2.1.4 - Pratica S5

 

Esempi di compilazione Comunicazione Unica

 

Per le pratiche per il Registro Imprese, da presentare nella Comunicazione Unica, è previsto solo lo scaricamento della pratica e all’utente, deve essere rilasciata la stampa della visura che corrisponde a ciò che è stato scaricato e quindi presentato alla Camera di Commercio.

 

Non è possibile compilare il riquadro se non è barrata la casella corrispondente.

Cancellando la barratura vengono azzerati tutti i dati presenti nella sezione corrispondente.

 

Per le Società che devono presentare la Comunicazione Unica per l’inizio attività di impresa già iscritta al Registro Imprese oppure per la variazione dei dati, ma non devono necessariamente compilare la pratica S5, compilare solo i campi “N. REA”e “Posizione di (Pr.)” presenti nel riquadro “A/ESTREMI DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO IMPRESE”.

 

Per verificare in quali casi di compilazione della pratica, i dati inseriti vengono inviati anche all’INPS, consultare il paragrafo "1.2.4 - Stato quadri pratica S5" del Manuale Operativo.

 

ATTENZIONE: Le uniche pratiche di rinvio consentite sono solo quelle destinate al Registro Imprese e all’INPS.

Nel caso in cui deve essere rinviata una pratica destinata al Registro Imprese e all’INPS contenente errori o solo sulla pratica per il Registro Imprese o solo sulla pratica per l’INPS, la pratica che deve essere rinviata deve contenere sia la modulistica per il Registro Imprese, sia la modulistica per l’INPS.

Dopo aver inviato la Comunicazione Unica, se la pratica INAIL e/o AA7 viene scartata a causa di dati errati inseriti dal dichiarante, è necessario inviare una nuova Comunicazione Unica in quanto le uniche pratiche di rinvio consentite sono solo quelle destinate al Registro Imprese e all'INPS.

In tal caso è necessario compilare una pratica di supporto, senza dati, ma con la sola indicazione della CCIAA destinataria nello specifico, presentare una pratica S5, nel caso di una società.

All’accesso, oppure nello "Stato quadri" presente nelle "Impostazioni", selezionare la casella “Nuovo invio per scarto pratica solo all’Agenzia delle Entrate” se è stata scartata la pratica AA7, oppure selezionare la casella “Nuovo invio per scarto pratica solo all’INAIL” se è stata scartata la pratica INAIL.

Nella pratica S5, compilare solo i campi "N. REA" e "CCIAA di (Pr.)" presenti nel riquadro "A/Estremi di iscrizione nel Registro Imprese".

 

Per inserire/variare i dati contenuti nelle sezioni occorre scegliere dal quadro Impostazioni uno dei valori presenti nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”: scegliere:

 

 

Per la compilazione della pratica per il Registro Imprese, consultare anche la Circolare n. 3668/C del 27 Febbraio 2014 presente nelle Istruzioni Ministeriali (Ctrl F1).

 

 

 

INIZIO PRIMA ATTIVITA’

 

A / Estremi della domanda/denuncia

Nel riquadro A deve essere indicata la provincia della Camera di Commercio destinataria della pratica.

 

Se la Camera di Commercio, a cui deve essere inviata la pratica, è diversa da quella a cui l’impresa è iscritta, è necessario indicare nella procedura Anagrafica Unica la provincia della Camera di Commercio destinataria.

 

 

Sede Competenza INPS

Indicando un codice della Sede INPS o il campo Matricola INPS dipendenti, nella sezione "3 Oggetto della comunicazione" viene barrata in automatico la casella "INPS".

Deve essere indicato un codice solo se nel comune sono presenti più sedi INPS (la tabella è già preimpostata per il comune di Roma) e se è stato compilato il campo "Matricola INPS".

 

D1 / Attività prevalente dell’impresa

 

Attività prevalente

Compilare tale campo nel caso in cui l’attività che viene svolta prevalentemente non coincide con quella della sede.

 

Categorie di opere rientranti tra le attività dell’impresa

Compilare la sezione se si vuole dichiarare la categoria delle opere dell’impresa, così come classificate per i lavori pubblici.

 

A4 / Numero di addetti dell’impresa/INPS sede

Compilando il presente riquadro vengono compilati i dati da inviare all’INPS gestione imprese con dipendenti.

Compilando il presente riquadro verrà barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3. Oggetto della comunicazione”.

 

 

 

MODIFICA DELL’ATTIVITA’

 

Le sezioni B1, B2, BA, BC, BB, BD, B10, 15 (B4 per modifica dell’attività), 16 (B5 per modifica dell’attività), 17 (B6 per modifica dell’attività), 18 (B9 per modifica dell’attività), 19 (BL per modifica dell’attività) sono relative alla modifica dell'attività agricola e dell'attività non agricola esercitata nella sede legale.

 

B2 / Variazione attività non agricole esercitate nella sede legale

Il riquadro è relativo alle sezioni Modifica e Cancellazione.

La sezione è obbligatoria in caso di cessazione dell'’attività.

Il riquadro può essere compilato anche in più di una delle sue parti, denunciando contestualmente, per esempio, l'’inizio di un'’attività non agricola nella sede e la cessazione di parte dell'’attività già esercitata nella sede.

Per gli enti pubblici economici e per le associazioni esercenti attività economica in via prevalente la cessazione di ogni attività comporta, oltre alla cancellazione dell'’attività dal R.E.A., anche la cancellazione dal R.I., che va richiesta con il modulo S3.

 

Attività risultante primaria / Attività risultante secondaria

Indicare la descrizione integrale dell’attività.

 

15 / Iscrizione in Albi, Ruoli

 

 

Il riquadro è relativo alle sezioni di Inizio e Modifica .

Se nel quadro Impostazioni viene scelto il valore “Inizio prima attività” nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”, i dati presenti nella presente sezione vengono scaricati nel riquadro “A5/Iscrizioni in albi, ruoli,…” dell’impresa” altrimenti, se viene scelto il valore “Modifica dell’attività”,  i dati vengono scaricati nel riquadro “B5/ Iscrizioni in albi, ruoli,…”

 

16 / Licenze o Autorizzazioni

Il riquadro è relativo alle sezioni Inizio e Modifica.

Se nel quadro Impostazioni viene scelto il valore “Inizio prima attività” nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”, i dati presenti nella presente sezione vengono scaricati nel riquadro “A6/Licenze o autorizzazioni” dell’impresa”altrimenti, se viene scelto il valore “Modifica dell’attività”,  i dati vengono scaricati nel riquadro “B5/ Licenze o autorizzazioni”

 

17 / Segnalazione certificata di inizio attività

Il riquadro è relativo alle sezioni Inizio e Modifica.

Se nel quadro Impostazioni viene scelto il valore “Inizio prima attività” nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”, i dati presenti nella presente sezione vengono scaricati nel riquadro “A7/Dichiarazione inizio attività o comunicazione” dell’impresa” altrimenti, se viene scelto il valore “Modifica dell’attività”,  i dati vengono scaricati nel riquadro “B6/ Dichiarazione inizio attività o comunicazione”

 

18/ Commercio al dettaglio

Il riquadro è relativo alle sezioni Inizio e Modifica.

Se nel quadro Impostazioni viene scelto il valore “Inizio prima attività” nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”, i dati presenti nella presente sezione vengono scaricati nel riquadro “AC/Commercio al dettaglio” dell’impresa” altrimenti, se viene scelto il valore “Modifica dell’attività”,  i dati vengono scaricati nel riquadro “B9/Commercio al dettaglio”.

 

19 / Impresa sociale

Il riquadro è relativo alle sezioni Inizio e Modifica.

Se nel quadro Impostazioni viene scelto il valore “Inizio prima attività” nel campo “Domanda/denuncia modulo S5 base”, i dati presenti nella presente sezione vengono scaricati nel riquadro “AL/Impresa sociale” dell’impresa” altrimenti, se viene scelto il valore “Modifica dell’attività”,  i dati vengono scaricati nel riquadro “BL/Impresa sociale”

 

BC / Attività prevalente dell’impresa

Categorie di opere rientranti tra le attività dell’impresa

Compilare la sezione se si vuole dichiarare la categoria delle opere dell’impresa, così come classificate per i lavori pubblici.

 

Qualificazione esecuzione lavori pubblici

E’ possibile compilare la sezione per le imprese che ottengono l’attestazione all’esecuzione di lavori pubblici.

 

B10 / Numero di addetti dell’impresa/INPS sede

Compilando il presente riquadro vengono compilati i dati da inviare all’INPS gestione imprese con dipendenti.

Compilando il presente riquadro verrà barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3. Oggetto della comunicazione”.

Compilare il riquadro B10 solo se deve essere dichiarato, al Registro Imprese, il numero di addetti dell'impresa a seguito della modifica dell'attività prevalente (è stato compilato il riquadro BC).

 

Modello XX - Note

Vengono utilizzate per lo scaricamento del modello XX (utilizzato per trasmettere alla Camera di commercio informazioni in formato libero che non trovano una precisa collocazione nel modulo ufficiale).

Nella stampa della visura viene stampato solo il Modello XX – Note della pratica base.

 

Le uniche pratiche che possono essere rinviate sono le pratiche per il Registro Imprese e per l’INPS.

Nel caso in cui le pratiche per l’INAIL e per l’Agenzia Entrate vengono scartate è necessario creare una nuova Comunicazione Unica scegliendo all’accesso una pratica S5 (se Società) o una pratica I2 (se Imprenditore individuale) di supporto.

Nelle suddette pratiche S5 o I2 è necessario compilare solo gli estremi anagrafici dell’impresa e il presente modello XX - Note.

Nel presente modello XX - Note indicare l’ente destinatario della Comunicazione Unica con la seguente nota:

“Comunicazione destinata solo/esclusivamente all’INAIL (oppure all’Agenzia Entrate)

 

Attenzione: In base all’art. 2, comma 54 della Finanziaria 2004 che introduce nell’art. 31, comma 2 quater e quinquies, legge 340/2000 l’alternativa sull’utilizzo della firma unica del Commercialista o del Ragioniere si richiede una specifica dicitura di assegnazione dell’incarico al professionista; il commercialista/ragioniere deve indicare nel campo Note Modello XX:

"Pratica telematica presentata dal sottoscritto (nome e cognome) dott./rag. commercialista, iscritto all’ordine/collegio di <provincia> n. <nr.iscrizione>, non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato dal legale rappresentante della società ai sensi dell’art. 2, comma 54, della legge 24 dicembre 2003, n. 350".

 

Nota: è possibile inserire il testo nella Tabella Comunicazioni/Allegati e richiamare il testo nel modello Note - XX, premendo il tasto F9 sul campo Codice o cliccare su del campo Codice e selezionando il testo desiderato (viene riportato solo il testo presente nell'editor Comunicazioni).