8.4.12.4 - Stampa Registro cronologico/incassi pagamenti (Menù Operazioni Periodiche - Stampe)

 

La stampa viene effettuata solo per i professionisti in contabilità ordinaria con impostato il registro cronologico e per i professionisti in contabilità semplificata che non gestiscono i registri IVA integrati.

In base al all’Art. 19 del DPR 600/73  la stampa riporta le generalità e l’indirizzo dei clienti fornitori.

 

Art. 19 - Scritture contabili degli esercenti arti e professioni.

Le persone fisiche che esercitano arti e professioni e le societa' o associazioni fra artisti e professionisti, di cui alle lettere e) ed f), dell'art. 13, devono annotare cronologicamente in un apposito registro le somme percepite sotto qualsiasi forma e denominazione nell'esercizio dell'arte o della professione, anche a titolo di partecipazione agli utili, indicando per ciascuna riscossione:

  1. il relativo importo, al lordo e al netto della parte che costituisce rimborso di spese diverse da quelle inerenti alla produzione del reddito eventualmente anticipate per conto del soggetto che ha effettuato il pagamento, e l'ammontare della ritenuta d'acconto subita;

  2. le generalita', il comune di residenza anagrafica e l'indirizzo del soggetto che ha effettuato il pagamento;

  3. gli estremi della fattura, parcella, nota o altro documento emesso.

Nello stesso registro devono essere annotate cronologicamente, con le indicazioni di cui alle lettere b) e c), le spese inerenti all'esercizio dell'arte o professione delle quali si richiede la deduzione analitica ai sensi dell'art. 50 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597. Deve esservi inoltre annotato, entro  il termine stabilito per la presentazione della dichiarazione, il valore dei beni per i quali si richiede la deduzione di quote di ammortamento ai sensi del detto articolo, raggruppati in categorie omogenee e distinti per anno di acquisizione.

(Comma abrogato)

(Comma abrogato)

Con decreti del Ministro delle finanze, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, possono essere stabiliti appositi modelli dei registri di cui al comma precedente con classificazione delle categorie di componenti positivi e negativi rilevanti ai fini della determinazione del reddito, individuate anche in relazione a quelle risultanti dai modelli di dichiarazione dei redditi e possono essere prescritte particolari modalita' per la tenuta meccanografica del registro.

 

In base al D.M. 15 settembre 1999 sono stati istituiti degli appositi codici colonna dei professionisti che integrano la stampa del Registro professionisti.

Tali codici sono già presenti nella Tabella "Registro professionisti", sono liberamente integrabili e modificabili.

Vanno collegati ad eventuali conti nuovi creati dagli utenti nel Piano dei conti.

Nello specifico riguardano: movimenti di cassa, banca, movimentazioni c/terzi, proventi in sostituzione, ritenute subite, IVA su compensi, personale dipendente, compensi a terzi, canone di locazione anche finanziaria, interessi passivi, premi di assicurazione, spese alberghiere ecc, spese di rappresentanza, convegni e corsi, altri costi e spese, IVA su acquisti, beni ammortizzabili, ammortamenti.

Nella Tabella “Registro professionisti” sono presenti anche altri codici colonna.

 

La stampa del registro cronologico/incassi-pagamenti può avvenire con due distinte modalità:

Per entrambe le stampe le successive impostazioni di stampa sono le stesse.

 

Ristampe

Per procedere alle ristampe o alla conservazione sostitutiva se la stampa è già stata eseguita, utilizzare le procedure indicate nei seguenti casi esemplificativi:

  1. Ristampa dell’intero anno

Indicare le date di inizio stampa e fine stampa (da 01/01/… a 31/12/…)

Nella videata successiva azzerare i seguenti dati:

  1. Ristampa di un mese

Indicare le date di inizio e fine stampa (per esempio da 01/05/… a 31/05/…)

Nella videata successiva azzerare i dati relativi all’ultimo movimento stampato.

Indicare i progressivi colonna, come risultano dal totale dell’ultimo mese stampato (nell’esempio, al 30/04).

Si consiglia comunque di eseguire la ristampa dell’intero periodo, mese o anno, in quanto eseguendo la stampa da un determinato giorno i progressivi stampati alla fine fanno riferimento al periodo stampato. Stampando quindi per esempio dal 15/04 al 30/04, i progressivi di periodo fanno riferimento allo stesso periodo.

 

E' possibile non stampare i dati dell'attività contabile se l'azienda ha una sola attività e se nella Tabella Anagrafica Studio tra le impostazioni è presente la barratura su "Stampe bollate: non stampare i dati dell'attività contabile/IVA se è presente una sola attività".

Per stampare l'indirizzo della sede legale se diversa dalla sede dell'attività, indicare l'indirizzo della sede legale in Configurazione Azienda - Attività  Attività contabile.

 

 

IMPOSTAZIONI

 

Inizio/fine

Inserire le date di inizio e fine stampa.

La procedura propone come data di inizio stampa, la data successiva a quella di ultima stampa.

Nel caso siano state inserite registrazioni nella data di ultima stampa, occorre ristampare il periodo precedente.

I dati anagrafici stampati sono quelli presenti alla data di fine stampa.

 

Registro cronologico/Registro Incassi-pagamenti

Inserire il tipo di registro da stampare. In base al registro indicato nella successiva videata vengono proposte le attività con contabilità ordinaria (se indicato registro cronologico) oppure con contabilità semplificata (se indicato registro incassi-pagamenti).

 

Registro

Viene riportato dalla Gestione registri il registro su cui si effettua la stampa:

 

Stampa su registro (aggiornamento progressivi negli archivi)

Barrare la casella per effettuare la stampa definitiva e aggiornare i progressivi di stampa presenti in archivio.

 

Stampa su pagine già bollate

Consente di non stampare il numero della pagina al momento della stampa dei libri e dei registri (Legge 383/2001) e non effettua la stampa dell'intestazione dell'azienda.

 

Stampa su fogli forati

I fogli A4 possono essere stampati anche con l'opzione "Stampa su fogli forati" per stampare su fogli forati o da forare manualmente.

 

 

 

REG. CRONOLOGICO / INC. PAG.

In alto a sinistra nella videata sono visibili le attività contabili dell’azienda per le quali deve essere effettuata la stampa nel registro impostato nella videata precedente. Le attività per le quali deve ancora essere effettuata la stampa per le date indicate appaiono già selezionate. La stampa viene effettuata solo se l’azienda è selezionata.

 

Dati attività

A destra delle attività sono visualizzati la data, il numero di pagina e riga dell’ultima stampa e la data, l’esercizio di appartenenza e il numero di registrazione dell’ultimo movimento stampato. I dati sono visibili per l’attività selezionata (è presente a sinistra dell’attività una freccia).

 

Progressivi colonne attività

Sono visualizzati i saldi delle colonne della stampa precedente.

In caso di ristampa è possibile inserire o modificare i saldi per riportare quelli dell’ultima stampa precedente alla ristampa.

 

Ultimo movimento stampato

In caso di stampe non è necessario modificare i dati, anche se la data di inizio stampa corrisponde alla data di fine stampa dell’ultima stampa.

In caso di ristampe i dati devono essere azzerati (si veda quanto indicato sopra in “Ristampe”).

 

 

 

TIPO DISPOSITIVO

 

Anteprima di stampa

Selezionare questa opzione per eseguire la stampa a video; successivamente dalla stampa a video è possibile stampare su stampante.

Occorre tenere presente che la stampa definitiva, anche se eseguita su stampa a video, comporta comunque l’aggiornamento degli archivi.

 

Stampa (stampante predefinita)

Selezionare questa opzione per eseguire la stampa sulla stampante predefinita dal sistema operativo.

 

Stampa (tabella stampanti)

Selezionare questa opzione per scegliere la stampante su cui eseguire la stampa: viene proposta la lista delle stampanti disponibili al fine di scegliere quella desiderata.

 

Ristampa di registri

Per ristampare il registro procedere come segue:

  1. indicare il periodo da ristampare;

  2. indicare la barratura "Stampa su registro";

  3. cliccare su "Avanti";

  4. indicare nelle sezioni "Dati stampa" e “Numerazioni Iva” i dati relativi all'ultima pagina e all'ultimo progressivo stampati correttamente.

Se la ristampa parte dal 01/01 cancellare tutti i campi, per stampare i periodi successivi al 1/1 inserire i dati dell'ultimo movimento stampato;

  1. cliccare su "Avanti" e terminare la procedura guidata per la stampa come di consueto.

La data “Ultima stampa” nella sezione "Dati stampa" non è modificabile, poiché visualizza il dato indipendentemente dalla ristampa, essendo la data riferita alla stampa effettivamente eseguita.

Per il registro per i professionisti con la gestione per cassa occorre effettuare le ristampe solo dal giorno successivo.

 

 

MESSAGGIO

“La data inizio stampa è superiore alla fine dell’ultima stampa pertanto alcuni movimenti potrebbero non venire stampati”.

Il programma restituisce il seguente messaggio di avviso quando la data di inizio stampa è successiva rispetto a quella di ultima stampa (sezione Dati Attività); quindi alcuni movimenti, se non rientrano nei periodi indicati, non verrebbero stampati.

 

 

Archiviazione

Questa funzione consente di archiviare automaticamente la stampa in un file PDF per l’archiviazione ottica.

L'archiviazione può essere fatta in ItalDoc per la consultazione dei documenti ("Archivia") oppure in TuttOk Conservazione Sostitutiva ("Conservazione Sostitutiva") per la conservazione sostitutiva.

 

Per la conservazione sostitutiva dei documenti occorre aver installato almeno la versione 2.1. di TuttOk Conservazione Sostitutiva.

Occorre procedere come segue:

  1. Indicare la barratura “Ristampa” se è stata già eseguita la stampa su Registro;

  2. indicare nelle “Impostazioni” i dati propri della stampa (esercizio, date…)  e indicare “Stampa su registro;

  3. solo se è già stata eseguita la stampa su registro, nella videata successiva occorre azzerare i progressivi di stampa, il numero e il rigo di pagina (i dati variano a seconda del tipo di stampa);

  4. indicare come Tipo Dispositivo, Conservazione sostitutiva;

  5. cliccare su “Fine” nella procedura guidata: la stampa sarà trasferita in TuttOK Conservazione sostitutiva e una lista riporterà l’esito del trasferimento per ogni stampa.

Il termine ultimo per la stampa delle scritture contabili è stabilito dal D.L. 10 giugno 1994, n. 357 ovvero entro tre mesi dal termine ultimo di presentazione delle relative dichiarazioni annuali.

 

Archivia stampa

Barrare la casella “Archivia” e cliccare sul bottone : viene proposta una videata ”Percorso base di archiviazione” in cui sono visualizzati gli archivi della procedura ItalDoc, da cui è possibile selezionare il percorso in cui archiviare i documenti.

La selezione del percorso per TuttOk Conservazione Sostitutiva non è necessaria in quanto predefinita.

 

Per le archiviazioni successive sarà proposto il percorso indicato nell’ultima archiviazione; se  il percorso proposto non è quello desiderato, cliccare sul bottone “Selezionare il percorso per l’archiviazione” e indicare il percorso corretto.

Nel caso in cui non sia presente un percorso adeguato per l’archiviazione, è possibile crearne uno nuovo posizionandosi nella procedura ItalDoc.

A tal proposito consultare il paragrafo “2.1.2 - Nuovo - Proprietà archivio/cartella” del Manuale Operativo della procedura ItalDoc.

La versione minima di ItalDoc per l’archiviazione è la versione 5.2, la versione minima di TuttOk Conservazione Sostitutiva è la versione 2.1.

Dall’anteprima di stampa è possibile eseguire la stampa cartacea.

L’archiviazione può essere eseguita sia come stampa di prova che come stampa su registro. Nel primo caso in ItalDoc sarà generata una cartella “Contabilità uso interno”, con la stampa definitiva sarà invece generata la cartella “Contabilità”.

In TuttOk Conservazione Sostitutiva è possibile archiviare solo la stampa su registro e la stampa del bilancio.

Una successiva archiviazione della stampa sovrascrive la precedente stampa archiviata.

Il tipo di dichiarazione riportato in TuttOK Conservazione Sostitutiva fa riferimento a quella in vigore nell’esercizio per cui è stata eseguita la stampa e può essere utilizzata per il calcolo dell’imposta di bollo.

Quando è già stata eseguita la stampa su registro, per la conservazione sostitutiva occorre comportarsi come nel caso di ristampa, quindi cancellare numero e riga di pagina, l’ultimo movimento stampato e i progressivi di pagina nelle stampe in cui sono presenti.

 

Le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici sono disciplinati dal Decreto del 23/01/2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In particolare i documenti devono:

Solo dopo il completamento della procedura di conservazione digitale è consentita la distruzione del libro cartaceo originale.

Il processo di conservazione delle scritture contabili deve essere effettuato con cadenza almeno annuale.

 

Imposta di bollo

Il Decreto del 23/01/2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’art. 7, comma 3, riporta: “L’imposta sui libri e sui registri di cui all’art. 16 della tariffa, allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tenuti su supporto di memorizzazione ottico o con altro mezzo idoneo a garantire la non modificabilità dei dati memorizzati, è dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse”.

Diversamente quindi dalla stampa cartacea in cui l’imposta di bollo si applica ogni 100 pagine, sulla stampa tenuta su supporto di memorizzazione ottico l’imposta di bollo si applica in base al numero di registrazioni.

 

Informatica: barrare la casella nel caso in cui il documento viene conservato rispettando i termini di legge richiesti dalla conservazione e per i Libri Giornale e per i Libri Inventari sono stati pagati i bolli virtuali tramite F24.

La conservazione “informatica” dei registri contabili è assolta con la firma e l’apposizione della marca temporale all’impronta delle impronte dei vari documenti entro la data di scadenza.

 

Analogica: barrare la casella quando è scaduto il termine per la conservazione sostitutiva per i Libri Giornale e i Libri Inventari.

E' necessario stampare le pagine dove vanno applicati i bolli.

 

In TuttOk C.S. acquisire da scanner le pagine con i bolli dal "Menù Strumenti" - "Gestione bolli per conservazione analogica" selezionando "Stampa codici a barre".

Le pagine con i bolli vengono inserite alla fine del file analogico.