Il quadro AC deve essere utilizzato dagli amministratori di condominio negli edifici, in carica al 31 dicembre2017, per effettuare i seguenti adempimenti:
1) comunicazione dei dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali.
Il decreto-legge n. 70 del 13 maggio 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n.106, ha eliminato l’obbligo di inviare tramite raccomandata la comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara, al fine di fruire della detrazione d’imposta prevista per le spese sostenute per l’esecuzione degli interventi di ristrutturazione edilizia. In luogo della comunicazione di inizio lavori, il contribuente deve indicare nella dichiarazione dei redditi:
i dati catastali identificativi dell’immobile;
gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione.
In relazione agli interventi sulle parti comuni condominiali per i quali nell’anno 2017 sono state sostenute spese che danno diritto alla detrazione del 50 per cento, l’amministratore di condominio indica nel quadro AC i dati catastali identificativi del condominio sul quale sono stati effettuati i lavori;
2) comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria dell’importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare e dei dati identificativi dei relativi fornitori (art. 7, comma 8-bis, del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 605). Tale obbligo sussiste anche se la carica di amministratore è stata conferita nell’ambito di un condominio con non più di quattro condomini.
E' possibile riportare il Codice fiscale e la Denominazione del condominio
da Anagrafica Unica, cliccare sul bottone
Vengono visualizzati solo i soggetti con tipo attività uguale a "11-Condominio".
Nella sezione "III- Dati relativi ai fornitori e agli acquisti
di beni e servizi" è possibile cliccare sul bottone per selezione i fornitori presenti in Anagrafica unica e
riportarne i relativi dati.
Note:
Per i fornitori esteri nel campo "Codice fiscale" non indicare niente.
Se viene presentato solo il quadro AC all'Amministrazione Finanziaria occorre togliere la "X" di redditi nel quadro Impostazioni.
Consultare le Istruzioni Ministeriali.
Elenco fornitori per quadro AC presenti in Anagrafica Unica
Cliccare sul bottone per visualizzare
l’elenco dei fornitori presenti in Anagrafica Unica.
Nell'elenco dei soggetti vengono visualizzati solo quelli che hanno la barratura di "Fornitore per quadro AC" nella sezione "Attività".
Se in Anagrafica Unica non è presente nessun soggetto con tale barratura verrà visualizzato il seguente messaggio: "Nessun fornitore trovato".
Per riportare il soggetto è necessario barrare la casella relativa al Nominativo interessato o premere Invio (oppure fare doppio clic) della prima colonna e premere ESC.
E' possibile selezionare anche più fornitori barrando la casella di tutti i nominativi interessati.
Nel caso in sui i righi relativi ai fornitori
della sezione III non siano sufficienti, occorre cliccare sul bottone
per accedere agli ulteriori righi di compilazione per
la sezione III.