La funzione è stata predisposta per gestire l’inserimento in archivio di tutte le fatture già registrate in un determinato anno; è necessario utilizzarla per l’anno 2015, in quanto le fatture inserite in prima nota, non sono state automaticamente trasferite nell’archivio.
Per la compilazione dell’archivio effettuato da questa funzione (ma anche da prima nota), è necessario indicare, in Anagrafica azienda, la barratura “Comunicazione Spese Funebri”.
Indicando ad esempio, tra le "Impostazioni" l'anno 2016, la procedura riporterà in archivio i documenti emessi nel 2016.
Nell'archivio devono essere presenti i documenti emessi il cui pagamento è avvenuto nel 2016. Per trovare anche le fatture emesse nel 2015 ed incassate nel 2016, per chi utilizza le partite, è possibile stampare la "Lista Partite Clienti/Fornitori" con le impostazioni come nell'esempio. Quindi occorre eseguire la funzione di inserimento rapido come indicato sopra, ma impostando l'anno 2015 e selezionando poi i documenti da inserire.
Per verificare eventuali anomalie stampare la “Lista Verifica Spese funebri” barrando la casella “Verifica archivio”.
Le ulteriori finalità di questa funzione sono indicate nella parte successiva del capitolo, in corrispondenza del campo “Tipo operazione”.
SEZIONE ‘IMPOSTAZIONI
Anno
Dato obbligatorio. Fa riferimento alla data documento.
Data Da/A
Dato facoltativo. Da indicare per selezionare i documenti di una parte dell’anno.
Da cliente/fornitore - A cliente/fornitore
Inserimento facoltativo. È possibile visualizzare le fatture di uno o più soggetti.
Attività
Filtro facoltativo.
Da indicare solo se un'attività contabile deve presentare le fatture. Impostando questo filtro, vengono visualizzate solo le prime note con l'attività indicata.
Attività IVA
Filtro facoltativo.
Da indicare solo se un'attività IVA deve presentare deve presentare le fatture.
Impostando questo filtro, vengono visualizzate solo le prime note con l'attività IVA indicata.
Tipo operazione
L’indicatore determina il tipo di operazione che deve svolgere la funzione:
Inserimento da prima nota: riporta in archivio tutte le fatture non presenti nell’archivio stesso.
Rigenera da prima nota: riporta in archivio tutte le fatture presenti in prima nota, anche se già comprese nell’archivio stesso. I dati relativi ai documenti già presenti in archivio saranno aggiornati. I dati in archivio che non sono legati a prime note registrate (dati inseriti manualmente) non vengono cancellati.
Il codice fiscale del defunto non viene modificato dalla funzione di "Rigenera".
Modifica movimenti: permette la modifica rapida di tutti i dati presenti in archivio, per tutti i documenti inseriti nell’archivio (anche manualmente).
Cancella movimenti: permette la cancellazione dei dati inseriti in archivio, anche quelli inseriti manualmente. Nel seguito della funzione è possibile selezionare se cancellare tutto o solo determinati movimenti tra quelli in archivio.
Per proseguire, cliccare ‘Avanti’.
SEZIONE ‘PRIME NOTE’
Questa sezione è visibile solo se sono state indicate le impostazioni Inserimento e Rigenera da prima nota.
Vengono elencate le prime note relative a fatture e note di credito emesse. Con l’opzione “Inserimento”, vengono visualizzate solo quelle non presenti in archivio, altrimenti vengono visualizzate tutte.
È possibile selezionare/deselezionare le prime note da riportare in archivio.
Per proseguire, cliccare ‘Avanti’.
SEZIONE ‘SPESE FUNEBRI’
Questa sezione mostra i dati che saranno riportati in archivio.
Per proseguire, cliccare ‘Avanti’.
Viene segnalato 'Campo obbligatorio. Codice fiscale del defunto' per i documenti emessi dal 2016, in quanto il dato è obbligatorio. Può essere inserito anche in seguito.
Viene segnalato 'Totale spese funebri diverso dal totale spese sostenuto dai soggetti indicati' quando gli importi associati a ogni soggetto sono diversi dal totale del documento. In questo caso è necessario rettificare gli importi per avere una quadratura.
Viene segnalato 'Totale spese diverso da totale documento' quando l'importo presente in archivio è diverso dall'importo presente in prima nota. Questo messaggio è confermabile.
Cliccare su ‘Fine’ per completare il procedimento.