8.4.3 - Calcolo e stampa Plafond IVA (Menù Operazioni Periodiche)

 

Questa funzione permette di effettuare il calcolo e la stampa del plafond Iva attraverso una procedura guidata.

Per visualizzare e selezionare le varie opzioni cliccare sul bottone “Avanti” o per sul bottone "Annulla" per uscire.

L'archivio consente di gestire il plafond sia con il metodo fisso/solare sia con quello mobile/mensile.

I dati vengono compilati in automatico nel momento in cui viene attivata la stampa definitiva relativa alla movimentazione del plafond.

La numerazione della pagina è fatta precedere dall'indicazione dell'anno cui si riferisce il registro, come indicato dalla Risoluzione n. 85/E del 12/03/2002 dell'Agenzia delle Entrate:

… si osserva che la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l'indicazione, pagina per pagina, dell'anno cui si riferisce: ad es. per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc…

 

Gli esportatori abituali non devono più annotare mensilmente sui registri Iva l'andamento del plafond (ora deve essere indicato nel quadro "VC" della dichiarazione annuale), le operazioni che ne concorrono alla formazione e gli acquisti in sospensione.

É comunque consigliabile effettuare questa operazione (sebbene non più sui registri), onde mantenere un agevole controllo sull'andamento del plafond, disporre di dati aggiornati per la compilazione del quadro "VC" ed essere preparati ad eventuali richieste dell'amministrazione finanziaria, richieste che comportano comunque l'obbligo di fornire i dati.

Deve invece essere compilato nell'apposito prospetto VC della dichiarazione annuale Iva nel quale risultino (art. 10 DPR 7/12/2001 n. 435) distintamente per mese:

 

I medesimi contribuenti forniranno agli organi dell'amministrazione finanziaria che ne facciano richiesta:

 

Nella stampa del plafond mobile il "Plafond mobile non più utilizzabile" è dato dalla differenza tra esportazioni del tredicesimo mese precedente a quelli di stampa e utilizzi dei 12 mesi precedenti.

L'importo non costituisce plafond utilizzabile.

 

 

 

IMPOSTAZIONI

 

Anno

Indicare l'anno di riferimento.

 

Mese Plafond

Selezionare il mese da prendere in considerazione.

 

 

 

TIPO OPERAZIONE

 

Calcolo

Barrare la casella per effettuare il solo calcolo (senza stampa), in modo da memorizzare i dati in archivio senza effettuare la stampa definitiva.

É comunque consigliabile stampare i dati almeno su carta bianca per evitare di effettuare lunghe stampe in caso di controllo da parte dell'amministrazione finanziaria e, in ogni caso, per controllare la dichiarazione Iva annuale e per la verifica dell'utilizzo del plafond.

 

Stampa

Barrare la casella per effettuare la sola stampa definitiva dei dati che sono già presenti in archivio, senza effettuare alcun calcolo ulteriore.

 

Calcolo + stampa definitiva

Barrare la casella per effettuare il calcolo e la stampa definitiva del plafond relativamente al periodo (anno e mese plafond) selezionato.

 

Stampa di prova

Barrare la casella per effettuare il calcolo e la sola stampa di prova del plafond relativamente al periodo (anno e mese plafond) selezionato.

 

Ricalcolo

Barrare questa casella, attiva solo barrando anche la casella “Calcolo”, per effettuare nuovamente il calcolo del plafond relativamente al periodo selezionato.

 

Ristampa

Barrare questa casella, attiva solo barrando anche “Calcolo + stampa definitiva” oppure “Calcolo + stampa di prova”, per effettuare nuovamente la stampa definitiva oppure di prova relativamente al periodo selezionato. Questa opzione può risultare utile nei casi di blocco della stampa per carenza di carta o di alimentazione.

 

 

 

AZIENDE

 

Considera

Barrare le caselle relative alle aziende per le quali si vuole eseguire il calcolo e/o la stampa del plafond Iva.

Cliccare sul bottone per selezionare tutte le aziende oppure cliccare sul bottone per deselezionarle.

Cliccando sul bottone vengono visualizzate, se è stata selezionata l'opzione "Calcolo + Stampa di prova", tutte le aziende che nell'anno precedentemente indicato gestiscono il Plafond.

 

 

 

GESTIONE REGISTRI

 

Registro

Vengono riportati in automatico:

 

Pagina Aziendale

Viene indicato il numero di pagina da cui parte la stampa del plafond in caso di Registro aziendale; in caso di ristampa è necessario modificarlo indicando il primo numero pagina da utilizzare.

 

Anno / Pagina Unico Multiaziendale

Vengono indicati l’anno e il numero di pagina da cui parte la stampa del plafond in caso di Registro unico multiaziendale; in caso di ristampa è necessario modificarlo indicando il primo numero pagina da utilizzare.

 

Stampa su registro (aggiornamento progressivi negli archivi)

Barrare la casella per effettuare la stampa definitiva e aggiornare i progressivi di stampa presenti in archivio.

 

Stampa su pagine già bollate

Barrare la casella per non stampare il numero della pagina al momento della stampa dei libri e dei registri (Legge 383/2001) e per non stampare l'intestazione dell'azienda.

 

Stampa su fogli forati

I fogli A4 possono essere stampati anche con l'opzione "Stampa su fogli forati" per stampare su fogli forati o da forare manualmente.

 

 

 

SELEZIONE ATTIVITÀ CONTABILI

Questa sezione è attiva nel caso in cui in Configurazione azienda - Gestione registri, nel campo “Liquidazione Iva/Plafond”, sia stata selezionata l’opzione “Registro Iva”.

I dati sono di conseguenza riportati automaticamente da Configurazione azienda - Gestione registri, sezione Iva.

 

 

 

TIPO DISPOSITIVO

 

Anteprima di stampa

Selezionare questa opzione per eseguire la stampa a video; successivamente dalla stampa a video è possibile stampare su stampante.

Occorre tenere presente che la stampa definitiva, anche se eseguita su stampa a video, comporta comunque l’aggiornamento degli archivi.

 

Stampa (stampante predefinita)

Selezionare questa opzione per eseguire la stampa sulla stampante predefinita dal sistema operativo.

 

Stampa (tabella stampanti)

Selezionare questa opzione per scegliere la stampante su cui eseguire la stampa: viene proposta la lista delle stampanti disponibili al fine di scegliere quella desiderata.