2.4.5 - Export dati in Excel

 

Questa funzione permette di eseguire l'esportazione in Microsoft Excel del modulo Analisi di Bilancio di:

 

Al termine della generazione dei files verrà avviato Microsoft Excel o qualsiasi altro strumento di elaborazione di fogli elettronici (es: Open Office).

 

 

Bilancio CEE

Se è barrata la casella, vengono scaricate in Excel tutte le voci analitiche del Bilancio comunitario CEE sia nella forma ordinaria che in quella abbreviata con i relativi importi.  Viene generato in \Evol-std\BILEVI\Archivi\xxx (dove xxx = B/S + data di apertura - data chiusura del periodo) il seguente file di Excel: BILAxxxx.XLS dove xxxx = Numero azienda. Per il prospetto di bilancio ordinario viene creato un foglio di lavoro ad hoc, stessa cosa vale per il bilancio abbreviato cosichè possano essere presi in esame le 2 differenti rappresentazioni dei dati inseriti.

 

Rendiconto finanziario + Flussi di bilancio

Se è barrata la casella, vengono scaricate in Excel tutte le voci analitiche del Rendiconto finanziario e i flussi di bilancio (sez. V del Ctrl+I) con i relativi importi. Viene generato in \Evol-std\BILEVI\Archivi\xxx (dove xxx = B/S + data di apertura - data chiusura del periodo) il seguente file di Excel: RENDxxxx.XLS dove xxxx = Numero azienda.

 

Bilancio riclassificato + Indici di bilancio

Se è barrata la casella, vengono scaricate in Excel tutte le voci analitiche del Bilancio riclassificato (S.P riclassificato + C. E. riclassificato) e tutti gli indici (prime quattro sezioni del Ctrl+I) con i relativi importi. Viene generato in \Evol-std\Bilevi\Archivi\xxx (dove xxx = B/S + data di apertura - data chiusura del periodo) il seguente file di Excel: RICLxxxx.XLS dove xxxx = Numero azienda.

 

Dati per grafici

Se è barrata la casella e selezionata la voce "Importi" nel campo "Valori da esportare", vengono scaricati in Excel i seguenti dati:

Se è barrata la casella e selezionata la voce "Percentuale" nel campo "Valori da esportare" , vengono scaricati in Excel i seguenti dati:

Viene generato in \Evol-std\BILEVI\Archivi\xxx (dove xxx = B/S + data di apertura - data chiusura del periodo) il seguente file di Excel: GRAFxxxx.XLS dove xxxx = Numero azienda.

 

N.B.: Se viene selezionata la voce "Percentuale" nel campo "valori da esportare", in Excel vengono scaricati anche i seguenti dati in aggiunta a quelli sopra menzionati:

Tali dati sono necessari per impostare un grafico "Istogramma in pila 100%"  con impieghi / fonti a confronto (vedi approfondimenti successivi).

 

NOTA:

Al termine la procedura si posiziona sull'ultimo file creato. Gli altri files possono essere selezionati dal Menù Finestra di Excel.

 

 

Esporta

 

Separatore

Se in Excel non vengono visualizzati correttamente i dati scegliere il separatore "Punto e virgola (;)", oppure per gli utenti che hanno installato Office 2000, Office XP (2002) o Office 2003 seguire le istruzioni "Aggiornamento Microsoft Office da internet" presenti al termine di questo paragrafo.

 

Valori da esportare (solo per "Dati per grafici")

Il campo deve essere selezionato solo nel caso in cui si decide di esportare i "Dati per grafici": a seconda della voce selezionata vengono scaricati in Excel i campi "Importo" o i campi "Percentuale" (la scelta dipende dal grafico che si intende creare - vedi procedure operative di seguito elencate).

 

Sovrascrivi file già presenti

Barrare la casella nel caso in cui si intende ripetere l'export dati. Vengono cancellati i files se già presenti.

E' consigliabile, una volta terminato l'export dati, rinominare il file (o i files) di Excel generati (con la funzione "Salva con nome") in quanto, se viene barrata la casella e ripetuto l'export, il file (o i files) creati in precedenza vengono cancellati e sostituiti.

 

 

 

Procedura operativa per creare un grafico "a barre in pila 100%" o "a torta" necessario per individuare la composizione degli impieghi o la composizione delle fonti (con il grafico a barre è possibile mettere a confronto in un unico grafico la composizione delle fonti/impieghi degli ultimi 4 anni, mentre per ottenere lo stesso risultato con il grafico "a torta" bisogna creare 4 grafici, uno per ogni anno)

 

 

 

 

 

Nell'esempio proposto lo si è copiato in un nuovo foglio di lavoro.

E’ consigliato dividere i dati copiati in impieghi e fonti come si può notare nell’immagine;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si consiglia di selezionare la voce “Crea nuovo foglio di lavoro” per avere una migliore visuale d’insieme del grafico

 

 

 

 

Procedura operativa per creare un grafico "a linee" necessario per individuare l'andamento di ogni singola voce dello stato patrimoniale e conto economico riclassificato, indici e singole voci del rendiconto finanziario negli ultimi 4 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si consiglia di selezionare la voce “Crea nuovo foglio di lavoro” per avere una migliore visuale d’insieme del grafico;

 

 

Questa procedura con le sue immagini riguarda la creazione di un grafico sullo “stato patrimoniale riclassificato secondo criteri di liquidità”.

Si possono creare grafici con la medesima procedura anche per i seguenti documenti contabili:  

Attenzione: I dati che fanno riferimento ai documenti sopra riportati si trovano nello stesso documento excel creato in precedenza.

Per inserire grafici seguire la procedura in tutti i suoi punti ma facendo attenzione ad impostare l’intervallo di dati riguardante il documento che si è scelto di riprodurre sottoforma grafica.

 

 

Procedura operativa per creare un grafico "ad istogramma in pila 100%" necessario per individuare la struttura dello stato patrimoniale con impieghi / fonti a confronto (creare un grafico per ogni anno)

 

 

 

 

 

Impieghi / Fonti

% impieghi

% fonti

Crediti a medio/lungo termine - Debiti a medio/lungo termine

% crediti a medio / lungo termine

% debiti a medio/lungo termine

Immobilizzazioni - Patrimonio netto (PN)

% immobilizzazioni

% patrimonio netto

Rimanenze / Att. Fin. a breve termine - Fondi per rischi ed oneri / TFR

% rimanenze / att. fin. a breve termine / liq. imm.

% fondi per rischi e oneri / TFR

Crediti a breve termine - Debiti a breve termine

% crediti a breve termine

% debiti a breve termine

Per ogni periodo di cui si intende creare il grafico (per creare la tabella selezionare, copiare ed incollare i dati dall'elenco esportato dalla procedura Bilancio).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si consiglia di selezionare la voce “Crea nuovo foglio di lavoro” per avere una migliore visuale d’insieme del grafico;

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni su come aggiornare Microsoft Office, visitare:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Update-Microsoft-Office

 

 

 

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