8.4.4 - Comunicazione Dati fatture (Menù Operazioni periodiche)

 

Procedura operativa sintetica (per approfondimenti si veda la parte successiva del capitolo)

  1. verificare e modificare i dati errati delle Anagrafiche, in Anagrafica Unica;

  2. contrassegnare le aziende escluse (forfetari, minimi) con la barratura "Escluso com. dati fatture" in Configurazione Azienda - Anagrafica Azienda;

  3. per i clienti/fornitori esclusi dall'adempimento (schede carburanti, privati) indicare l'esclusione del soggetto in Tabelle/Anagrafiche - Anagrafica clienti/fornitori (impostazione che vale per tutte le aziende);

  4. da Operazioni Periodiche - Comunicazione Dati Fatture, eseguire, la funzione di Inserimento rapido in archivio;

  5. in Archivi Azienda - Archivio Comunicazione Dati Fatture, integrare eventualmente il numero documento nei casi in cui, nel documento originale, è più lungo di quello inserito in prima nota;

  6. eseguire il "Controllo Anagrafiche" per avere messaggi specifici a seconda che il soggetto sia cliente o fornitore;

  7. trasferire i dati in Adempimenti Antielusione, selezionando "Scaricamento in Adempimenti Antielusione";

  8. effettuare direttamente in prima nota le eventuali modifiche per avere la corretta e automatica individuazione dei movimenti da rettificare o da cancellare;

  9. scaricare i dati nuovi o modificati dalla funzione "Scaricamento in Adempimenti Antielusione" (senza barrare "Riscarica").

Si elencano le funzionalità presenti in questa videata:

Sono previsti i seguenti tipi di operazione

 

Movimenti esclusi

La funzione di inserimento (così come l'inserimento diretto in prima nota) non include i movimenti di prima nota nei seguenti casi:

 

Tempistiche dell'adempimento

Per il 2017 i periodi sono: I Semestre (scadenza posticipata al 28 settembre) e II Semestre (scadenza 28 febbraio 2018, poi posticipata al 6 aprile).

Dal 2018 l'adempimento, previsto inizialmente a cadenza trimestrale (scadenza ultimo giorno del secondo mese successivo a quello dell'ultimo mese del periodo da considerare), può essere inviato anche con cadenza semestrale: l'art. 1-ter del D.L. 16 ottobre 2017 n. 148, convertito nella Legge n. 172 del 4 dicembre 2017, ha stabilito che è facoltà dei contribuenti trasmettere i dati con cadenza semestrale.

La periodicità del primo scaricamento dati del 2018 determinerà le successive periodicità.

Nel caso si sia adottata una periodicità (es. trimestrale) ma si volesse poi adottare l'altra (es. semestrale), occorre, in Configurazione azienda - Anagrafica azienda, nella sezione "Dati Annuali", modificare la periodicità di scaricamento della Comunicazione Dati Fatture. La procedura non permetterà la modifica se in Adempimenti Antielusione è stato già scaricato un periodo del 2018.

 

Casi particolari

 

 

Procedura operativa dettagliata

 

  1. All'accesso in Italmenù, è stata inserita una funzione di controllo anagrafiche che elenca tutte le anagrafiche, riferite a documenti del 2017, che hanno delle anomalie. Questa stampa, obbligatoria, vale per tutte le aziende della contabilità e viene eseguita direttamente sulle prime note. La stampa, eseguita una prima volta, viene registrata e può essere successivamente richiamata con "Anteprima" dalla stessa maschera, quando si attiva successivamente alla prima volta. Per evitare l'apertura della videata ad ogni accesso in Italmenù, cliccare "Non mostrare più".

  2. Sui codici IVA inseriti manualmente dall'utente indicare o verificare, in base alle impostazioni dei codici Iva predefiniti, il tipo di natura nel campo “Natura operazioni”. Questa operazione deve essere eseguita solo una volta.

  3. Sono esclusi dalla comunicazione i soggetti forfetari L.190/14 e i contribuenti minimi, nonchè i soggetti che svolgono attività agricola nelle comunità montane. Poichè questi soggetti potrebbero effettuare la comunicazione su base volontaria, per avere i vantaggi fiscali legati alla comunicazione opzionale dell'adempimento, l'esclusione è gestita esclusivamente dalla barratura "Escluso com. dati fatture" in Anagrafica azienda, da indicare manualmente per tutte le casistiche di aziende escluse.

  4. Per le schede carburanti, e per eventuali altre casistiche di fornitori utilizzati per documenti Iva che non sono fatture (es. acquisti da privati), indicare l'esclusione del soggetto in Tabelle/Anagrafiche - Anagrafica clienti/fornitori (impostazione valida per tutte le aziende e per tutte le casistiche - cliente, fornitore - in cui è utilizzato il soggetto). Questa barratura è alternativa:

Le fatture di utenze devono essere comunicate, per cui per i fornitore di utenze la barratura non deve essere presente.

 

 

  1. Nel caso si richieda di scaricare, nel numero documento, anche la numerazione, nel formato numero/numerazione, è possibile gestire l'impostazione in corrispondenza dei singoli registri Iva. Tutte le numerazioni ad esse associati saranno riportate, quando utilizzate, nel numero documento. Sempre con riferimento al numero documento, quando lo si deve modificare sistematicamente per altri motivi, è possibile impostare, nei Parametri aziendali, l'apertura automatica dell'archivio, attiva solo per le fatture emesse.

  2. Prima di effettuare il passaggio dati ad Adempimenti Antielusione, assicurarsi di avere registrato in prima nota tutte le fatture del periodo e, in particolare, di aver integrato il numero documento in archivio quando in prima nota è stato inserito più corto di quello effettivo.

  3. Eseguire il "Controllo anagrafiche". La lista segnala, per l'azienda sulla quale si è posizionati, le anomalie strettamente pertinenti all'adempimento (per esempio, non segnalerà un codice fiscale errato se la partita Iva è presente, in quanto viene scaricata solo la partita Iva) e relative al periodo di cui si sta effettuando la stampa. I dati controllati sono quelli presenti nell'archivio Adempimenti Antielusione. Per allineare eventuali dati anagrafici mancanti o non corretti (partita Iva, codice fiscale), occorre modificare i dati in Anagrafica Unica.

  4. Nella lista prima nota è possibile barrare "Stampa fatture non presenti in Archivio Comunicazione Dati Fatture", per verificare le fatture non confluite in archivio. Le possibili cause di un mancato inserimento sono indicate in questo capitolo, in precedenza, in "Inserimento rapido in archivio".

  5. Dalla funzione "Comunicazione Dati Fatture" trasferire i dati alla procedura Adempimenti Antielusione indicando l'opzione "Scaricamento in Adempimenti Antielusione", l'anno e il periodo da scaricare. Per il 2018 è possibile adottare la periodicità semestrale in alternativa a quella trimestrale; la periodicità del primo passaggio determinerà le periodicità dei passaggi successivi (es., scaricando il primo trimestre 2018, successivamente si potrà scaricare solo per trimestre).

  6. La lista "Elenco aziende non scaricate" mostra le aziende e i movimenti non trasferiti in Adempimenti Antielusione.

  7. In caso di rettifiche (inserimenti, modifiche, cancellazioni) alle prime note dopo il trasferimento dati in Antielusione, in automatico i dati in archivio collegati alla prima nota vengono contrassegnati come "da scaricare" (compresi i dati relativi a prime note cancellate). Eseguire lo "Scaricamento in Adempimenti Antielusione" senza barrare "Riscarica".

Riscarica

La casella non va barrata per trasferire le fatture modificate o cancellate dopo un eventuale scaricamento (l'archivio, relativamente alle fatture modificate e cancellate, è stato automaticamente contrassegnato come da scaricare).

Barrare "Riscarica" solo nel caso in cui i dati sono stati modificati, inseriti o cancellati manualmente direttamente in Adempimenti Antielusione e si vuole azzerare queste modifiche ripristinando i dati così come sono in contabilità (esempio, dopo la cancellazione dell'azienda in Adempimenti Antielusione).

 

Dati anagrafici clienti/fornitori

Come specificato dalla Risoluzione 87/E dell'Agenzia delle Entrate, i dati anagrafici da comunicare dei clienti/fornitori possono essere i più recenti. Di conseguenza saranno riportati quelli validi alla data finale del periodo che si sta comunicando. Ad esempio, nella Comunicazione del II semestre 2017 i dati anagrafici saranno quelli validi al 31/12/2017.

Oltre ai tradizionali dati richiesti per i clienti/fornitori, codice fiscale (solo per i clienti) e partita Iva, l'adempimento richiede altri dati obbligatori:

Per il campo "Nazione" viene scaricato il codice Iso, che è stato integrato di tutte le nazioni presenti nella tabella ISO 3166-1 alpha-2 code.

Per l'indirizzo e per il comune, dalla procedura Adempimenti Antielusione, in assenza di indicazioni, viene scaricato "Dato assente", così come permesso dalla Risoluzione 87/E.

 

Trasferimento dati verso Adempimenti Antielusione: Messaggio Tipo documento non coerente con codice paese

Occorre verificare il Tipo documento:

se il soggetto è italiano (il programma verifica se il codice ISO è IT), non può essere indicato, come Tipo documento, "Fattura di acquisto intracomunitario beni" o "Fattura di acquisto intracomunitario servizi";

se il soggetto è comunitario (il programma verifica se il codice ISO appartiene a un paese UE) deve essere indicato, come Tipo documento, solo uno tra i seguenti: Fattura di acquisto intracomunitario beni, Fattura di acquisto intracomunitario servizi, Nota di credito, Nota di debito.

 

Bollette doganali

 

L'Agenzia delle Entrate ha anticipato che anche per il 2018, così come per il 2017, è possibile comunicare dati fittizi per il fornitore.

Per la compilazione della comunicazione è quindi necessario associare questi dati anagrafici al fornitore utilizzato per la rilevazione delle bollette doganali (senza indicare periodi di variazione anagrafica).

 

 

 

Come risolvere il caso in cui non viene riportata la fattura nell'archivio delle comunicazioni Iva, senza messaggi?

Verificare le seguenti impostazioni: