2.1.7 Pratica I1

 

Esempi di compilazione Comunicazione Unica

 

Per le pratiche per il Registro Imprese, da presentare nella Comunicazione Unica, è previsto solo lo scaricamento della pratica e all’utente, deve essere rilasciata la stampa della visura che corrisponde a ciò che è stato scaricato e quindi presentato alla Camera di Commercio.

 

Non è possibile compilare il riquadro se non è barrata la casella corrispondente.

Cancellando la barratura vengono azzerati tutti i dati presenti nella sezione corrispondente.

 

Per verificare in quali casi di compilazione della pratica, i dati inseriti vengono inviati anche all’INPS, consultare il paragrafo "1.2.7 - Stato quadri pratica I1" del Manuale Operativo.

 

ATTENZIONE: Le uniche pratiche di rinvio consentite sono solo quelle destinate al Registro Imprese e all’INPS.

Nel caso in cui deve essere rinviata una pratica destinata al Registro Imprese e all’INPS contenente errori o solo sulla pratica per il Registro Imprese o solo sulla pratica per l’INPS, la pratica che deve essere rinviata deve contenere sia la modulistica per il Registro Imprese, sia la modulistica per l’INPS.

 

Per la compilazione della pratica per il Registro Imprese, consultare anche la Circolare n. 3668/C del 27 Febbraio 2014 presente nelle Istruzioni Ministeriali (Ctrl F1).

 

A / Tipo denuncia

Tipologia

Indicare “Persona fisica” per i soggetti che si devono iscrivere all’apposita sezione del REA.

 

2 / Residenza anagrafica dell’imprenditore

Se il titolare ha il domicilio diverso dalla residenza indicarlo nel campo "Note".

 

5 / Sede dell'impresa

Per le imprese individuali è obbligatorio compilare il campo "Indirizzo e-mail certificata"

Nei campi "Indirizzo e-mail" e "Indirizzo e-mail certificata" indicare, nel primo campo il nome, nel secondo campo il dominio.

 

 

Nota:

l'indirizzo PEC che viene iscritto nel Registro delle Imprese deve essere unico ed esclusivo per ogni impresa.

La circolare del Ministero dello Sviluppo economico n. 77684 del 9 maggio 2014 stabilisce infatti che se un indirizzo PEC, già iscritto al Registro Imprese, viene utilizzato per l'iscrizione da un'altra impresa, tale atto determina la cancellazione dell'iscrizione.

Il professionista non può quindi utilizzare un'unica PEC per iscrivere più imprese.

 

Sede Competenza INPS

Indicando un codice della Sede INPS, nella sezione "3. Oggetto della comunicazione" presente nell’anagrafica viene barrata in automatico la casella "INPS".

Deve essere indicato un codice solo se nel comune sono presenti più sedi INPS (la tabella è già preimpostata per il comune di Roma) e se è stato compilato il campo "Matricola INPS".

 

8 / Attività esercitata in sede

Qualora si esercitino più attività indicare per prima quella prevalente.

Indicare l’attività non agricola effettivamente esercitata presso la sede (vanno anche compilati il riquadro 10/Attività unica o prevalente esercitata dall’impresa e la data inizio attività impresa presente nel riquadro A/Estremi iscrizione nel registro delle imprese).

 

10 / Attività unica o prevalente esercitata dall'impresa

La sezione è da compilare solo se si esercita contemporaneamente attività agricola e non agricola.

Indicare l’attività economica ritenuta prevalente nel caso in cui vengono svolte più attività specificando la data di inizio.

 

Descrizione attività esercitate in sede

Compilare tale campo nel caso in cui l’attività che viene svolta prevalentemente non coincide con quella della sede.

 

12 / Ammontare del capitale investito nell’impresa

Indicare il capitale, solo in caso di impresa non agricola, comprendendo le immobilizzazioni e l'attivo circolante.

 

13 / Numero di addetti dell’impresa

Compilando il presente riquadro vengono compilati i dati da inviare all’INPS gestione imprese con dipendenti.

Compilando il presente riquadro verrà barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’Anagrafica.

NOTA: e’ possibile dichiarare un intermediario INPS- DM allegando alla pratica I1 una pratica Intercalare P indicando nel riquadro “7/Altre cariche/qualifiche (REA)” nel campo “Carica/Qualifica” il codice “RD2 - INTERMEDIARIO INPS-DM” e la “Data nomina/conferimento”.

 

AA / Dati artigiani

Cliccare sul bottone per inserire i dati dei familiari collaboratori del titolare.

 

Compilando il riquadro viene barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’Anagrafica in quanto verranno inviati i dati per l’INPS gestione artigiani.

 

AC / INPS - Assicurazione previdenziale commercio

Cliccare sul bottone per inserire i collaboratori del titolare.

 

Data inizio attività

Indicare la data in cui il socio/collaboratore viene iscritto alla gestione esercenti attività commerciali ed assicurato ai fini pensionistici.

 

Il campo "Dichiara di non essere tenuto alla iscrizione alla gestione speciale INPS degli esercenti attività commerciali per il seguente motivo:" deve essere compilato solo nel caso in cui viene barrata la casella "Dichiarazione non iscrizione".

 

Riportiamo di seguito quanto indicato nella Circolare n. 3668/C del 27 Febbraio 2014 (vedi la Normativa Ctrl F1).

"Il riquadro va utilizzato dal titolare dell’impresa per l’iscrizione alla gestione esercenti attivita’ commerciali istituita presso l’INPS.

Il presente riquadro deve essere utilizzato per richiedere la prima iscrizione del titolare e/o di un coadiutore (familiare o affine entro il terzo grado che svolge la propria attività lavorativa con i requisiti di abitualità e prevalenza) nella gestione degli esercenti attività commerciali.

La compilazione del riquadro fornisce all’INPS le informazioni necessarie per l’accertamento dei requisiti in possesso del dichiarante che determinano l’obbligo di iscrizione ai sensi della legge n. 662/96. L’iscrizione darà origine all’assoggettamento alle assicurazioni previdenziali ed alla contribuzione prevista per la categoria."

 

Compilando il presente riquadro viene barrata in automatico la casella “INPS” presente nella sezione “3 Oggetto della comunicazione” presente nell’anagrafica in quanto verranno inviati i dati per l’INPS gestione commercianti.

 

Modello XX - Note

Vengono utilizzate per lo scaricamento del Modello XX, utilizzato per trasmettere alla Camera di commercio informazioni in formato libero che non trovano una precisa collocazione nel modulo ufficiale.

Nella stampa della visura viene stampato solo il Modello XX – Note della pratica base.

 

Attenzione: In base all’art. 2, comma 54 della Finanziaria 2004 che introduce nell’art. 31, comma 2 quater e quinquies, legge 340/2000 l’alternativa sull’utilizzo della firma unica del Commercialista o del Ragioniere si richiede una specifica dicitura di assegnazione dell’incarico al professionista; il commercialista/ragioniere deve indicare nel campo Note Modello XX:

"Pratica telematica presentata dal sottoscritto (nome e cognome) dott./rag. commercialista, iscritto all’ordine/collegio di <provincia> n. <nr.iscrizione>, non sussistendo nei suoi confronti provvedimenti disciplinari, quale incaricato dal legale rappresentante della società ai sensi dell’art. 2, comma 54, della legge 24 dicembre 2003, n. 350".

 

Nota: è possibile inserire il testo nella Tabella Comunicazioni/Allegati e richiamare il testo nel modello Note-XX, premendo il tasto F9 sul campo Codice oppure cliccare su del campo Codice e selezionando il testo desiderato (viene riportato solo il testo presente nell'editor Comunicazioni).