8.5.11 - Generazione righi studi di settore (Menù Operazioni Annuali)

 

Utilizzando questa funzione è possibile assegnare a gruppi di prime note o di cespiti già inserite/i il codice attività per studi.

Per attivare la funzione, dopo aver operato le scelte necessarie, cliccare su (F8 - Esegui).

Per visualizzare successivamente tutte le ripartizioni eseguite in prima nota, utilizzare in Operazioni giornaliere - Liste la lista Prima nota con opzione "Studi di settore".

 

 

Tipo ripartizione

Nella sezione "Ripartizione" indicare la sigla attività per studi in corrispondenza delle attività contabili da ripartire.

Se l'azienda ha una sola attività contabile, il codice sarà assegnato a tutte le prime note del periodo selezionato.

Nella sezione "Ripartizione" indicare la sigla attività per studi in corrispondenza delle attività IVA da ripartire.

Nella sezione "Ripartizione" indicare la sigla attività per studi in corrispondenza delle numerazioni associate ai registri IVA da ripartire.

Ad ogni conto per cui sono associati uno o più centri di costo verrà assegnato lo stesso importo per la corrispondente attività studi di settore.

È consigliabile utilizzare questa alternativa per l'associazione di prime note che sono rimaste escluse dalle associazioni effettuate con le precedenti scelte (ad esempio per le registrazioni non IVA/movimenti contabili).

Per selezionare le prime note occorre cliccare su (F6) nella sezione "Ripartizione - Prima nota" e quindi indicare la sigla attività per studi, che può essere preimpostata nel campo "Sigla att. studi da impostare".

È possibile anche selezionare gruppi di prima nota con la stessa causale oppure tutte le prime note non IVA che rientrano nelle date indicate.

Per le prime note in cui non è presente la sigla rimangono i dati eventualmente già presenti nella sezione "Studi".

Nella sezione "Ripartizione" non sono possibili selezioni. Indicando Tipo righi studi da generare = Non presenti, può essere utilizzato per aggiornare prime note per cui è stata inserita la sigla attività per studi quando non è stato cliccato su "Genera".

Nella sezione "Ripartizione" indicare la sigla attività per studi in corrispondenza delle attività contabili da ripartire. Se l'azienda ha una sola attività contabile, il codice sarà assegnato a tutti i cespiti del periodo selezionato.

È possibile preimpostare l'attività studi da inserire nel campo "Sigla att. studi da impostare".

Per selezionare i cespiti è possibile preselezionarli tutti con il bottone e quindi associare la sigla attività studi solo ad alcuni cespiti oppure selezionare il singolo cespite cliccando su (F6).

È possibile preimpostare l'attività studi da inserire nel campo "Sigla att. studi da impostare".

Per selezionare i beni è possibile preselezionarli tutti con il bottone e quindi associare la sigla attività studi solo ad alcuni cespiti oppure selezionare il singolo cespite cliccando su (F6).

È possibile preimpostare l'attività studi da inserire nel campo "Sigla att. studi da impostare".

Per selezionare i beni è possibile preselezionarli tutti con il bottone e quindi associare la sigla attività studi solo ad alcuni cespiti oppure selezionare il singolo cespite cliccando su (F6).

 

Data inizio/fine

Indicare le date di registrazione iniziale e finale delle prime note da considerare.

 

Prima nota: righi studi da generare

 

Sigla studi beni ammortizzabili/leasing/altri - Sovrascrivi se sigla già presente

Barrare la casella per associare la sigla attività per studi a tutti i cespiti, a tutti i beni in leasing o a tutti i beni in comodato/locazione (a seconda del tipo di ripartizione), compresi quelli per cui è già presente una sigla attività per studi.

Non barrare per non sovrascrivere l'eventuale sigla già presente.

 

 

Esempi di generazione righi studi di settore con ripartizioni diverse

Per la generazione dei righi studi di settore occorre associare ad ogni attività, prima nota, numerazione IVA e cespite presente nell’azienda una sigla Attività Studi di settore, al fine di avere una corretta compilazione degli Studi.  Di seguito sono riportati alcuni esempi di ripartizione.

 

Tipo di ripartizione: Prima nota: Attività

Occorre eseguire questo tipo di ripartizione se durante la registrazione delle prime note, nel corso dell’esercizio, non è stata mai impostata la Sigla Attività Studi.

Il Tipo di ripartizione: Prima nota: Attività attribuisce all’attività contabile la corrispondente Sigla Attività Studi di settore. Eseguendo questo tipo di ripartizione ad ogni prima nota con impostata l’attività contabile selezionata, verrà associata automaticamente la stessa Sigla Attività Studi di settore.

Per eseguire una corretta generazione con questo tipo di ripartizione occorre eseguire in successione le seguenti operazioni:

  1. Per prima cosa impostare come tipo di ripartizione Prima nota: Attività;

  2. Impostare le date di registrazione delle prime note da considerare per la generazione, es. 01/01/2014 – 31/12/2014 così facendo verranno considerate tutte le prime note dal 01/01/2014 al 31/12/2014;

  3. Se è la prima volta che si generano i righi studi di settore, editare l’opzione Prima nota: righi studi da generare Non presenti, nell’esempio sotto riportato è la prima volta che si esegue questa operazione;

  4. Attribuire all’attività contabile la Sigla Attività Studi;

  5. Dopo aver eseguito le operazioni sopraelencate, cliccare su ed eseguire la ripartizione. Alla fine dell’operazione verrà visualizzata una lista con l’esito delle ripartizione. Questo tipo di ripartizione può essere eseguito anche per più attività contabili alla volta se occorre.

 

Tipo ripartizione: Beni Ammortizzabili: Attività

Occorre impostare questo tipo di ripartizione se durante l’inserimento e registrazione dei cespiti, nel corso dell’esercizio, non gli è mai stata attribuita la Sigla Attività Studi.

Il Tipo di ripartizione: Beni Ammortizzabili: Attività attribuisce ad ogni Bene Ammortizzabile presente nell’archivio Beni ammortizzabili e inerente ad una determinata attività contabile la corrispondente Sigla Attività Studi. Per eseguire una corretta generazione con questo tipo di ripartizione occorre eseguire in successione le seguenti operazioni:

  1. Selezionare come tipo di ripartizione Beni Ammortizzabili: Attività;

  2. Se per alcuni beni era già stata attribuita la Sigla Attività Studi, barrare l’opzione Sigla studi Beni Amm./Leasing/Altri Sovrascrivi se sigla già presente;

  3. Impostare la Sigla Attività Studi da attribuire ad ogni Bene ammortizzabile inerente all’attività contabile selezionata;

  4. Dopo aver eseguito le seguenti operazioni cliccare ed eseguire la ripartizione. Alla fine della operazione verrà visualizzata una lista con l’esito della ripartizione.