2.4.2.1 - Procedura operativa per l'invio telematico del bilancio

 

PROCEDURA OPERATIVA PER LA CREAZIONE/INVIO TELEMATICO DI UNA PRATICA DI BILANCIO GENERATA DALLA PROCEDURA BILANCIO.

 

STRUMENTI NECESSARI PER L'INVIO TELEMATICO DEL BILANCIO

(*) L'utilizzo di Dike6 PRO può essere eseguito solo se si acquista la licenza di DIke6 PRO unitamente alle procedure Bilancio e Camera di Commercio

 

 

Configurazione lettore di Smart Card in presenza di Terminal Server Windows 2003

Per abilitare l’utilizzo del lettore di Smart Card collegato in locale, seguire questi passaggi:

  1. Fare click con il tasto destro del mouse sul file di connessione al Terminal Server e scegliere la voce "Modifica"

 

 

  1. Nella sezione “Risorse locali”  - “Dispositivi e risorse locali” cliccare sul bottone “Altro”

 

 

  1. Nella finestra che si aprirà, selezionare la voce "Smart card"

 

 

  1. Salvare le modifiche apportate.

 

 

 

  1. Accedere al programma Bilancio Rel. 24.0 o successive;

  2. Prima di predisporre la pratica di bilancio è necessario accedere alla procedura Comunicazione Unica ed entrare nella Tabella Studio per pratiche registro imprese e integrare i dati

 

 

  1. Accedere al Menù Archivi - Bilancio CEE per compilare il Bilancio e la Nota Integrativa, indicando:

 

 

 

 

 

indicare: se l'Elenco soci non è variato rispetto all'anno precedente, barrare la casella:

 

nel caso in cui oltre al Modello B sia necessario compilare il Modulo S, barrare la casella:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Posizionarsi nel menù Utilità "Pratica deposito di bilancio" oppure cliccare sulla voce "Genera allegati /XBR" (presente all'interno del Bilancio) per generare gli allegati del bilancio da allegare alla pratica da inviare alla Camera di Commercio (obbligatorio)

 

 

  1. Posizionarsi nel menù Utilità alla voce "Pratica deposito di bilancio" oppure selezionare dall'interno del Bilancio la voce "Genera pratica di Bilancio"

 

 

selezionare i documenti che devono essere generati nel formato PDF/A (formato necessario per inviare telematicamente i documenti alla Camera di Commercio). L’istanza XBRL, se generata al punto 4., viene automaticamente allegata alla pratica di deposito di bilancio.

 

 

Cliccare con il mouse sulla casella "Firma digitale documenti con DIKE 6" per apporre la firma digitale sui documenti generati.

Si consiglia di non visualizzare i File PDF/A nel momento in cui si richiede la Firma digitale, quindi non barrare la casella "Visualizza file PDF/A".

Selezionare nel campo "Collegamento con procedura Comunicazione Unica" la voce "Creazione/aggiornamento pratica di bilancio", verrà attivato il collegamento con la procedura Comunicazione Unica e verrà inserita la pratica di bilancio da inviare telematicamente.

Nella procedura Comunicazione Unica verranno inseriti:

 

  1. La funzione collega l'utente alla procedura Comunicazione Unica posizionandolo nel quadro Impostazioni per la compilazione della pratica, premere il tasto F4  per spostarsi nei quadri.

 

  1. Verificare i dati inseriti nel modello B ed inserire la data relativa ai documenti "Verbale di approvazione del bilancio" nel caso in cui sia necessaria la presentazione. In caso di Elenco soci variato è necessario compilare e/o integrare l'allegato MODULO S;

 

  1. Verificare il modello RP: inserire la data documento per documenti diversi dal Bilancio "V01" e/o "V00" ed inserire eventualmente ulteriori documenti non riproducibili dal Bilancio.

 

  1. Quando la pratica è completa in tutte le sue parti, posizionarsi nel quadro Impostazioni  e barrare la casella "Pratica Chiusa"

 

  1. Per effettuare lo scaricamento della pratica cliccare sul bottone "Scaricamento", apparirà la videata dello scaricamento

 

I files generati dalla funzione di scaricamento verranno raggruppati in una cartella presente nella directory "\EVOL-STD\COMUNICA\ARCHIVI\PRTELE\NOMEPRATICA.U3A".

 

Impostare la barratura nella casella "Firma digitale file PDF" nel caso in cui si voglia firmare le Distinta dopo la creazione della pratica (verrà creato il collegamento con la procedura DIKE).

Nel caso in cui si sceglie di firmare il modello Distinta si consiglia di non visualizzare i PDF (non barrare la casella "Visualizza PDF") oppure nel caso in cui si vogliono visualizzare è necessario poi chiuderli ed iconizzarli per apporre la firma.

Se al termine dello scaricamento non vengono firmati i documenti PDF, è possibile firmarli in un secondo momento tramite la funzione "Firma digitale" presente nel Menù Utilità.

La distinta di accompagnamento deve essere firmata digitalmente dal soggetto obbligato alla domanda/denuncia, ovvero dal soggetto incaricato alla presentazione della stessa ai sensi dell’art. 31, comma 2-quater, Legge n. 340/2000.

Nella trasmissione telematica la distinta va sottoscritta digitalmente dall'intermediario, qualora questi sia un soggetto diverso dall'obbligato, al fine dell'accettazione della dichiarazione di domiciliazione.

 

Il collegamento con DIKE per la firma digitale viene eseguito solo se sulla videata di esecuzione dello scaricamento è barrata la casella "Firma digitale file PDF/XBRL";

 

  1. Cliccare sul bottone  per stampare la Visura  e/o la distinta di presentazione cartacea (se necessaria), selezionare il punto 1 Distinta e Visura

 

 

  1. Se la distinta necessita di Firma digitale e non è stata richiesta la firma in fase di scaricamento pratiche posizionarsi all'interno del programma DIKE 6 accedendo dal Menù Utilità – Firma digitale per firmare la distinta (file con estensione PDF).

Seguire le istruzioni presenti nel programma DIKE 6:

 

Nel caso in cui il documento selezionato richieda più firme è necessario dopo aver firmato la prima volta, selezionare il file selezionato in precedenza ma con estensione .P7M.

 

  1. Accedere al servizio Telemaco dalla funzione "Collegamento al sito telemaco" presente nel Menù Utilità - Altre Utilità.

Posizionarsi nella pagina iniziale di Telemaco alla voce "Pratiche - Spedizione" oppure accedere direttamente all'indirizzo https://web.telemaco.infocamere.it/newt/pratiche/home.htm (è necessario consultare le istruzioni relative all'uso dell'applicazione) e selezionare la voce "Spedizione".

Apparirà una finestra con la lista delle pratiche, se presenti; nella parte superiore della finestra cliccare sul bottone "CONFIGURA", per configurare la e-mail del mittente per le notifiche automatiche (obbligatorio) e per indicare la directory in cui risiede la pratica da inviare (es: C:\EVOL-STD\COMUNICA\ARCHIVI\PRTELE\).

Per spedire le pratiche cliccare sul bottone "SPEDISCI", verranno spedite le pratiche con lo stato "Chiusa".

Se alcune pratiche non devono essere inviate è possibile modificare lo stato in "Parcheggiata" barrando la relativa casella presente nel Menù "SCHEDA".

 

(*) Tutti i prodotti nominati sono registrati dagli aventi diritto.