Questa funzione permette di effettuare la stampa del libro mastro attraverso una procedura guidata.
Per visualizzare e selezionare le varie opzioni cliccare sul bottone “Avanti” oppure per uscire cliccare sul bottone "Annulla".
La stampa Libro mastro può essere considerata complementare al Libro Giornale, rappresenta un obbligo per la corretta tenuta della contabilità.
Nella prassi non vengono stampate sul registro numerato (o bollato) le scritture ausiliarie.
L'articolo 2214 comma 2 del codice civile prevede l'obbligo di tenuta del libro mastro e di conseguenza queste scritture vanno stampate sul registro numerato (o bollato).
La maggior parte dei contribuenti e degli esperti ritiene invece che non vadano bollate le scritture ausiliarie in quanto previste dall'art. 14 c. 1 del DPR 600/73.
In ogni caso, bollare questo registro può essere considerato un modo per renderlo "formalmente ufficiale".
La procedura permette di stampare l’elenco dei movimenti contabili dell’esercizio selezionato relativi a ciascun conto del Piano dei Conti e a ciascun Cliente e Fornitore.
Quando l'azienda ha un esercizio a cavallo di due anni solari la numerazione delle pagine è preceduta dall'indicazione dell'anno in cui ha inizio l'esercizio, come precisato dalla Risoluzione n. 9/E del 22 gennaio 2003.
Come stampare il numero di registrazione della Prima Nota
Nelle opzioni dell'ultima videata delle procedura guidata barrare la casella "Stampa numero di Registrazione".
Non stampare i dati dell'attività contabile/IVA
E' possibile non stampare i dati dell'attività contabile se l'azienda ha una sola attività e se nella Tabella Anagrafica Studio tra le impostazioni è presente la barratura su "Stampe bollate: non stampare i dati dell'attività contabile/IVA se è presente una sola attività".
Per stampare l'indirizzo della sede legale se diversa dalla sede dell'attività, indicare l'indirizzo della sede legale in Configurazione Azienda - Attività Attività contabile.
Ordinamento di stampa
conto
data registrazione
data protocollo
numero protocollo
data documento forn.
numero documento forn.
esercizio
segno (dare/avere) indicato nella Tabella Piano dei conti
numero record
IMPOSTAZIONI
Saldo finale
Indicare il tipo di saldo di cui devono essere dotati i conti da stampare:
Tutti
Dare
Avere
Uguale a zero
Diverso da zero
Ordina per descrizione
Barrare questa casella per stampare i conti in ordine alfabetico.
Ordina per segno
Barrare questa casella per stampare, per i movimenti registrati con la stessa data, prima i movimenti che hanno il segno impostato nella voce “Ord. scheda Cont.” della Tabella Piano dei conti della sezione Altri Dati.
(Tabelle/Anagrafiche - Piano dei conti)
Senza alcuna indicazione nella Tabella piano dei conti, la barratura è ininfluente.
Se per esempio è stato indicato “Dare”, per la stessa data vengono stampati prima i movimenti Dare e poi i movimenti Avere.
Stampa in modalità orizzontale
Barrare la casella per la effettuare la stampa in orizzontale del mastro.
In questa modalità di stampa le note sono sempre stampate, anche se è stata barrata la casella “Non stampare le note” nella tabella “Anagrafica Studio”.
Stampa delle attività unificate
La stampa unificata del Libro Mastro ha la seguente caratteristica: stampa consecutivamente le prime note di tutte le attività.
La stampa è da utilizzare da chi ha inserito più attività contabili e vuole stampare un solo libro mastro.
In alternativa utilizzare la stampa del libro mastro senza questa barratura.
Tipo conto
Cliccare sulle caselle per selezionare:
Patrimoniale
Economico
Cliente
Fornitore
Conto d’ordine
Libro mastro per cassa
Selezionare questa opzione per stampare il libro mastro per cassa; selezionando questa opzione non sono stampati gli importi delle fatture non incassate/pagate e se le fatture sono pagate parzialmente viene considerato solo quanto pagato.
Sono invece considerati nella stampa gli incassi/pagamenti effettuati nel periodo anche se la fattura è registrata prima del periodo considerato.
La stampa viene effettuata solo per i professionisti per cassa e per le imprese semplificate per cassa.
Stampa su registro (aggiornamento progressivi negli archivi)
Barrare la casella per effettuare la stampa definitiva e aggiornare i progressivi di stampa presenti in archivio.
Indicando "Stampa su registro" non sarà possibile stampare le attività di tipo professionista.
Stampa su pagine già bollate
Barrare la casella per non stampare il numero della pagina al momento della stampa dei libri e dei registri (Legge 383/2001) e per non stampare l'intestazione dell'azienda.
Tipo Registro
Vengono riportati in automatico:
Aziendale se in Configurazione azienda - Gestione registri, nel campo “Mastri/Mastri prof.”, è stata selezionata l’opzione “Aziendale”;
Unico Multiaziendale se in Configurazione azienda - Gestione registri, nel campo “Mastri/Mastri prof.”, è stata selezionata l’opzione “Unico Multiaziendale”.
Des. reg. unico
Se in Configurazione azienda - Gestione registri, nel campo “Mastri/Mastri prof.”, è stata selezionata l’opzione “Unico Multiaziendale”, viene visualizzata la descrizione del registro unico multiaziendale prescelto.
Stampa su fogli forati
I fogli A4 possono essere stampati anche con l'opzione "Stampa su fogli forati" per stampare su fogli forati o da forare manualmente.
Pagina
Viene indicato il numero di pagina da cui parte la stampa del libro mastro; in caso di ristampa è necessario modificarlo indicando il primo numero pagina da utilizzare.
SELEZIONA CONTI
Esercizio
Indicare l'esercizio.
Nel caso in cui si richieda di stampare periodi appartenenti a più esercizi non inserire l’esercizio ma indicare le date nei campi successivi “Dal – Al”.
Dal - Al
Indicare il periodo da stampare, che può comprendere anche più esercizi; se non viene indicato l’esercizio verranno quindi compresi tutti i movimenti rientranti nel periodo indicato.
Questo filtro viene disabilitato nel caso in cui la stampa venga fatta su registro.
Dal Conto Al Conto
Indicare l'intervallo dei conti da stampare, oppure cliccare sulla descrizione di colore azzurro del campo o premere il tasto F9 per la ricerca.
Conti selettivi
Indicare i conti da stampare.
ATTIVITÀ
Vengono visualizzate le attività presenti nell’azienda per cui è possibile stampare il libro mastro, la procedura le considera normalmente tutte.
Eventualmente deselezionare le attività che si desidera non considerare nella stampa, cliccando sulle corrispondenti caselle a sinistra nella griglia.
Per selezionare o deselezionare tutte le attività contemporaneamente, cliccare sui bottoni “Seleziona tutte le aziende” o “Deseleziona tutte le aziende” posti a destra.
Attività - Descrizione attività
Vengono visualizzati numero e descrizione delle attività presenti nell’azienda per cui è possibile stampare il libro mastro.
Stampato
La casella viene barrata automaticamente quando, per la corrispondente attività, è già stata effettuata la stampa definitiva del libro mastro.
Anno - Pagina
Relativamente ad ogni attività, vengono indicati l’anno e il numero di pagina aggiornati all’ultima stampa del libro mastro effettuata.
Stampa su libro inventario - Pagina
Se esistenti, vengono indicati l’anno e il numero di pagina relativi alla stampa su libro inventario.
FINE
Tipo dispositivo
Anteprima di stampa
Selezionare questa opzione per eseguire la stampa a video; successivamente dalla stampa a video è possibile stampare su stampante.
Occorre tenere presente che la stampa definitiva, anche se eseguita su stampa a video, comporta comunque l’aggiornamento degli archivi.
Stampa (stampante predefinita)
Selezionare questa opzione per eseguire la stampa sulla stampante predefinita dal sistema operativo.
Stampa (tabella stampanti)
Selezionare questa opzione per scegliere la stampante su cui eseguire la stampa: viene proposta la lista delle stampanti disponibili al fine di scegliere quella desiderata.
Opzioni
Saldo precedente
Barrare la casella per ottenere il riporto del saldo precedente.
Non saltare pagina al cambio di conto
Barrare questa casella per stampare i partitari senza effettuare il salto pagina alla fine dei movimenti di ciascun conto.
Contropartite multiple
Barrando questa casella, in corrispondenza del campo “Contropartita - Note” sono stampate tutte le contropartite invece della semplice descrizione "Diversi".
Importi contropartite
Barrando la casella vengono stampati gli importi delle contropartite.
La casella può essere barrata solo se è stata preventivamente barrata anche la casella “Contropartite multiple”.
Stampa numero di registrazione
Barrare la casella per stampare il numero di registrazione della Prima nota.
Stampa copertina
Barrando questa casella nella prima pagina della stampa vengono mostrati alcuni dati anagrafici dell’azienda (codice fiscale, partita IVA, ragione sociale, indirizzo) e i riferimenti temporali indicati nel campo “Esercizio” ed eventualmente “Dal – Al” se il periodo non coincide con l’esercizio.
Archiviazione
Questa funzione consente di archiviare automaticamente la stampa in un file PDF per l’archiviazione ottica.
L'archiviazione può essere fatta in ItalDoc per la consultazione dei documenti ("Archivia") oppure in TuttOk Conservazione Sostitutiva ("Conservazione Sostitutiva") per la conservazione sostitutiva.
Questi filtri vengono disabilitati nel caso in cui non venga indicato l’esercizio.
Per la conservazione sostitutiva dei documenti occorre aver installato la versione 6.0 o successive di TuttOk Conservazione Sostitutiva.
Occorre procedere come segue:
indicare nelle “Impostazioni” i dati propri della stampa (esercizio, date…) e indicare “Stampa su registro;
solo se è già stata eseguita la stampa su registro, nella videata successiva occorre azzerare i progressivi di stampa, il numero e il rigo di pagina (i dati variano a seconda del tipo di stampa);
indicare come Tipo Dispositivo, Conservazione sostitutiva;
cliccare su “Fine” nella procedura guidata: la stampa sarà trasferita in TuttOK Conservazione sostitutiva e una lista riporterà l’esito del trasferimento per ogni stampa.
Il termine ultimo per la stampa delle scritture contabili è stabilito dal D.L. 10 giugno 1994, n. 357 ovvero entro tre mesi dal termine ultimo di presentazione delle relative dichiarazioni annuali.
Archivia stampa
Barrare la casella “Archivia” e cliccare sul bottone :
viene proposta una videata ”Percorso base di archiviazione” in cui sono
visualizzati gli archivi della procedura ItalDoc, da qui è possibile selezionare
il percorso in cui archiviare i documenti.
La selezione del percorso per TuttOk Conservazione Sostitutiva non è necessaria in quanto predefinita.
Per le archiviazioni successive sarà proposto il percorso indicato nell’ultima archiviazione; se il percorso proposto non è quello desiderato, cliccare sul bottone “Selezionare il percorso per l’archiviazione” e indicare il percorso corretto.
Nel caso in cui non sia presente un percorso adeguato per l’archiviazione, è possibile crearne uno nuovo posizionandosi nella procedura ItalDoc.
A tal proposito consultare il paragrafo “2.1.2 - Nuovo - Proprietà archivio/cartella” del Manuale Operativo della procedura ItalDoc.
La versione minima di ItalDoc per l’archiviazione è la versione 5.2.
Dall’anteprima di stampa è possibile eseguire la stampa cartacea.
L’archiviazione può essere eseguita sia come stampa di prova che come stampa su registro. Nel primo caso in ItalDoc sarà generata una cartella “Contabilità uso interno”, con la stampa definitiva sarà invece generata la cartella “Contabilità”.
In TuttOk Conservazione Sostitutiva è possibile archiviare solo la stampa su registro e la stampa del bilancio.
Una successiva archiviazione della stampa sovrascrive la precedente stampa archiviata.
Il tipo di dichiarazione riportato in TuttOK Conservazione Sostitutiva fa riferimento a quella in vigore nell’esercizio per cui è stata eseguita la stampa e può essere utilizzata per il calcolo dell’imposta di bollo.
Quando è già stata eseguita la stampa su registro, per la conservazione sostitutiva occorre comportarsi come nel caso di ristampa, quindi cancellare numero e riga di pagina, l’ultimo movimento stampato e i progressivi di pagina nelle stampe in cui sono presenti.
Le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici sono disciplinati dal Decreto del 23/01/2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In particolare i documenti devono:
avere la forma di documenti statici non modificabili, garantire la leggibilità nel tempo e permettere di eseguire ricerche: il formato PDF assolve a queste caratteristiche;
devono garantire l’autenticità e l’integrità con riferimento alla data e al contenuto: questo è garantito con l’apposizione della firma digitale del responsabile della conservazione e della marca temporale.
Solo dopo il completamento della procedura di conservazione digitale è consentita la distruzione del libro cartaceo originale.
Il processo di conservazione delle scritture contabili deve essere effettuato con cadenza almeno annuale.
Imposta di bollo
Il Decreto del 23/01/2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, all’art. 7, comma 3, riporta: “L’imposta sui libri e sui registri di cui all’art. 16 della tariffa, allegata al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tenuti su supporto di memorizzazione ottico o con altro mezzo idoneo a garantire la non modificabilità dei dati memorizzati, è dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse”.
Diversamente quindi dalla stampa cartacea in cui l’imposta di bollo si applica ogni 100 pagine, sulla stampa tenuta su supporto di memorizzazione ottico l’imposta di bollo si applica in base al numero di registrazioni.
Informatica: barrare la casella nel caso in cui il documento viene conservato rispettando i termini di legge richiesti dalla conservazione e per i Libri Giornale e per i Libri Inventari sono stati pagati i bolli virtuali tramite F24.
La conservazione “informatica” dei registri contabili è assolta con la firma e l’apposizione della marca temporale all’impronta delle impronte dei vari documenti entro la data di scadenza.
Analogica: barrare la casella quando è scaduto il termine per la conservazione sostitutiva per i Libri Giornale e i Libri Inventari.
E' necessario stampare le pagine dove vanno applicati i bolli.
In TuttOk C.S. acquisire da scanner le pagine con i bolli dal "Menù Strumenti" - "Gestione bolli per conservazione analogica" selezionando "Stampa codici a barre".
Le pagine con i bolli vengono inserite alla fine del file analogico.