come le segnalazioni che emergono da tali procedure possano essere suddivise nelle seguenti categorie:

Per avere maggiori dettagli sulla segnalazione e' possibile consultare i siti internet http://assistenza.finanze.it e https://telematici.agenziaentrate.gov.it e le specifiche tecniche dei modelli di dichiarazione.

 

 

Messaggi

 

Il file per l'invio telematico è stato generato.

Un utente è attivo nella dichiarazione IVA per la quale deve essere generato il file per l'invio telematico.

Non è presente la barratura Dichiarazione chiusa.

Non è presente il codice intermediario nella tabella Intermediario oppure un utente è presente nella Tabella Intermediario.

E' stata selezionata "Riscarica" ed è stata indicata una fornitura non esistente oppure un utente è in variazione sulla Tabella Forniture telematiche.

Per la dichiarazione IVA è stato generato il file, occorre selezionare "Riscarica" se deve essere rieseguito lo scaricamento.

La data dell'impegno alla presentazione telematica deve essere indicata se la trasmissione viene eseguita da un intermediario.

La dichiarazione non ha la barratura di "Trasformazione sostanziale soggettiva" ma risulta essere collegata ad un'altra dichiarazione presente in archivio.

Nella dichiarazione principale è stata indicata una dichiarazione non presente in archivio oppure un utente è attivo nella dichiarazione collegata.

Nella dichiarazione principale non sono state indicate le dichiarazioni collegate.

 

Possibili messaggi di mancato controllo delle forniture telematiche temporanee:

Il messaggio viene visualizzato se non viene trovato JAVA.

Il messaggio viene visualizzato se non viene trovato ENTRATEL.EXE.

Il messaggio viene visualizzato se Entratel non genera il file di esito. Potrebbe essere visualizzato se non è installato Entratel oppure se non sono installati i moduli di controllo delle dichiarazioni.

 

 

Errori della procedura di controllo Entratel

Sarà nostra cura elencare eventuali messaggi errati (da non considerare) sul nostro sito internet.

Tenere presente che i messaggi con (*) possono essere ignorati, previa verifica della correttezza dei dati inseriti nella dichiarazione, perchè non determinano il blocco alla trasmissione delle dichiarazioni e scaturiscono da anomalie di entità minore oppure da situazioni fiscali particolari.

 

Avvertenza:

Eventuali segnalazioni sui messaggi del Software di controllo diversi da quelli con (*), previa verifica della correttezza dei dati inseriti nella dichiarazione, devono essere inviati solo via fax al nostro centro di assistenza indicando la versione e la data del Software di controllo ed allegando una copia del messaggio.

Saranno richiamati solo gli utenti che fanno segnalazioni relativamente a messaggi contraddistinti con più di un (*) e solo se generati dall'ultima versione del Software di controllo disponibile sul sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it/ o sul nostro sito internet.

Inoltre è possibile consultare le Specifiche tecniche del Mod. IVA all'indirizzo http://www.agenziaentrate.gov.it/

 

Individuazione dei campi segnalati dal software di controllo

Per individuare i campi esposti nel diagnostico di Entratel è necessario:

 

Dopo aver individuato il campo è necessario:

 

Nota:

Se durante il controllo della fornitura telematica viene visualizzato l'errore "Errore ES-01" o "ES-10" significa che il file che si sta elaborando non ha estensione ".dgn" oppure si sono verificati problemi durante la fase di controllo della fornitura.

In questi casi è necessario ripetere il controllo, e se l'errore persiste:

 

Ricevute Entratel

Significato della dicitura Quadri compilati e della dicitura Quadri dichiarati riportate sulla ricevuta di avvenuta trasmissione telematica del Ministero: