Inserire la dichiarazione principale
Se non sono sufficienti i righi nel quadro RC sezione I occorre:
inserire i redditi nei dodici righi del quadro RC sezione I;
indicare in alto a destra nel quadro RC il calcolo = Automatismi disattivi;
modificare nel rigo RC5 Totale i campi "Totali" della sezione I (per effettuare il calcolo corretto delle imposte), comprendendo anche i righi che verranno inseriti in un'altra dichiarazione;
modificare nel quadro RC rigo RC6, i campi relativi ai giorni di lavoro dipendente e giorni di pensione inserendo il totale dei giorni (per effettuare il calcolo corretto delle imposte);
modificare gli importi nel quadro RC della sezione III, IV, V e VI (per effettuare il calcolo corretto delle imposte);
nel quadro Frontespizio sezione "Firma redditi"
cliccare sul bottone , impostare
"Automatismi disattivi" e modificare nella sezione "Promemoria
Numero modelli" il
numero modelli compilati per il quadro RC inserendo il totale di moduli
necessari (per calcolare il numero dei modelli necessari tenere presente
che sul modello Redditi PF quadro RC sezione I ci possono stare 3 inserimenti,
quindi per effettuare il calcolo occorre dividere il numero di righi del
quadro RC delle 2 dichiarazioni e dividerlo per 3);
impostare la barratura di Dichiarazione chiusa.
Inserire la dichiarazione da fondere
Posizionarsi su un archivio di lavoro diverso da quello di lavoro;
inserire un'altra dichiarazione con la stessa anagrafica della dichiarazione principale;
impostare "Automatismi disattivi" nel quadro RN in modo che non vengano effettuati i riporti ed eseguiti i calcoli;
indicare in alto a destra nel quadro RC il calcolo = Automatismi disattivi;
inserire solo il quadro RC sezione I aggiuntivo che deve essere unito alla fornitura principale;
non inserire nessun altro quadro e verificare che nel quadro RN non siano stati riportati importi;
togliere la "X" dal campo "Redditi" nel quadro Impostazioni;
inserire la barratura di Dichiarazione chiusa nel quadro Impostazioni.
Attenzione: č indispensabile che nella dichiarazione da fondere siano presenti esclusivamente i quadri aggiuntivi (prima di generare la fornitura verificare ed eventualmente cancellare i quadri che non devono essere scaricati).
Generazione file telematico
Generare il file telematico con la sola dichiarazione
da fondere, cliccare sul bottone (togliere la spunta sulla
casella Genera);
posizionarsi sullarchivio di lavoro corretto e generare il file telematico contenente la sola dichiarazione principale, selezionare dal Menų Telematica la funzione Forniture telematiche.
Attenzione: č indispensabile generare una fornitura contenente solo la dichiarazione principale.
selezionare la funzione Fusione Forniture nel Menų Telematica:
cliccare sul bottone per ricercare
il codice fiscale della dichiarazione che deve essere elaborata;
cliccare sul bottone per selezionare
il nome della fornitura contenente la dichiarazione principale;
cliccare sul bottone l per selezionare
il nome della fornitura contenente la dichiarazione da fondere.
I dati contenuti nella fornitura della dichiarazione con i quadri aggiuntivi verranno copiati nella fornitura della dichiarazione principale (verranno aggiunti uno o pių moduli contenenti il record C e verrā aggiornato automaticamente il campo Numero Record di Tipo C nel record Z);
al termine della fusione č necessario posizionarsi nel Menų Telematica sulla voce Variazione file telematico, selezionare il nome della fornitura fusa definitiva (č la fornitura contenente la dichiarazione principale. La fornitura generata con estensione ".FUS" non deve essere considerata), posizionarsi sul record B e selezionare la funzione "Riordina dati dichiarazione";
successivamente selezionare la funzione "Salva" ( ), oppure all'uscita verrā posta la domanda "Sono state effettuate delle modifiche, si desidera salvare il file", rispondere "SI" per salvare;
al termine č necessario eseguire il controllo della fornitura telematica tramite il modulo di controllo dell'Agenzia delle Entrate per verificare la correttezza dei record scaricati;
la fornitura telematica generata potrā essere inviata all'Agenzia delle Entrate.
Attenzione:
Se la fornitura telematica principale viene riscaricata č necessario rieseguire la funzione Fusione forniture.