Il soggetto firmatario della Comunicazione Unica è l’imprenditore (in alcuni casi è il notaio) altrimenti, solitamente, è un intermediario incaricato dall’impresa.
L’intermediario, per firmare le pratiche da inviare al Registro Imprese, all’Agenzia delle Entrate e all’INPS, deve essere legittimato ai sensi della normativa sul Registro Imprese.
(vedere nelle Istruzioni Ministeriali (CTRL F1) la circolare n 3616/C del15/02/2008 del Ministero dello Sviluppo Economico che descrive le modalità di conferimento del potere di firma tramite procura speciale)
L’intermediario munito di procura speciale che firma la Comunicazione Unica deve indicare il valore “Delegato” nel campo “Qualifica” del riquadro “4 – Estremi del dichiarante” del quadro “Com. unica”.
Il firmatario della pratica INAIL è il denunciante indicato nella pratica INAIL.
Il firmatario può essere uno fra i seguenti soggetti: responsabile dell’impresa (l’imprenditore), consulente del lavoro, altro professionista ai sensi della legge n. 12/79, servizio istituito da Associazione categoria.
Il firmatario della pratica INPS può essere uno fra i seguenti soggetti: imprenditore, intermediario istituzionale individuato a norma della legge n. 12/79, Associazione di categoria, ecc.
Sia per le pratiche INAIL, sia per le pratiche INPS, se il denunciante è il responsabile dell’impresa deve coincidere con quello riportato nella pratica per il Registro Imprese in caso di iscrizione oppure, negli altri casi, deve coincidere con il rappresentante legale.
L’intermediario (altro professionista ai sensi della legge n. 12/79), per firmare le pratiche da inviare all’INAIL e all’INPS, deve essere abilitato ai sensi della legge n. 12/1979 (vedi Istruzioni Ministeriali (CTRL F1)).
Tale requisito viene verificato al momento dell’iscrizione dell’intermediario nell’area Punto Cliente del portale dell’INAIL, tale iscrizione è necessaria.
Anche in questo caso, se l’intermediario è munito di procura speciale deve indicare il valore “Delegato” nel campo “Qualifica” del riquadro “4 – Estremi del dichiarante” del quadro “Com. unica”.