Videata riepilogativa nella quale vengono riportati i totali inseriti all'interno delle singole voci e la relativa quadratura.
Nota
Nello Stato Patrimoniale il risultato dell'esercizio deve essere indicato manualmente.
Cliccare sul bottone nel caso in cui, posizionati sul prospetto di compilazione del bilancio consolidato, si vuole rigenerare automaticamente il prospetto di bilancio.
La generazione
del bilancio consolidato viene eseguita in automatico, su opzione, ogni
volta che si accede cliccando sul comando o premendo CTRL
C
Note generali sulla generazione del bilancio consolidato:
La generazione del bilancio consolidato avviene in 2 fasi:
Nella prima fase viene completata la generazione bilanci aggregati creati nella fase di riepilogo dei valori di Bilancio CEE, attraverso la lettura dei righi di bilancio movimentati nei seguenti archivi:
Adeguamento ai principi contabili del gruppo;
Movimenti generati dall’assestamento delle partecipazioni;
Movimenti generati dalla cessione infragruppo di immobilizzazioni;
Altri movimenti
Nella seconda fase viene effettuato un merge di tutti i bilanci aggregati delle società appartenti al gruppo (società consolidante e società consolidate con metodo proporzionale o metodo integrale) ed elaborato il file Excel di dettaglio del bilancio consolidato. Il processo di consolidamento si completa con:
1. la lettura dei righi di bilancio movimentati negli archivi “Extra-dati” (Partecipazioni, Fondo svalutazione partecipazioni, Fondo copertura perdite, Elisione dividendi) e “Elisione rapporti infragruppo”;
l’aggregazione delle voci di Patrimonio Netto delle società consolidate , eseguita mediante algoritmo presente all’interno del file Excel;
la generazione delle schede “Utile_perdite terzi”, “Utili_Perdite a nuovo di gruppo” e “Patrimonio di terzi”. La determinazione del patrimonio di terzi e dell’utile/perdita di terzi viene eseguita mediante algoritmi presenti all’interno del file Excel;
Il file Excel così elaborato produce un valore di bilancio consolidato (nella colonna K) che viene importato automaticamente sul prospetto di bilancio.
Cliccare sul bottone per visualizzare i bilanci aggregati in formato Excel delle società appartenenti al gruppo.
Cliccando sul bottone verrà visualizzata una videata dove l’utente deve selezionare l’azienda del gruppo e premere F8 per visualizzare il file (o files) Excel.
Cliccare sul bottone per visualizzare il foglio Excel di dettaglio del bilancio Consolidato.
AGGIORNAMENTO AUTOMATICO ALLEGATI IN USCITA DAGLI ARCHIVI DEL BILANCIO
L' aggiornamento dei documenti Word avviene in automatico all'uscita dagli archivi di bilancio.
Gli allegati che è possibile aggiornare in automatico sono:
Istanza XBRL CEE / Consolidato;
Bilancio Ordinario;
Bilancio Abbreviato;
Bilancio Micro-Imprese;
Bilancio Consolidato,
Situazione patrimoniale consorzi;
Nota Integrativa al Bilancio Consolidato;
Relazione sulla Gestione;
Relazione Collegio Sindacale/Sindaco Unico;
Relazione Revisore Legale;
Verbale Approvazione Bilancio;
Verbale Approvazione Bilancio 180 gg;
L’aggiornamento automatico viene eseguito se il periodo di lavoro è chiuso.
Cliccando su “SI” sul messaggio visualizzato gli allegati presenti per quel bilancio verranno aggiornati con le ultime modifiche effettuate. Al termine del processo verrà aperto un visualizzatore con all’interno l’esito dell’aggiornamento:
Altrimenti cliccando su “NO” sul messaggio visualizzato gli allegati non saranno aggiornati e si dovrà effettuare l’aggiornamento nella apposita sezione “Stampe - XBRL/Altri allegati”.
Qualora l’utente voglia disabilitare per tutte le aziende l’utility automatica di aggiornamento dei documenti, impostare “NO” nel campo “Aggiornamento automatico allegati in uscita dal periodo di lavoro” della tabella Parametri.
Tipo periodo
Il campo non è mai modificabile.
Viene valorizzato in automatico quando nella videata di accesso viene valorizzato il campo “Tipo periodo” (ipotesi di creazione di nuova azienda o creazione di un nuovo periodo su un’azienda già esistente).
Se erroneamente viene inserito un periodo con il valore “Provvisorio da non presentare” , è possibile variarlo attraverso la funzione “Variazione periodi di lavoro” presente nel menù Utilità.
Periodo corrente – data iniziale / data finale
In questi campi vengono visualizzate in display la data iniziale e finale del periodo di lavoro corrente selezionato nella videata di accesso della procedura.
Se erroneamente viene inserito un periodo con la data di inizio e/o la data di fine errata, è possibile variarlo attraverso la funzione “Variazione periodi di lavoro” presente nel Menù Utilità.
Periodi precedenti
Nei periodi successivi al primo inserito, vengono proposti in ordine cronologico e per “tipologia” i periodi precedenti al corrente (l'ordinamento dei periodi avviene in ordine decrescente rispetto alla data di chiusura del periodo. Se due periodi hanno la stessa data di chiusura (es. per i casi di liquidazione 20/7 - 31/12, 1/1 - 31/12), questi vengono ordinati in ordine decrescente rispetto alla data di apertura del periodo).
Nel caso in cui venga inserito un periodo di bilancio “definitivo”, in questi campi vengono proposti solo i periodi precedenti “definitivi”; nel caso invece in cui venga inserito un periodo di bilancio “provvisorio”, vengono proposti solo i periodi precedenti “provvisori”.
La variazione dei periodi precedenti è consentita solo per all’interno del prospetto di compilazione del bilancio comunitario CEE (CTRL B).
Anteprima XBRL
Cliccare sul
comando per visualizzare:
l'anteprima istanza XBRL precedentemente creata;
la validazione dell’istanza XBRL temporanea rigenerata;
il file PDF con l’anteprima di stampa del bilancio rigenerata;
Elenco errori validatore XBRL
Cliccare sul
comando per visualizzare gli errori attualmente in essere
restituiti dal servizio di Tebeni nella fase di validazione dell'istanza
XBRL
Cliccare sul
bottone nel caso in cui si desidera riportare in linea
i documenti tipo sull’azienda su cui si è posizionati.
Con questa funzione vengono riportati sull’azienda i documenti tipo rilasciati dalla procedura e viene impostato il campo “Lingua documenti allegati”.
Se l’utente utilizza dei documenti tipo personalizzati può, in alternativa:
Utilizzare la funzione “Assegnazione documenti tipo” (menù Archivi/Aziende) per l’assegnazione massiva dei documenti ad un set di aziende;
Cliccare sulle descrizioni blu poste a lato dei campi nella sezione “Selezione documenti tipo per stampe” per riportare i documenti negli appositi campi.
Viene attivato il collegamento con la procedura Comunicazione Unica solo se esiste già la pratica di bilancio nella procedura Comunicazione Unica (sono presenti Codice pratica e Numero).
Stato patrimoniale Passivo
Arrotondamento nei passaggi da Euro decimali a unità di Euro
L'arrotondamento viene eseguito con il metodo matematico.
Se il primo decimale vale da 1 a 4 si arrotonda per difetto all'intero, se il primo decimale vale da 5 a 9 si arrotonda per eccesso all'unità di euro superiore.
Nota sulla quadratura di Bilancio
Nella trascrizione del bilancio consolidato in unità di Euro possono generarsi delle differenze di arrotondamento segnalate dalla mancata quadratura di Bilancio.
Si tratta di differenze di lieve entità (di poche unità di euro) che non è obbligatorio appianare.
Per appianarle seguire la Procedura Operativa di seguito riportata:
inserire tutti i dati di Bilancio direttamente nel Bilancio comunitario (vedere paragrafo "4 - Procedura operativa" del Manuale operativo);
cliccare
con il mouse sul bottone oppure premere i tasti CTRL R.
Note:
Il riporto della differenza non viene effettuato se la differenza non è compresa fra -20 e 20 unità di euro.
Quando
la differenza non è compresa fra -20 e 20 unità di euro, cliccando sul
bottone , vengono visualizzati i messaggi:
"Riporto non effettuato: differenza (attivo - passivo) maggiore di 20" / "Riporto non effettuato: differenza (attivo - passivo) minore di -20" (differenza (attivo – passivo) dello Stato Patrimoniale);
"Riporto non effettuato: differenza utile (perdita) conto economico/stato patrimoniale maggiore di 20" / “Riporto non effettuato: differenza utile (perdita) conto economico/stato patrimoniale minore di -20” (per la differenza utile (perdita) conto economico/stato patrimoniale del conto economico);
Se la differenza di arrotondamento si verifica nello Stato patrimoniale, premendo CTRL R viene riportata nel campo “Differenza di arrotondamento all’untià di euro” della voce "V.II Altre riserve" (Patrimonio netto).
Se la differenza di arrotondamento si verifica nel Conto economico viene riportata nel campo "Differenza di arrotondamento" della sezione "E) Proventi e oneri straordinari" del conto economico tra i proventi o gli oneri a seconda che la differenza sia positiva o negativa.
Il
bottone si
trova sulle videate:
"Prospetto di compilazione Bilancio consolidato;
Stato patrimoniale Passivo E) Ratei e risconti;
Conto economico E) Proventi e oneri straordinari.
Per appianare manualmente la differenza:
utilizzare nello Stato patrimoniale Passivo il rigo “Differenza di arrotondamento all’unità di euro” del Patrimonio Netto indicando valori positivi o negativi (preceduti dal segno -);
utilizzare nel Conto economico la voce 20 "Proventi straordinari", il campo "Differenza di arrotondamento" se la differenza è negativa e la voce 21 "Oneri straordinari" il campo "Differenza di arrotondamento" se la differenza è positiva.
PRATICA DEPOSITO DI BILANCIO
Pratica N./Archivio di lavoro
Vengono inseriti rispettivamente il codice di inserimento della pratica di bilancio da presentare alla Camera di commercio ed il Numero di archivio di lavoro della procedura Comunicazione Unica se, in fase di predisposizione file PDF/A è stato richiesto il collegamento/creazione della pratica di bilancio nella procedura Comunicazione Unica.
Compilazione pratica S3
Barrare la casella se nella procedura Comunicazione Unica è necessario presentare una pratica S3 relativa allo scioglimento, liquidazione, cancellazione di società dal registro delle imprese.
Il bilancio da allegare deve essere un bilancio di liquidazione.
508 Conferma elenco soci SpA anno precedente
E' necessario barrare la casella se l'elenco soci non ha subito variazioni.
Dato utilizzato nella procedura Comunicazione Unica per la compilazione del modello B.
Nel caso di elenco soci variato rispetto all'anno precedente è necessario inserire i dati dei soci direttamente nella procedura Comunicazione Unica (Modulo S).
E' possibile barrare la casella se la Natura Giuridica della Società è "1 - Società per azioni", "3 - Società in accomandita per azioni", "4 - Società in nome collettivo" e "5 - Società in accomandita semplice".
Compilazione Modulo S
Barrare la casella se nella procedura Comunicazione Unica deve essere allegato al Modulo B anche il Modulo S (ex Intercalare S).
La casella viene barrata in automatico se è presente la barratura "508 Conferma elenco soci SpA anno precedente".
Se la casella risulta barrata nella Comunicazione Unica, verrà inserito come allegato al Mod. B il Modulo S, con le sezioni "Estremi di iscrizione" e "Generalità" compilate.
In caso di variazioni di soci è necessario compilare direttamente nella Comunicazione Unica la sezione Elenco Soci.
ALTRI DATI
Lavoro sugli allegati terminato
La casella viene barrata in automatico quando viene predisposta la pratica di bilancio e la generazione degli allegati PDF va a buon fine.
File PDF/A generati
Riporto automatico della barratura se è già stata effettuata la generazione dei files in formato PDF/A.
E' necessario effettuare la generazione del file solo quando il bilancio è chiuso.
Se l'utente intende cancellare dei file PDF/A precedentemente generati è necessario eseguire la seguente procedura:
Accedere alla funzione "Pratica deposito di bilancio" presente nel Menù Bilancio consolidato / Utilità;
Nel campo "Azienda numero" indicare l'azienda desiderata e nel campo "Periodo di lavoro" indicare il periodo di lavoro desiderato;
La procedura riporterà in automatico le barrature dei file PDF/A già generati, nelle sezioni "Documenti PDF/A da generare" e "Altri documenti PDF/A da generare";
Togliere le barrature relative ai file PDF/A che si vogliono cancellare;
Barrare le caselle relative ai file PDF/A che eventualmente si vogliono generare;
Premere il tasto F8 per iniziare l'elaborazione.
DATI INVIO E-MAIL
File PDF/A inviati per e-mail
La casella relativa ai documenti di bilancio verranno barrate in automatico se è stato effettuato l'invio con la procedura Italdoc dell'e-mail relativa a quei documenti.
Modelli già inviati tramite e-mail
La casella relativa alle stampe dell'analisi di bilancio viene barrata in automatico se è stato effettuato l'invio per e-mail con la procedura Italdoc.
MESSAGGI
"Dati (Pratica o Archivio di lavoro) per collegamento con procedura Comunicazione Unica non presenti e non validi nel prospetto di compilazione del Bilancio (CTRL C)".
Il messaggio viene visualizzato quando dal Prospetto di compilazione si cerca di effettuare il collegamento con la procedura Comunicazione Unica (CTRL D) e non sono presenti il Codice pratica ed il Numero di archivio della Comunicazione Unica sulla videata del prospetto di compilazione del bilancio consolidato (CTRL C).