Esempi di compilazione Comunicazione Unica
Per le pratiche per il Registro Imprese, da presentare nella Comunicazione Unica, è previsto solo lo scaricamento della pratica e all’utente, deve essere rilasciata la stampa della visura che corrisponde a ciò che è stato scaricato e quindi presentato alla Camera di Commercio.
Per le Imprese individuali che devono presentare la Comunicazione Unica per la variazione dei dati, ma non devono necessariamente compilare la pratica I2, compilare solo i campi “N. REA”e “Posizione di (Pr.)” presenti nel riquadro “A/ESTREMI DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO IMPRESE”.
Non è possibile compilare la sezione se non è barrata la casella corrispondente.
Cancellando la barratura vengono azzerati tutti i dati presenti nella sezione corrispondente.
Per verificare in quali casi di compilazione della pratica, i dati inseriti vengono inviati anche all’INPS, consultare il paragrafo "1.2.8 - Stato quadri pratica I2" del Manuale Operativo.
ATTENZIONE: Le uniche pratiche di rinvio consentite sono solo quelle destinate al Registro Imprese e all’INPS.
Nel caso in cui deve essere rinviata una pratica destinata al Registro Imprese e all’INPS contenente errori o solo sulla pratica per il Registro Imprese o solo sulla pratica per l’INPS, la pratica che deve essere rinviata deve contenere sia la modulistica per il Registro Imprese, sia la modulistica per l’INPS.
Dopo aver inviato la Comunicazione Unica, se la pratica INAIL e/o AA9 viene scartata a causa di dati errati inseriti dal dichiarante, è necessario inviare una nuova Comunicazione Unica in quanto le uniche pratiche di rinvio consentite sono solo quelle destinate al Registro Imprese e all'INPS.
In tal caso è necessario compilare una pratica di supporto, senza dati, ma con la sola indicazione della Camera di Commercio destinataria nello specifico, presentare una pratica I2, nel caso di un'Impresa individuale.
All’accesso, oppure nello "Stato quadri" presente nelle "Impostazioni", selezionare la casella “Nuovo invio per scarto pratica solo all’Agenzia delle entrate” se è stata scartata la pratica AA9, oppure selezionare la casella “Nuovo invio per scarto pratica solo all’INAIL” se è stata scartata la pratica INAIL.
Nella pratica I2, compilare solo i campi "N. REA" e "Posizione di (Pr.)" presenti nel riquadro "A/Estremi di iscrizione nel Registro Imprese".
Per la compilazione della pratica per il Registro Imprese, consultare anche la Circolare n. 3668/C del 27 Febbraio 2014 presente nelle Istruzioni Ministeriali (Ctrl F1).
A / Estremi di iscrizione nel Registro Imprese
Nel riquadro A deve essere indicata la provincia della Camera di Commercio destinataria della pratica.
Se la Camera di Commercio, a cui deve essere inviata la pratica, è diversa da quella a cui l’impresa è iscritta, è necessario indicare nella procedura Anagrafica Unica la provincia della Camera di Commercio destinataria.
Sede Competenza INPS/Matricola INPS dipendenti
Indicando un codice della Sede INPS e/o la Matricola INPS dipendenti, nella sezione "3 Oggetto della comunicazione" presente nell’anagrafica viene barrata in automatico la casella "INPS".
Deve essere indicato un codice solo se nel comune sono presenti più sedi INPS (la tabella è già preimpostata per il comune di Roma) e se è stato compilato il campo "Matricola INPS".
B / Estremi dell’atto
Il riquadro è obbligatorio.
Deve essere utilizzato per indicare gli eventuali estremi del contratto di rete oppure per indicare gli estremi di altre tipologie di atti.
4 / Nuova ditta
Cliccare sul bottone per richiamare la nuova denominazione
dall’anagrafica.
5 / Nuova sede dell'impresa
Nei campi "Indirizzo e-mail" e "Indirizzo e-mail certificata" indicare, nel primo campo il nome, nel secondo campo il dominio.
Se la pratica deve essere inviata al Registro Imprese per la registrazione della casella di posta elettronica certificata, nel riquadro 5 compilare il campo "Data variazione" e il campo "Indirizzo e-mail certificata" come indicato nell'esempio sotto riportato.
Note:
la pratica per la dichiarazione della sola PEC è esente dal pagamento dell'importo dei bolli e dei diritti di segreteria; è necessario indicare "N - esente da bollo" nel campo "Modo bollo" del modulo RP avente "DIS" come tipo documento. Inoltre, in fase di invio, è necessario barrare la casella "Bollo assolto all'origine o pratica esente";
l'indirizzo PEC che viene iscritto nel Registro delle Imprese deve essere unico ed esclusivo per ogni impresa.
La circolare del Ministero dello Sviluppo economico n. 77684 del 9 maggio 2014 stabilisce infatti che se un indirizzo PEC, già iscritto al Registro Imprese, viene utilizzato per l'iscrizione da un'altra impresa, tale atto determina la cancellazione dell'iscrizione.
Il professionista non può quindi utilizzare un'unica PEC per iscrivere più imprese.
7 / Variazioni delle attività nella sede
Attività risultante primaria / Attività risultante secondaria
Indicare la descrizione integrale dell’attività.
9 / Attività prevalente dell’impresa
Categorie di opere rientranti tra le attività dell’impresa
Compilare la sezione se si vuole dichiarare la categoria delle opere dell’impresa, così come classificate per i lavori pubblici.
Qualificazione esecuzione lavori pubblici
E’ possibile compilare la sezione per le imprese che ottengono l’attestazione all’esecuzione di lavori pubblici.
10 / Comunicazione curatore (art. 29 DL 78/2010)
Il riquadro deve essere compilato dal curatore, nel caso in cui abbia già accettato la carica, oppure nel caso in cui accetta la carica contestualmente alla pratica che deve essere inviata (in tal caso deve essere allegato l’intercalare P.
Adempimento del Curatore previsto dall'art. 29 c.6 del D.L. n. 78/2010
Il comma 6, dell'art. 29 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito con Legge n. 122/2010, prevede che il curatore fallimentare comunichi entro i 15 giorni successivi all'accettazione dell'incarico tramite 'Comunicazione Unica', i dati necessari ai fini dell'eventuale insinuazione al passivo della procedura concorsuale.
La pratica va predisposta come segue:
• Per le imprese individuali presentare un modello I2 e compilare il riquadro 10, e negli Estremi dell’atto indicare il codice atto A15 (procedure Concorsuali) e data atto corrispondente a quella dell'invio della domanda.
• Per le società occorre presentare un modello S3 e compilare il riquadro 10
Al fine di adempiere alla disposizione sopra citata, nel campo riquadro 10 vanno indicati gli elementi già previsti dall'art. 92 L.F (come modificato dall'art. 17 del d.l. 18/10/2012, n. 179, convertito in legge 17/12/2012 n. 221) ed in particolare:
“Tribunale: luogo - n. provvedimento: n. fall. - data provvedimento: data sentenza
data udienza esame stato passivo: --/--/-- - data termine domanda ammissione: --/--/--
luogo udienza: ------ - Giudice delegato: Nome --- Cognome ---- -
Ulteriori informazioni: indicare eventuali ulteriori informazioni di utilità alla trasmissione della domanda di ammissione al passivo.”
Non deve essere compilato l'INT/P del curatore, in quanto la sua nomina è già stata comunicata al registro imprese dalla cancelleria del Tribunale.
Allegare il modello NOTE nel quale indicare la data di accettazione dell'incarico.
La comunicazione va effettuata oltre che al Registro Imprese anche all'Agenzia delle Entrate tramite apposita modulistica IVA.
Diritti
L'adempimento è esente da bollo e soggetto a diritti di segreteria di euro 10,00.
E' necessario indicare nel quadro Modulo RP per il codice “DIS” "ESENTE BOLLO"
Modalità di sottoscrizione delle pratiche telematiche
Le pratiche telematiche devono essere sottoscritte digitalmente dai soggetti obbligati/legittimati al deposito.
Nel caso in cui i soggetti obbligati/leggittimati non siano in possesso del dispositivo di firma digitale la pratica telematica può essere firmata:
• dal “procuratore speciale”
• da soggetti iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri e dei Periti Commerciali
30 / Numero di addetti dell’impresa
Devono compilare il presente riquadro gli imprenditori individuali già iscritti al registro imprese che devono assumere nuovi dipendenti.
Indicare il numero complessivo delle persone che, al 31 dicembre, prestano lavoro all’impresa, compresa la sede, specificando il numero dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori familiari se tale numero è variato rispetto alle denunce precedenti.
Compilando il presente riquadro vengono compilati i dati da inviare all’INPS gestione imprese con dipendenti.
Compilando il presente riquadro verrà barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’anagrafica.
NOTA: e’ possibile dichiarare un intermediario INPS- DM allegando alla pratica I2 una pratica Intercalare P indicando nel riquadro “7/Altre cariche/qualifiche (REA)” nel campo “Carica/Qualifica” il codice “RD2 - INTERMEDIARIO INPS-DM” e la “Data nomina/conferimento”.
13 / Segnalazione certificata di inizio attività
Indicare nella prima riga i dati relativi alla presentazione della dichiarazione (la data di presentazione e il codice Ente o codice Autorità competente).
Indicare nella seconda riga i dati relativi alla presentazione della comunicazione (la data di presentazione e il codice Ente o codice Autorità competente).
15 / Istanza di cancellazione dell'impresa
In caso di trasferimento della sede legale in altra provincia, non va presentata la richiesta di cancellazione alla Camera di Commercio dalla quale si trasferisce la sede.
Sarà la Camera presso la quale si effettua l’iscrizione per trasferimento a darne comunicazione d’ufficio alla Camera ove era precedentemente iscritta la sede.
Nel caso si mantenesse o si aprisse un’attività alla Camera ove era precedentemente iscritta la sede, in questa deve essere presentato il relativo modello UL per la movimentazione dei dati dell’impresa.
16 / Variazione sezioni/qualifiche Registro Imprese
Tipologia
Indicare “Persona fisica” per i soggetti che si devono iscrivere all’apposita sezione del REA.
31 / Altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito
Indicare le tipologie di atti e fatti non previsti nei precedenti riquadri e soggetti a iscrizione ed i relativi dati descrittivi.
32 / Reti di imprese
Compilare il riquadro se devono essere presentati eventi che modificano, integrano o cessano l’ultimo contratto di rete (ovvero il “precedente”).
Nel caso di iscrizione dell’atto pubblico oppure della scrittura privata autenticata, è obbligatorio indicare nel riquadro “B/Estremi dell’atto”, il numero di registrazione ed il numero di repertorio utilizzando il codice atto “A27 Contratto di rete”.
Nel caso in cui fosse necessario dichiarare specifiche informazioni del contratto, utilizzare il riquadro “20 / altri atti a fatti soggetti a iscrizioni e a deposito” indicando il codice “025 Contratti di rete”.
Alla scadenza del contratto oppure in qualsiasi altro caso di recesso, deve essere presentata una pratica per ogni impresa che parte del contratto.
Nel caso in cui il ruolo di impresa di riferimento viene modificato, la nuova impresa di riferimento deve presentare la pratica indicando il codice “D” come “Tipo adempimento” e compilarla in tutte le sue parti.
Anche in questo caso, ogni altra impresa che fa parte del contratto, dovrà presentare una pratica con indicata la nuova impresa di riferimento nella sezione “Dati identificativi dell’impresa di riferimento oppure delle imprese partecipanti”.
NOTA: le altre imprese aderenti al contratto devono compilare solo i campi “Tipo adempimento”, “Numero precedente: repertorio – registrazione”, “Nome del contratto”, “Codice fiscale” e “Dati identificativi dell’impresa di riferimento o delle imprese partecipanti” (indicando i dati dell’impresa di riferimento).
Dati identificativi dell’impresa di riferimento oppure delle imprese partecipanti
Per il tipo di adempimento “A”, ovvero al momento dell’iscrizione, solo l’impresa di riferimento deve indicare la denominazione, il codice fiscale e l’informazione del soggetto mandatario, per ognuna delle imprese partecipanti al contratto di rete.
Tali informazioni vanno poi successivamente ripresentate nei casi di nuove adesioni o recessi al contratto di rete.
Le altre imprese aderenti, diverse da quella di riferimento, nella presente sezione dovranno quindi indicare esclusivamente, i dati dell’impresa di riferimento.
Tipo adempimento
Codice “A”: deve essere utilizzato dall’impresa di riferimento per l’iscrizione di un nuovo contratto di rete;
Codice “B”: deve essere utilizzato dalle altre imprese aderenti per l’iscrizione di un nuovo contratto di rete;
Codice “D”: deve essere utilizzato dall’impresa di riferimento per la modifica del contratto di rete;
Codice “E”: deve essere utilizzato dalle altre imprese aderenti per la modifica del contratto di rete;
Codice “G”: deve essere utilizzato per la cessazione del contratto di rete;
Codice “H”: deve essere utilizzato per altre comunicazioni diverse dalle precedenti.
Numero precedente: repertorio - registrazione
Compilare i campi “Numero precedente: repertorio” e “Numero precedente: registrazione”, tali informazioni sono necessarie per identificare il contratto di rete al quale devono essere apportare le modifiche.
Per rafforzare l’identificazione del contratto indicare anche il nome nel campo “Nome contratto di rete” e il codice fiscale nel campo “Codice fiscale”.
Data scadenza
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Indicare la data di scadenza se il contratto la prevede.
Obiettivi contratto
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Programma di rete
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Durata contratto
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Organo comune
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Fondo patrimoniale
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
Asseverazione
La compilazione del presente campo è riservata all’impresa di riferimento in quanto, solo l’impresa di riferimento, è tenuta alla compilazione completa di tutti i dati richiesti.
AA - AB / Dati artigiani
Cliccare sul bottone per inserire i dati dei familiari
collaboratori del titolare.
Compilando il presente riquadro viene barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’anagrafica in quanto verranno inviati i dati per l’INPS gestione artigiani.
AC / INPS - Assicurazione previdenziale e commercio
Cliccare sul bottone per inserire i collaboratori del
titolare.
Data inizio attività
Il campo risulta essere visibile se barrata la casella “Iscrizione”
Indicare la data in cui il socio/collaboratore viene iscritto alla gestione esercenti attività commerciali ed assicurato ai fini pensionistici.
Il campo "Dichiara di non essere tenuto alla iscrizione alla gestione speciale INPS degli esercenti attività commerciali per il seguente motivo:" il campo risulta essere visibile se barrata la casella "Non iscrizione".
Riportiamo di seguito quanto indicato nella Circolare n. 3668/C del 27 Febbraio 2014 (vedi la Normativa Ctrl F1)
"Il presente riquadro deve essere utilizzato per richiedere la prima iscrizione del titolare e/o di un coadiutore (familiare o affine entro il terzo grado che svolge la propria attività lavorativa con i requisiti di abitualità e prevalenza) nella gestione degli esercenti attività commerciali.
Deve anche essere utilizzato per richiedere la cancellazione o per modificare la posizione già esistente presso l’INPS al fine di un corretto aggiornamento della posizione contributiva. In tal caso devono essere indicati il codice azienda INPS su cui opera la variazione e la data di decorrenza della variazione stessa.
La compilazione del riquadro fornisce all’INPS le informazioni necessarie per l’accertamento dei requisiti in possesso del dichiarante che determinano l’obbligo di iscrizione ai sensi della legge n. 662/96. L’iscrizione darà origine all’assoggettamento alle assicurazioni previdenziali ed alla contribuzione prevista per la categoria."
Compilando il presente riquadro viene barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’anagrafica in quanto verranno inviati i dati per l’INPS gestione commercianti.
Modello XX - Note
Vengono utilizzate per lo scaricamento del modello XX in caso di presentazione della domanda di cessazione (utilizzato per trasmettere alla Camera di commercio informazioni in formato libero che non trovano una precisa collocazione nel modulo ufficiale).
Nella stampa della visura viene stampato solo il Modello XX – Note della pratica base.
Le uniche pratiche che possono essere rinviate sono le pratiche per il Registro Imprese e per l’INPS.
Nel caso in cui le pratiche per l’INAIL e per l’Agenzia Entrate vengono scartate è necessario creare una nuova Comunicazione Unica scegliendo all’accesso una pratica S5 (se Società) o una pratica I2 (se Imprenditore individuale) di supporto.
Nelle suddette pratiche S5 o I2 è necessario compilare solo gli estremi anagrafici dell’impresa e il presente modello XX-Note.
Nel presente modello XX-Note indicare l’ente destinatario della Comunicazione Unica con la seguente nota:
“Comunicazione destinata solo/esclusivamente all’INAIL (oppure all’Agenzia Entrate)
Attenzione: In base all’art. 2, comma 54 della Finanziaria 2004 che introduce nell’art. 31, comma 2 quater e quinquies, legge 340/2000 l’alternativa sull’utilizzo della firma unica del Commercialista o del Ragioniere si richiede una specifica dicitura di assegnazione dell’incarico al professionista; il commercialista/ragioniere deve indicare nel campo Note Modello XX:
"Pratica telematica presentata dal sottoscritto (nome e cognome) dott./rag. commercialista, iscritto all’ordine/collegio di <provincia> n. <nr.iscrizione>, non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato dal legale rappresentante della società ai sensi dell’art. 2, comma 54, della legge 24 dicembre 2003, n. 350".
Nota: è possibile inserire il
testo nella Tabella Comunicazioni/Allegati e richiamare il testo nel modello
Note-XX, premendo il tasto F9 sul campo Codice oppure cliccare su del campo Codice e selezionando il testo desiderato (viene
riportato solo il testo presente nell'editor Comunicazioni).