Inserire la dichiarazione principale
Se non sono sufficienti i righi nel quadro Impresa familiare (prospetto
) occorre:
inserire i collaboratori dell’impresa familiare nei 6 righi presenti nel prospetto dell’Impresa familiare;
indicare in alto a destra nel prospetto il calcolo = Automatismi disattivi;
rideterminare i valori dei collaboratori in base alle percentuali di partizione;
nel quadro Frontespizio sezione “Firma redditi”
cliccare sul bottone , impostare "Automatismi disattivi"
e nella sezione “Promemoria
Numero modelli” modificare il numero modelli compilati per il quadro RS
inserendo il totale di moduli necessari e modificare il campo “per RF”
in corrispondenza del Numero modelli quadro RS nella
sezione Altri dati per determinare il numero modelli (per calcolare il
numero dei modelli necessari tenere presente che sul modello Redditi PF
quadro RS sezione Imputazione del reddito dell’impresa familiare ci possono
stare 2 inserimenti, quindi per effettuare il calcolo occorre dividere
il numero di righi del prospetto Impresa familiare delle 2 dichiarazioni
e dividerlo per 2);
impostare la barratura di Dichiarazione chiusa.
Inserire la dichiarazione da fondere
Posizionarsi su un archivio di lavoro diverso da quello di lavoro;
inserire un'altra dichiarazione con la stessa anagrafica della dichiarazione principale (è sufficiente inserire anche solo il codice fiscale e un sub codice nel frontespizio:
impostare "Automatismi disattivi" nel quadro RN in modo che non vengano effettuati i riporti ed eseguiti i calcoli;
inserire i collaboratori dell’impresa familiare aggiuntivi nel prospetto dell’Impresa familiare;
indicare in alto a destra nel prospetto il calcolo = Automatismi disattivi;
inserire i dati rapportati alla percentuale di partecipazione;
non inserire nessun altro quadro e verificare che nel quadro RN non siano stati riportati importi;
togliere la "X" dal campo "Redditi" nel quadro Impostazioni;
inserire la barratura di Dichiarazione chiusa nel quadro Impostazioni.
Attenzione: è indispensabile che nella dichiarazione da fondere siano presenti esclusivamente i quadri aggiuntivi (prima di generare la fornitura verificare ed eventualmente cancellare i quadri che non devono essere scaricati).
Generazione file telematico
Generare il file telematico con la sola dichiarazione
da fondere, cliccare sul bottone (togliere la spunta sulla
casella Genera);
posizionarsi sull’archivio di lavoro corretto e generare il file telematico contenente la sola dichiarazione principale, selezionare dal Menù Telematica la funzione Forniture telematiche;
Attenzione: è indispensabile generare una fornitura contenente solo la dichiarazione principale.
selezionare la funzione Fusione Forniture nel Menù Telematica;
cliccare sul bottone per ricercare
il codice fiscale della dichiarazione che deve essere elaborata;
cliccare sul bottone per selezionare
il nome della fornitura contenente la dichiarazione principale;
cliccare sul bottone per selezionare
il nome della fornitura contenente la dichiarazione da fondere.
I dati contenuti nella fornitura della dichiarazione con i quadri aggiuntivi verranno copiati nella fornitura della dichiarazione principale (verranno aggiunti uno o più moduli contenenti il record C e verrà aggiornato automaticamente il campo Numero Record di Tipo C nel record Z);
al termine della fusione è necessario posizionarsi nel Menù Utilità – Forniture telematiche sulla voce Variazione file telematico, selezionare il nome della fornitura fusa definitiva (è la fornitura contenente la dichiarazione principale. La fornitura generata con estensione ".FUS" non deve essere considerata), posizionarsi sul record B e selezionare la funzione "Riordina dati dichiarazione";
successivamente selezionare la funzione "Salva" ( ), oppure all'uscita verrà posta la domanda "Sono state effettuate delle modifiche, si desidera salvare il file", rispondere "SI" per salvare;
al termine è necessario eseguire il controllo della fornitura telematica tramite il modulo di controllo dell'Agenzia delle Entrate per verificare la correttezza dei record scaricati;
la fornitura telematica generata potrà essere inviata all'Agenzia delle Entrate.
Attenzione:
Se la fornitura telematica principale viene riscaricata è necessario rieseguire la funzione Fusione forniture.