ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA CON INTERNET
L'invio tramite internet č possibile solo per:
Soggetti obbligati alla presentazione telematica delle proprie dichiarazioni che non presentano la dichiarazione dei sostituti di imposta oppure la presentano in relazione a non pių di 20 soggetti;
Soggetti non obbligati alla presentazione telematica delle proprie dichiarazioni che si vogliono avvalere di tale possibilitā
L'accesso al servizio Internet non e' consentito ai soggetti obbligati di rilevante dimensione (tutti i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta in relazione a pių di 20 soggetti) che si devono necessariamente avvalere del servizio Entratel.
Per effettuare l'invio č necessario richiedere preventivamente all'Agenzia delle Entrate il Pincode e la password di accesso.
I soggetti diversi dalle persone fisiche possono richiedere il Pincode solo tramite il proprio rappresentante noto all'Agenzia delle Entrate, che deve essere giā abilitato al servizio come persona fisica.
Il sistema verifica la coerenza tra soggetti richiedente e rappresentante e rilascia le prime 4 cifre del Pincode.
La seconda parte del Pin verrā inviata successivamente a domicilio.
Per inviare la dichiarazione tramite Internet seguire le istruzioni di seguito riportate:
Compilare la dichiarazione da inviare con le ns. procedure Unico (Redditi e Irap), IVA, 770;
Collegarsi al sito internet http://fisconline.agenziaentrate.it, cliccare sulla voce "Se non hai il PIN richiedilo" presente sulla videata di apertura del sito e seguire le istruzioni riportate al "Passo n. 1: Configurazione del browser" (č importante installare all'interno del browser il certificato di protezione - punto 2 del Passo n. 1).
Accedere alla sezione Software del sito http://fisconline.agenziaentrate.it cliccando sulla voce "Se hai giā il PIN accedi ai servizi" ed eseguire il download dell'ultima versione delle procedure:
File internet per ambiente Windows;
Software di controllo;
Java Virtual Machine.
Installare le procedure precedentemente scaricate sul computer dal quale deve essere eseguita la trasmissione telematica; per la procedura Software di controllo selezionare l'opzione "Moduli controllo Internet" quando l'installazione propone la Selezione dei componenti;
Accedere alla procedura File Internet selezionando nella voce Programmi del Menų Avvio il gruppo "Unico on line" e, all'interno di questo, la voce "File Internet";
Nel menų principale della procedura File Internet selezionare la voce "Prepara file" presente nella parte sinistra della videata e seguire le istruzioni fornite dalla procedura per effettuare il controllo del file contenente la dichiarazione;
In questa fase la procedura richiede il Pincode e richiama automaticamente la procedura Software di controllo precedentemente installata;
Nel menų principale della procedura File Internet selezionare la voce "Invia file" presente nella parte sinistra della videata per effettuare la trasmissione del file contenente la dichiarazione.
ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA CON ENTRATEL
Eseguita l'installazione dell'aggiornamento procedura IVA-2018 č necessario installare sul PC dove viene eseguita la trasmissione telematica:
Java Runtime Environment Rel. 1.7 (per controllare se la versione eventualmente giā installata sul computer č corretta selezionare nel Menų Aiuto di Entratel la voce "Versione - Entratel");
Entratel 5.4.9 o successiva;
Moduli di Controllo Redditi;
Moduli di Controllo Studi di Settore.
Le procedure Java ed Entratel devono essere scaricate dal nostro sito internet (per chi utilizza la nostra procedura per la trasmissione telematica) o dal sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it .
Seguire nelle pagine successive le istruzioni al capitolo "Istruzioni da seguire per installare Entratel nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate rilasci successivamente un aggiornamento di Entratel".
Nel DVD nella sezione Altro software č presente il Software di controllo Modelli 2018 Dichiarazione IVA-2018/Dichiarazione IVA 74-bis 2018 disponibile al momento del rilascio.
PROCEDURA OPERATIVA PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA
Eseguire la creazione delle forniture telematiche tramite la funzione "Forniture telematiche" (Menų Telematica della procedura IVA 2018) per i modelli IVA oppure tramite la funzione "Forniture telematiche 74-bis" per i modelli IVA 74-bis;
Eseguire il salvataggio forniture telematiche;
Trasferire il file forniture telematiche nella procedura ENTRATEL (consultare le istruzioni di seguito riportate relative alla "Procedura operativa per trasferire in Entratel il file necessario alla trasmissione telematica");
Attivare ENTRATEL;
Eseguire il controllo per l'invio telematico (consultare le istruzioni di seguito riportate relative alla "Procedura operativa per trasferire in Entratel il file necessario alla trasmissione telematica");
Eseguire la trasmissione telematica (consultare le istruzioni di seguito riportate relative alla "Procedura operativa per trasferire in Entratel il file necessario alla trasmissione telematica").
PROCEDURA OPERATIVA PER TRASFERIRE IN ENTRATEL IL FILE NECESSARIO ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA
Per trasferire il file necessario alla trasmissione Telematica occorre distinguere due situazioni:
Il computer su cui viene effettuata la trasmissione telematica non č lo stesso PC dal quale č stata eseguita la Creazione forniture telematiche e non č collegato in rete
In questo caso č necessario copiare il file generato per la trasmissione telematica su un dispositivo esterno (cd, chiavetta usb ) e copiarne il contenuto all'interno della directory di Entratel.
Procedura operativa:
Accedere a Gestione Risorse;
Collegare il dispositivo esterno (o inserire il CD);
Selezionare la cartella del programma IVA-2018 accedendo al percorso X:\EVOL-STD\2018\IVA-2018\ARCHIVI\TELEMATICA\ITXXXYYY.018 (dove x:\ indica il drive dove č installata la procedura IVA);
Dal percorso del punto c. selezionare la fornitura telematica da trasferire in Entratel. Il nome della fornitura č caratterizzato da:
IT = sigla che identifica che il file contiene i dati relativi all'IVA
XXX = numero dell'archivio
YYY = progressivo della fornitura
018 = ultimi tre caratteri dell'anno a cui si riferisce l'IVA (2018)
Selezionare il file desiderato e cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare Copia;
Selezionare poi il drive relativo al dispositivo esterno;
Incollare il file della fornitura telematica cliccando sul tasto destro del mouse e selezionare incolla;
Spostarsi sul PC in cui č installata la procedura Entratel;
Inserire il dispositivo esterno su cui č stato copiato il file telematico da controllare;
Da Gestione Risorse selezionare il drive di lettura del dispositivo esterno:
Selezionare il file telematico presente sul dispositivo esterno e cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare Copia;
Selezionare il percorso w:\Entratel\documenti (dove w:\ indica il drive dove č installata la procedura Entratel);
Incollare il file della fornitura telematica cliccando sul tasto destro del mouse e selezionare incolla.
Il computer su cui viene effettuata la trasmissione telematica č lo stesso PC dal quale č stata eseguita la Creazione forniture telematiche o č collegato in rete
Accedere a Gestione risorse;
selezionare la cartella del programma IVA 2018 accedendo al percorso X:\EVOL-STD\2018\IVA-2018\ARCHIVI\TELEMATICA\ITXXXYYY.017 (dove X:\ indica il drive dove č installata la procedura IVA);
dal percorso del punto b selezionare la fornitura telematica da trasferire in Entratel. Il nome della fornitura č caratterizzato da:
IT = sigla che identifica che il file contiene i dati relativi all'IVA
XXX = numero dell'archivio
YYY = progressivo della fornitura
018 = ultimi tre caratteri dell'anno a cui si riferisce l'IVA (2018)
selezionare il file telematico desiderato, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare la funzione "Copia";
selezionare poi il percorso dove risiede la procedura Entratel: W:\Entratel\Documenti dove "W" indica il drive su cui risiede il programma Entratel;
incollare nella cartella Documenti il file della fornitura telematica cliccando sul tasto destro del mouse e selezionare incolla.
ISTRUZIONI SINTETICHE PER L'UTILIZZO DI ENTRATEL
In base al Provvedimento direttoriale del 10 Giugno 2009 dell'Agenzia delle Entrate:
Per ottenere labilitazione al servizio telematico Entratel č necessario:
richiedere la pre-iscrizione al servizio, mediante la funzione specifica presente nella sezione Se non sei ancora registrato ai servizi del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it;
stampare lesito della pre-iscrizione mediante la funzione Stampa allegato per ufficio;
compilare la domanda di abilitazione in base alla tipologia utente e presentarla, entro 30 giorni dalla ricezione del predetto codice di pre-iscrizione, ad un Ufficio dellAgenzia delle Entrate della regione in cui il richiedente ha il proprio domicilio fiscale, allegando la stampa di cui al punto precedente e la documentazione necessaria.
LUfficio rilascia una busta virtuale, il cui numero č indicato nellattestazione consegnata dalloperatore.
Questo numero, insieme ai dati ottenuti mediante la pre-registrazione, viene utilizzato dallutente per effettuare il prelievo, mediante la funzione Primo accesso Prelievo dati, delle credenziali necessarie alla generazione dellambiente di sicurezza e, qualora lutente sia una persona fisica, allaccesso nelle aree riservate del sito web dedicato ai servizi telematici.
Nel caso di utenti diversi da persone fisiche, si ricorda che la generazione dellambiente di sicurezza deve essere eseguita da uno dei Gestori incaricati o degli Operatori incaricati.
Le istruzioni di seguito fornite presuppongono che:
sia giā stato effettuato un corretto collegamento di prova con il sito web dell'Agenzia delle Entrate utilizzando le apposite chiavi di accesso;
sia stata generata la chiave privata su dischetto.
Avviare l'applicazione Entratel selezionando la relativa voce dalla sezione del Menų di Avvio o dal Desktop cliccando sull'icona Entratel.
Nel caso in cui ci si colleghi direttamente al sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it č necessario aver giā eseguito le seguenti operazioni:
collegarsi al sito internet http://uniconline.finanze.it;
cliccare sulla voce "Se non hai il PIN richiedilo" presente sulla videata di apertura del sito;
seguire le istruzioni riportate al "Passo n. 1: Configurazione del browser" (č importante installare all'interno del browser il certificato di protezione - punto 2 del Passo n. 1).
Controllo dichiarazioni da inviare
Cliccare sul Menų "Documenti";
selezionare "Controlla";
selezionare "Singolo file";
selezionare il file da controllare che si trova nella directory \Entratel\Documenti e selezionare "Apri";
nella casella a discesa, selezionare il tipo di documento;
in basso, selezionare "Controllo e creazione del file contenente i soli documenti conformi" e cliccare su "OK";
non modificare il nome proposto e cliccare su "OK";
per visualizzare tutti i diagnostici cliccare su "OK";
selezionare "Stampa" se si vuole effettuare la stampa del documento generato dal programma di controllo e successivamente selezionare "Stampa";
selezionare "Chiudi" per uscire.
Verifica del controllo effettuato
Dal menų "Documenti", selezionare "Verifica controllo";
selezionare il file contenente la diagnostica del file precedentemente controllato che si troverā nella directory "C:\ENTRATEL\DOCUMENTI\ESITO\" ed avente l'estensione ".DGN", selezionare "Apri";
selezionare "tutti i diagnostici" e cliccare su "OK";
verrā visualizzato il risultato del precedente controllo effettuato, riportante il numero di dichiarazioni elaborate, senza segnalazioni, con segnalazioni e scartate;
selezionare "Stampa" se si vuole effettuare la stampa del documento generato dal programma di controllo e successivamente selezionare "Stampa";
selezionare "Chiudi" per uscire.
Visualizza documenti
Per visualizzare e stampare le dichiarazioni contenute in una fornitura telematica nel loro formato elettronico seguire le seguenti istruzioni:
Selezionare visualizza dal Menų Documenti;
Cliccare su "Documenti";
selezionare il file che contiene la fornitura telematica;
cliccare su "OK";
dalla videata che si apre selezionare il codice fiscale della dichiarazione e cliccare su "OK";
selezionare "Stampa" se si vuole effettuare la stampa della dichiarazione e successivamente selezionare "OK" e "Stampa";
selezionare "Chiudi" per uscire.
Autentica di un documento
Dal menų "Documenti", selezionare "Autentica";
selezionare "Singolo file";
selezionare il file contenente le dichiarazioni da inviare all'Agenzia delle Entrate che si troverā nella directory "C:\ENTRATEL\DOCUMENTI\CONTROLLATI\" ed avente estensione ".DCM", selezionare "Apri";
non modificare il nome proposto e cliccare su OK;
selezionare il tipo di file da trasmettere:
"File per la trasmissione effettiva"
"File per la trasmissione in via sperimentale";
cliccare su "OK";
inserire nel drive A: il dischetto contenente la chiave privata e digitare la password usata per creare detto dischetto, cliccare su "OK";
attendere l'autenticazione del file;
per connettersi direttamente con il sito web dell'Agenzia delle Entrate ed effettuare direttamente l'invio selezionare "Connetti" oppure collegarsi tramite il sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it
E' possibile eseguire l'autentificazione di pių file contemporaneamente tramite la funzione "Autentica.Multifile" (selezionare dal Menų "Documenti", selezionare "Autentica", selezionare "Pių file".
Collegamento diretto con il Sito Web dell'Agenzia delle Entrate
Dal menų operazioni, selezionare la voce "Opzioni";
selezionare "Sistema";
accertarsi che il nome della connessione sia identica a quella impostata all'atto della connessione remota con il sito web dell'Agenzia delle Entrate;
dopo aver effettuato, se necessario, le varie modifiche cliccare su "OK";
dal menų "Sito Web" selezionare "Connetti";
inserire il "Nome Utente" e la "Password" relative alla configurazione della connessione (vedi sezione 1 della busta del Ministero delle Finanze contenente le chiavi di attivazione del servizio telematico);
cliccare su "Connetti".
Collegamento tramite il sito internet
Aprire il browser Internet e collegarsi al sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it
Connessione per Invio/Ricezione File
Connettersi al sito dell'Agenzia delle Entrate utilizzando il collegamento diretto tramite Entratel oppure collegarsi al sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it;
quando il collegamento č stato effettuato, eseguire le seguenti operazioni:
invio del file contenente le dichiarazioni;
ricevi file.
Invio del file contenente le dichiarazioni
Cliccare su "Accedi ai Servizi";
digitare nei campi "User Name" e "Password" rispettivamente la "Chiave" e la "Password" forniti per l'accesso al sito Web (vedi sezione 2 della busta del Ministero delle Finanze contenente le chiavi di attivazione del servizio telematico);
selezionare "Invio";
selezionare "Sfoglia.." (Browse..);
selezionare il file da inviare che si trova nella directory "C:\ENTRATEL\INVIO\", ed avente estensione ".CCF", selezionare "Apri" (Open).
E' possibile selezionare pių file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate nello stesso momento;
cliccare su "OK" per confermare l'invio del file selezionato (se compare un messaggio che segnala l'invio di dati riservati su area internet, barrare la casella e cliccare su "Si");
se si desidera effettuare l'invio di un ulteriore file selezionare "Nuovo invio" e ripetere i precedenti passi, altrimenti selezionare "Servizi" posto in alto a destra.
Ricevi file
Cliccare su "Accedi ai Servizi";
digitare nei campi "User Name" e "Password" rispettivamente la "Chiave" e la "Password" forniti per l'accesso al sito Web (vedi sezione 2 della busta del Ministero delle Finanze contenente le chiavi di attivazione del servizio telematico);
selezionare "Ricevute";
selezionare l'opzione "Ricerca ricevute" e cliccare sul pulsante "Ricerca" posto in basso;
nella colonna "Ricevuta", cliccare sull'icona per scaricare la ricevuta corrispondente al file indicato sulla riga stessa;
alla richiesta di salvare il file cliccare su "OK" e selezionare la directory "C:\ENTRATEL\RICEZIONE" e cliccare su "Salva" (Save) per confermare.
Chiusura del collegamento
Chiudere il Browser;
se ci si č collegati utilizzando la connessione diretta tramite Entratel selezionare "Disconnetti" dal menų "Sito Web" di Entratel.
Elaborazione delle ricevute
Selezionare la voce di Menų "Ricevute".
Apri
Questa funzione trasforma il file delle ricevute in un formato leggibile:
Dal menų "Ricevute", selezionare "Apri";
selezionare "Elabora tutti i file di ricevute", cliccare su "OK".
Visualizza/Stampa
Questa funzione consente la visualizzazione e/o la stampa delle ricevute e delle attestazioni di scarto inviate dall'Amministrazione finanziaria a fronte delle dichiarazioni trasmesse.
Dal menų "Ricevute", selezionare "Visualizza/Stampa";
selezionare la voce che interessa:
Ricevuta file
Permette la visualizzazione/stampa della ricevuta complessiva del file inviato.
Singole ricevute
Permette la visualizzazione e/o la stampa delle ricevute relative ai documenti acquisiti o le attestazioni di scarto relative a documenti scartati presenti nel file inviato.
E' possibile ottenere le ricevute solo dei documenti acquisiti oppure solo dei documenti scartati o di entrambi.
Elenco ricevute
Permette la visualizzazione e/o la stampa dell'elenco delle ricevute e/o delle attestazioni di scarto.
L'elenco puō contenere solo documenti acquisiti dal sistema perchč conformi alle specifiche tecniche emanate oppure solo documenti scartati o entrambi i tipi di documenti.
Stampa tutte le ricevute e l'elenco completo
Permette di ottenere la stampa delle ricevute del file, dell'elenco dei documenti presenti nel file e delle singole ricevute/attestazioni relative ai documenti acquisiti ed ai documenti scartati.
I file devono avere estensione .rel
ISTRUZIONI DA SEGUIRE PER INSTALLARE IL SOFTWARE DI CONTROLLO IVA 2018/IVA MOD. 74-BIS O NEL CASO IN CUI L'AGENZIA DELLE ENTRATE RILASCI SUCCESSIVAMENTE UN AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DI CONTROLLO
Per verificare se la versione del Software di controllo č aggiornata seguire le seguenti istruzioni:
Verifica della versione attualmente installata
Attivare la procedura Entratel e selezionare dal Menų "Aiuto" la funzione "Versione" e successivamente "Controlli";
Controllo della versione aggiornata sul sito Web dell'Agenzia delle Entrate
Configurazione di Entratel per il collegamento al sito Web:
Attivare la procedura Entratel;
dal Menų Operazioni, selezionare la voce "Opzioni";
selezionare "Sistema";
accertarsi che il nome della connessione sia identico a quello impostato all'atto della connessione remota con il sito web dell'Agenzia delle Entrate;
dopo aver effettuato, se necessario, le varie modifiche cliccare su "OK";
Connessione al Sito Web:
dal menų "Sito Web" selezionare "Connetti";
inserire il "Nome Utente" e la "Password" relative alla configurazione della connessione (vedi sezione 1 nella busta del Ministero delle Finanze contenente le chiavi di attivazione del servizio telematico);
cliccare su "Connetti".
quando il collegamento č stato effettuato, eseguire le operazioni riportate al successivo punto c):
Verifica disponibilitā:
cliccare su "Accedi ai Servizi";
digitare nei campi "User Name" e "Password" rispettivamente la "Chiave" e la "Password" forniti per l'accesso al sito Web rilevabili dalla sezione 2 della busta ricevuta al momento dell'abilitazione presso l'ufficio finanziario;
cliccare su "Software";
cliccare su "Controllo formale dichiarazioni modello 2018"
controllare le versioni e le date dei software di controllo presenti nel modulo disponibile per il download.
Nel caso ci si colleghi direttamente al sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it seguire solo le istruzioni riportate al punto c).
Prelievo della nuova versione del software di controllo / Installazione della nuova versione del dischetto di controllo
Una volta eseguite le operazioni di cui ai punti precedenti 2b) e 2c) cliccare sulla voce "Ambiente Windows" presente nella sezione "Controllo formale dichiarazioni modelli 2018";
salvare il file su disco fisso nella directory desiderata ed attendere la fine dell'operazione senza interromperla in quanto puō impiegare diversi minuti;
dal computer su cui č installata la procedura Entratel selezionare Esegui dal Menų di Avvio di Windows ed utilizzando la funzione Sfoglia selezionare la cartella e il file precedentemente prelevato;
cliccare su Ok.
ISTRUZIONI DA SEGUIRE PER INSTALLARE ENTRATEL 5.4.9 O NEL CASO IN CUI L'AGENZIA DELLE ENTRATE RILASCI SUCCESSIVAMENTE UN AGGIORNAMENTO DI ENTRATEL
Per verificare se la versione di Entratel č aggiornata seguire le seguenti istruzioni:
Verifica della versione attualmente installata
Attivare la procedura Entratel e selezionare dal Menų "Aiuto" la funzione "Versione" e successivamente "Entratel";
Controllo della versione aggiornata sul sito Web dell'Agenzia delle Entrate
Configurazione di Entratel per il collegamento al sito Web:
Attivare la procedura Entratel;
dal Menų Operazioni, selezionare la voce "Opzioni";
selezionare "Sistema";
accertarsi che il nome della connessione sia identico a quello impostato all'atto della connessione remota con il sito web dell'Agenzia delle Entrate;
dopo aver effettuato, se necessario, le varie modifiche cliccare su "OK";
Connessione al Sito Web:
dal menų "Sito Web" selezionare "Connetti";
inserire il "Nome Utente" e la "Password" relative alla configurazione della connessione (vedi sezione 1 nella busta del Ministero delle Finanze contenente le chiavi di attivazione del servizio telematico);
cliccare su "Connetti".
quando il collegamento č stato effettuato, eseguire le operazioni riportate al successivo punto c):
Verifica disponibilitā:
cliccare su "Accedi ai Servizi";
digitare nei campi "User Name" e "Password" rispettivamente la "Chiave" e la "Password" forniti per l'accesso al sito Web rilevabili dalla sezione 2 della busta ricevuta al momento dell'abilitazione presso l'ufficio finanziario;
cliccare su "Software";
cliccare su "Applicazione Entratel completa";
controllare la versione e la data di Entratel disponibile per il download.
Nel caso ci si colleghi direttamente al sito internet https://telematici.agenziaentrate.gov.it seguire solo le istruzioni riportate al punto c).
Prelievo della nuova versione / Installazione della nuova versione di Entratel
Una volta eseguite le operazioni di cui ai punti precedenti 2b) e 2c) cliccare sulle 3 voci disponibili sotto la colonna "Ambiente Windows" presenti nella sezione "Applicazione Entratel completa";
salvare i files su disco fisso tutti nella stessa directory desiderata ed attendere la fine dell'operazione senza interromperla in quanto puō impiegare diversi minuti;
dal computer su cui č installata la procedura Entratel selezionare Esegui dal Menų di Avvio di Windows ed utilizzando la funzione Sfoglia selezionare la cartella e il file eseguibile precedentemente prelevato;
cliccare su Ok.
Per istruzioni pių dettagliate sul servizio di trasmissione telematica, si rimanda alla guida presente sul programma Entratel.
Per l'attivazione di questo servizio č necessario aver installato Acrobat Reader.
Dal menų "Aiuto" di Entratel selezionare "Manuale Utente" e visionare gli argomenti interessati oppure collegarsi al sito http://assistenza.finanze.it
ATTENZIONE
Qualora non si riesca ad attivare il collegamento con il sito web dell'Agenzia delle Entrate, controllare il numero di telefono utilizzato per il collegamento.
INFORMAZIONI UTILI
Vi consigliamo di eseguire le seguenti operazioni:
collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate tramite l'applicazione Entratel oppure via internet al sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it;
cliccare su "Archivio ..." per consultare i comunicati e le novitā presenti sul sito;
per verificare ed eventualmente scaricare l'ultimo aggiornamento del Software:
cliccare su "Accedi ai Servizi", inserire il nome utente e la password, quindi cliccare su OK;
cliccare su "Software" e selezionare il pacchetto per il quale si vuole verificare/scaricare l'aggiornamento.
In alternativa consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate http://assistenza.finanze.it.