Modalità di deposito dei bilanci
Tipo Bilancio
Cliccare sul campo per selezionare il tipo di bilancio che si intende stampare scaricare nell’istanza XBRL ed eventualmente stampare:
Bilancio Ordinario
Bilancio Abbreviato
Bilancio Micro Imprese
La riclassificazione dello schema di bilancio abbreviato, se redatto lo schema analitico, viene effettuata in automatico.
Selezionando il bilancio micro imprese, la Nota Integrativa viene azzerata. Per cui eventuali dati inseriti manualmente verranno persi.
Note:
I limiti previsti per la redazione del Bilancio abbreviato sono:
totale attivo stato patrimoniale: 4.400.000 euro;
ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro;
numero medio dei dipendenti: 50 unità.
I limiti previsti per la redazione del Bilancio micro-imprese sono:
totale attivo stato patrimoniale: 175.000 euro;
ricavi delle vendite e delle prestazioni: 350.000 euro;
numero medio dei dipendenti: 5 unità.
La redazione è stampa del bilancio consolidato è gestita dal menù esterno “Bilancio consolidato”.
Tipo Nota Integrativa
Selezionare nel campo il tipo di nota integrativa che si intende compilare / stampare.
Il campo viene impostato a “Ordinaria” (non modificabile dall’utente) se il campo “Tipo bilancio” è impostato a “Ordinario”.
Se il periodo precedente non esiste e il campo è impostato a “Ordinaria”, vengono proposti nel pannello di attivazione quadri della Nota Integrativa i check di attivato su tutte le tabelle con valori riportati da bilancio fatta eccezione per le seguenti tabelle:
Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni abbreviato
Azioni proprie o azioni/quote società controllanti possedute, anche per tramite di soc. fiduciarie o per interposta persona abbreviato
Elenco tabelle "obbligatorie" per la compilazione della nota integrativa abbreviata
Nota Integrativa parte iniziale
Analisi dei movimenti delle immobilizzazioni abbreviato
Oneri finanziari capitalizzati
Variazioni della riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi
Variazioni e scadenze dei debiti
Debiti assistiti da garanzie reali su beni sociali
Importo e natura dei singoli elementi di ricavo di entità o incidenza eccezionali
Importo e natura dei singoli elementi di costo di entità o incidenza eccezionali
Dati sull'occupazione
Ammontare dei compensi, delle anticipazioni e dei crediti concessi a amministratori e sindaci e degli impegni assunti per loro conto
Importo complessivo degli impegni, delle garanzie e delle passività potenziali non risultanti dallo stato patrimoniale
Prospetto riepilogativo del bilancio delle società che esercita l'attività di direzione e coordinamento
Azioni proprie o azioni/quote società controllanti possedute, anche per tramite di soc. fiduciarie o per interposta persona abbreviato
Commento Nota Integrativa
Dichiarazione di conformità
Gli utenti che compilano la nota integrativa abbreviata riportando i dati dalla Contabilità, possono impostare i prospetti che non vogliono trasferire in Configurazione Azienda – Anagrafica Azienda, o direttamente nella procedura guidata di Compilazione Bilancio CEE.
I prospetti risulteranno comunque compilati se presenti nell’esercizio
precedente oppure se, per l’esercizio corrente, sono stati precedentemente
compilati; in quest’ultimo caso occorre cancellarli direttamente in nota
integrativa posizionadosi all’interno di essi e cliccando su .
Tipo periodo
Il campo non è mai modificabile.
Viene valorizzato in automatico quando nella maschera di accesso viene valorizzato il campo “Tipo periodo” (ipotesi di creazione di nuova azienda o creazione di un nuovo periodo su un’azienda già esistente).
Se erroneamente viene inserito un periodo con il valore “Provv. No pres.” , è possibile variarlo attraverso la funzione “Variazione periodi di lavoro” presente nel menù Utilità.
Periodo chiuso
Il messaggio "Attenzione! Utile (o perdita) d'esercizio risultante da Conto Economico (xxxxx) diverso dall'utile (o perdita) d'esercizio proveniente da Calcolo Imposte (yyyyy). Proseguire", può essere dovuto da alcune operazioni che non sono state eseguite nel flusso dati Calcolo Imposte - Contabilità - Bilancio oppure che sono errate.
E' necessario appianare la squadratura per evitare che in Unico venga dichiarato un utile civile errato. Per far ciò, consigliamo di:
Non chiudere il periodo, uscire e dal menù utilità della procedura Calcolo Imposte eseguire il ricalcolo della dichiarazione collegata all'azienda di Bilancio;
Ripetere dal menù operazioni annuali della Contabilità la funzione "Generazione movimenti da Calcolo Imposte";
Rientrare nel periodo di lavoro del Bilancio e chiudere il periodo di lavoro.
Periodo corrente – data iniziale / data finale
In questi campi vengono visualizzate in display la data iniziale e finale del periodo di lavoro corrente selezionato nella maschera di accesso della procedura.
Se erroneamente viene inserito un periodo con la data di inizio e/o la data di fine errata, è possibile variarlo attraverso la funzione “Variazione periodi di lavoro” presente nel Menù Utilità.
Periodi di confronto
Nel caso di inserimento di una nuova azienda (primo periodo inserito in archivio), il campo viene impostato a “NO” e non è modificabile dall’utente.
Nei periodi successivi, nel campo viene sempre proposto “SI” e rimane modificabile dall’utente.
Periodo precedente
Nei periodi successivi al primo inserito, vengono proposti in ordine cronologico e per “tipologia” i periodi precedenti al corrente (l'ordinamento dei periodi avviene in ordine decrescente rispetto alla data di chiusura del periodo. Se due periodi hanno la stessa data di chiusura (es. per i casi di liquidazione 20/7 - 31/12, 1/1 - 31/12), questi vengono ordinati in ordine decrescente rispetto alla data di apertura del periodo).
Nel caso in cui venga inserito un periodo di bilancio “definitivo”, in questi campi vengono proposti solo i periodi precedenti “definitivi”; nel caso invece in cui venga inserito un periodo di bilancio “provvisorio”, vengono proposti solo i periodi precedenti “provvisori”.
E’ possibile,
cliccando sul bottone , selezionare il periodo precedente.
Cliccare due volte sul periodo all’interno della ricerca per selezionarlo (viene visualizzato un asterisco a lato del periodo selezionato).
Per confermare la selezione, cliccare sul pulsante ESC.
Raccordo P.d.C da file Excel
Indicare in questo campo il codice Raccordo P.d.C da file Excel necessario per eseguire l'associazione dei conti importati con la funzione "Raccordo P.d.C da file Excel" (attivabile dal quadro "Situazione contabile") con i conti riclassificati CEE
Se il dato non viene inserito, attivando la funzione "Raccordo P.d.C da file Excel" viene richiesta la predisposizione di un nuovo raccordo.
Parametri per istanza XBRL/altri allegati
Modalità di deposito dei bilanci
Situazione patrimoniale consorzi
Barrare la casella solo se l’istanza XBRL risulta inadeguata a rappresentare in maniera verifica e corretta la situazione patrimoniale del consorzio per generare il documento word e successivamente l’allegato PDF/A da allegare alla pratica di bilancio.
L’Osservatorio permanente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dell’Unioncamere ha precisato che i consorzi con attività esterna devono presentare il bilancio in formato XBRL seguendo i dettami dell’art. 2423 c.c. riservati alle società per azioni, quindi composto da stato patrimoniale e conto economico.
I dati inseriti nello stato patrimoniale del prospetto CEE vengono riclassificati in fase di stampa.
E’ stato infatti predisposto un documento tipo (SPCON.doc) che genera una situazione patrimoniale non in formato CEE a sezioni contrapposte (si ricorda che per le situazioni patrimoniali dei consorzi non valgono le regole imposte dalla IV direttiva CEE in materia di redazione del bilancio comunitario).
In questo caso, nella pratica Comunicazione Unica (modello B), verrà allegata la “situazione patrimoniale” invece del bilancio d’esercizio.
Allega dichiarazione di conformità
Barrando la casella, viene generata un'anteprima dell'istanza XBRL con all'interno la dichiarazione di conformità
L'opzione
selezionata viene poi proposta anche in fase di generazione degli allegati/XBRL
con il comando .
Scaricare XBRL con variazioni e dati di bilancio a "0"
Selezionando SI, nell'anteprima dell'istanza XBRL viene generato un prospetto di bilancio comunitario le sole voci di bilancio non presenti in archivio valorizzati a "0"
Vengono valorizzate a "0" anche le variazioni delle tabelle di Nota Integrativa che prevedono un confronto tra saldo di fine e inizio esercizio
L'opzione
selezionata viene poi proposta anche in fase di generazione dell'XBRL/Altri
allegati con il comando .
L'opzione è utile per superare l'errore X9 restituito in fase di validazione per i bilanci di liquidazione con attivo e passivo pari a zero.
Escludere prospetto CEE da XBRL
Selezionando SI, viene generata un'anteprima dell'istanza XBRL con all'interno la sola nota integrativa
L'opzione
selezionata viene poi proposta anche in fase di generazione degli allegati/XBRL
con il comando .
Formato anteprima XBRL
Indicare in questo campo il formato con cui si desidera generare l'anteprima dell'istanza XBRL
Se viene selezionato "RTF elaborabile", viene generato un file di output in formato "RTF" modificabile dall'utente. Se invece viene selezionata l'opzione "HTML" o "PDF", viene generata l'anteprima, non modificabile, prodotta dal servizio Tebeni di Infocamere.
In presenza di periodi con data chiusura minore a 31/12/2015, è possibile generare solo anteprime in formato PDF
L'opzione
selezionata viene poi proposta anche in fase di generazione degli allegati/XBRL
con il comando .
Inserimento manuale Archivio immobilizzazioni, Prospetto CEE e Bilancio Micro Imprese
Barrando la casella, si abilita la scrittura manuale dei dati nell'Archivio immobilizzazioni, Prospetto CEE e Bilancio Micro Imprese; reimpostando ad automatico il lucchetto, viene ripetuta, in uscita dal quadro Impostazioni, la generazione automatica dalla situazione contabile
Codice profilo testuale Nota Integrativa
Indicare in questo campo il codice del profilo presente nella "Gestione profili testuali Nota Integrativa CEE" da assegnare al periodo di lavoro
Il codice viene riportato dal periodo precedente, dalla "Gestione profili testuali Nota Integrativa CEE" (Bilancio CEE/Menù Archivi) o da un'altra azienda in base all'opzione selezionata nella fase di caricamento di un nuovo periodo di lavoro su un'azienda già esistente all'accesso
Questa associazione consente, su tutti i campi testo presenti nella
Nota Integrativa o nella sezione "Altri allegati" del bilancio
micro-imprese, di sovrascrivere il testo presente in archivio con il medesimo
testo presente nel profilo associato. Il ripristino viene effettuato con
la funzione
"Ripristina testo predefinito" presente nella
barrata degli strumenti dell'editor di testo.
Se all'accesso viene selezionata l'opzione "Riporta da periodo precedente", in questo campo viene proposto il profilo predefinito distribuito dalla procedura. Ciò in relazione alla modalità di presentazione della pratica di bilancio (diretta, tramite professionista, tramite delega) e al tipo di società (cooperativa o altra società)
Nel caso in cui venga variato il codice profilo verra visualizzato il seguente messaggio:
premendo SI verranno riassegnate tutte le parti testuali presenti in nota integrativa e nel quadro "Altre informazioni" del bilancio micro imprese in base alla nuova selezione del profilo.
Riporta profilo testuale in nota integrativa
Cliccare il bottone se si desidera riassegnare tutte le parti testuali presenti in nota o nelle "altre informazioni" del bilancio micro imprese in base al codice profilo indicato nel campo adiacente.
Anteprima XBRL
Cliccare sul
comando per visualizzare:
l'anteprima istanza XBRL precedentemente creata;
la validazione dell’istanza XBRL temporanea rigenerata;
il file RTF (o PDF) con l’anteprima di stampa del bilancio e della nota integrativa rigenerata;
Export documenti
Cliccare
sul comando per
effettuare l'export dei documenti (consultare il paragrafo 1.16 - Export documenti).
Elenco errori validatore XBRL
Cliccare sul
comando per visualizzare gli errori attualmente in essere
restituiti dal servizio di Tebeni nella fase di validazione dell'istanza
XBRL
Lingua allegati (per deposito bilancio)
Impostare la lingua con la quale si vuole generare la documentazione di bilancio necessaria per la successiva predisposizione degli allegati della pratica di bilancio (opzione riservata ai documenti di bilancio CEE).
L’opzione
viene riportata con la funzione di assegnazione documenti tipo attivata
con il bottone .
Opzione firma allegati
Con questo campo viene data l’opportunità all’utente di firmare la documentazione di bilancio con Nome + Cognome del soggetto firmatario. Selezionare l’opzione “Nome e Cognome del firmatario”.
Se l’utente vuole continuare a firmare i documenti con Cognome + Nome del firmatario selezionare l’opzione “Cognome + Nome del firmatario”.
Cliccare sul
bottone nel caso in cui si desidera riportare in linea
i documenti tipo sull’azienda su cui si è posizionati.
Con questa funzione vengono riportati sull’azienda i documenti tipo rilasciati dalla procedura e viene impostato il campo “Lingua documenti allegati”.
Se l’utente utilizza dei documenti tipo personalizzati può, in alternativa:
Utilizzare la funzione “Assegnazione documenti tipo” (menù Archivi/Aziende) per l’assegnazione massiva dei documenti ad un set di aziende;
Cliccare sulle descrizioni blu poste a lato dei campi nella sezione “Selezione documenti tipo per stampe” per riportare i documenti negli appositi campi.
Viene attivato il collegamento con la procedura Comunicazione Unica solo se esiste già la pratica di bilancio nella procedura Comunicazione Unica (sono presenti Codice pratica e Numero).
La pratica di bilancio aperta può essere modificata laddove necessario.
Riclassificazione dei dati inseriti in Bilancio nella “situazione patrimoniale consorzi”
ATTIVITA' |
|
|
CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI |
|
CAMPO 01 |
ATTREZZATURE INDUSTRIALI E COMMERCIALI |
|
CAMPO 02 |
(FONDO AMMORTAMENTO) |
CAMPO 03 |
|
(FONDO SVALUTAZIONE) |
CAMPO 04 |
|
ALTRE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI |
|
CAMPO 05 |
(FONDO AMMORTAMENTO) |
CAMPO 06 |
|
(FONDO SVALUTAZIONE) |
CAMPO 07 |
|
IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI |
|
CAMPO 08 |
(FONDO AMMORTAMENTO) |
CAMPO 09 |
|
(FONDO SVALUTAZIONE) |
|
CAMPO 10 |
IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE |
|
CAMPO 11 |
RIMANENZE |
|
CAMPO 12 |
CREDITI VERSO CLIENTI |
|
CAMPO 13 |
ALTRI CREDITI |
|
CAMPO 14 |
ATTIVITA’ FINANZIARIE CHE NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZAZIONI |
|
CAMPO 15 |
DISPONIBILITA’ LIQUIDE |
|
CAMPO 16 |
RATEI E RISCONTI ATTIVI |
|
CAMPO 17 |
|
TOTALE ATTIVITA' |
CAMPO 18 |
PASSIVITA’ |
|
CAMPO 19 |
PATRIMONIO NETTO |
|
CAMPO 20 |
FONDI PER RISCHI E ONERI / T.F.R |
|
CAMPO 21 |
DEBITI VERSO FORNITORI |
|
CAMPO 22 |
DEBITI DIVERSI |
|
CAMPO 23 |
RATEI E RISCONTI PASSIVI |
|
CAMPO 24 |
|
TOTALE ATTIVITA' |
|
Legenda:
CAMPO01 = A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
CAMPO02 = B.II.3) Attrezzature industriali e commerciali
CAMPO03 = B.II.3) Attrezzature industriali e commerciali (campo “Ammortamenti”)
CAMPO04 = B.II.3) Attrezzature industriali e commerciali (campo “Svalutazioni”)
CAMPO05 = B.II) Immobilizzazioni materiali – B.II.3) Attrezzature industriali e commerciali
CAMPO06 = campo “Ammortamenti” delle voci B.II.1) Terreni e fabbricati, B.II.2) Impianti e macchinari e B.II.4) Altri beni
CAMPO07 = campo “Svalutazioni” delle voci B.II.1) Terreni e fabbricati, B.II.2) Impianti e macchinari, B.II.4) Altri beni e B.II.5) Immobilizzazioni in corso e acconti
CAMPO08 = B.I) Immobilizzazioni immateriali
CAMPO09 = campo “Ammortamenti” delle voci B.I.1) Costi di impianto e di ampliamento, B.I.2) Costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità, B.I.3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzo di opere dell’ingegno, B.I.4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili, B.I.5) Avviamento e B.I.7) Altre immobilizzazioni immateriali
CAMPO10 = campo “Svalutazioni” delle voci B.I.1) Costi di impianto e di ampliamento, B.I.2) Costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità, B.I.3) Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzo di opere dell’ingegno, B.I.4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili, B.I.5) Avviamento, B.I.6) Immobilizzazioni in corso e B.I.7) Altre immobilizzazioni immateriali
CAMPO11 = B.III) Immobilizzazioni finanziarie
CAMPO12 = C.I) Rimanenze
CAMPO13 = C.II.1) Crediti verso clienti (entro 12 mesi + oltre 12 mesi)
CAMPO14 = C) Crediti – C.II.1) Crediti verso clienti
CAMPO15 = C.III) Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni
CAMPO16 = C.IV) Disponibilità liquide
CAMPO17 = D) Ratei e risconti attivi
CAMPO18 = Totale attività
CAMPO19 = A) Patrimonio netto
CAMPO20 = B) Fondi per rischi e oneri + C) Trattamento di fine rapporto
CAMPO21 = D.7) Debiti verso fornitori (entro 12 mesi + oltre 12 mesi)
CAMPO22 = D) Debiti – D.7) Debiti verso fornitori
CAMPO23 = E) Ratei e risconti passivi
CAMPO24 = Totale passività
Parametri per compilazione modulo analisi di bilancio
Compilazione del bilancio riclassificato
Indicare in questo campo l'opzione di compilazione del bilancio riclassificato.
Il dato è obbligatorio per la riclassificazione automatica del bilancio riclassificato e relativo calcolo degli indici di bilancio
Compilazione del rendiconto finanziario OIC 10
Indicare in questo campo l'opzione di compilazione del rendiconto finanziario richiesto in tassonomia
Il dato è obbligatorio per il riporto dei dati da Bilancio, Nota Integrativa e relativa visualizzazione
Parametri per pratica di deposito di bilancio
Pratica N./Archivio di lavoro
Vengono inseriti rispettivamente il codice di inserimento della pratica di bilancio da presentare alla Camera di commercio ed il Numero di archivio di lavoro della procedura Comunicazione Unica se, in fase di predisposizione file PDF/A è stato richiesto il collegamento/creazione della pratica di bilancio nella procedura Comunicazione Unica.
Compilazione pratica S3
Barrare la casella se nella procedura Comunicazione Unica è necessario presentare una pratica S3 relativa allo scioglimento, liquidazione, cancellazione di società dal registro delle imprese.
Il bilancio da allegare deve essere un bilancio di liquidazione.
Procedura operativa per l'invio telematico di una pratica S3
508 Conferma elenco soci SpA anno precedente
E' necessario barrare la casella se l'elenco soci non ha subito variazioni.
Dato utilizzato nella procedura Comunicazione Unica per la compilazione del modello B.
Nel caso di elenco soci variato rispetto all'anno precedente è necessario inserire i dati dei soci direttamente nella procedura Comunicazione Unica (Modulo S).
E' possibile barrare la casella se la Natura Giuridica della Società è "1 - Società per azioni", "3 - Società in accomandita per azioni", "4 - Società in nome collettivo" e "5 - Società in accomandita semplice".
Compilazione Modulo S
Barrare la casella se nella procedura Comunicazione Unica deve essere allegato al Modulo B anche il Modulo S (ex Intercalare S).
La casella viene barrata in automatico se è presente la barratura "508 Conferma elenco soci SpA anno precedente".
Se la casella risulta barrata nella Comunicazione Unica, verrà inserito come allegato al Mod. B il Modulo S, con le sezioni "Estremi di iscrizione" e "Generalità" compilate.
In caso di variazioni di soci è necessario compilare direttamente nella Comunicazione Unica la sezione Elenco Soci.
Altri dati
Opzione inserimento analisi reddituale nella relazione sulla gestione
Indicare nel campo quale modulo analisi reddituale inserire nella relazione sulla gestione, scegliendo tra inserimento del solo prospetto e del prospetto riclassificato in automatico con i dati presenti nel modulo analisi di bilancio.
Esito collegamenti
Il passaggio dei dati da Contabilità è stato effettuato?
Il rigo monitora l'ultimo passaggio dei dati eseguito dalla Contabilità nel periodo di lavoro corrente.
Se nell'esito finale viene visualizzato il seguente messaggio"Dati incongruenti con tipo nota integrativa selezionata", esso potrebbe dipendere:
dall'inserimento di un nuovo periodo di lavoro con tipo bilancio uguale a "Ordinario" e tipo nota integrativa uguale a "Abbreviata" provenienti dalla Contabilità
dall'aggiornamento di un periodo di lavoro già presente con la nota integrativa compilata come "Abbreviata" e con almeno uno dei prospetti compilati tra "Analisi delle variazioni delle altre voci dell'attivo abbreviato", "Analisi delle variazioni delle altre voci del passivo abbreviato" o "Azioni proprie o quote di società controllanti possedute, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona abbreviato" e dalla contabilità proviene un periodo di lavoro con tipo nota integrativa uguale a "Ordinaria"
Il passaggio dei dati da Calcolo Imposte è stato effettuato?
Il rigo monitora l'ultimo passaggio dei dati eseguito dal Calcolo Imposte nel periodo di lavoro corrente.
Lavoro sugli allegati XBRL terminato
La casella viene barrata in automatico quando viene predisposta la pratica di bilancio e la generazione degli allegati PDF va a buon fine.
Nuovo periodo trasferito da contabilità (menù utilità)
La casella viene barrata in automatico quando il periodo viene inserito in archivio dal trasferimento dei dati da file ascii oppure dalla funzione "Compilazione dichiarazioni Bilancio CEE" presente nel menù Operazioni annuali della procedura di Contabilità.
Viene utilizzata dalla procedura per proporre, una volta eseguito il trasferimento ed eseguito l'accesso, i periodi precedenti negli appositi campi (se presenti in archivio).
Nuovo periodo importato da Istanza XBRL
La casella viene barrata in automatico quando il periodo viene importato da una istanza XBRL.
Utile (o Perdita) d'esercizio proveniente da Calcolo Imposte
In questo campo viene riportata la differenza tra "Utile d'esercizio" e "Perdita d'esercizio" calcolati nella sezione "Unico/Quadrat." del quadro "Riepilogo imposte correnti, differite e anticipate" della procedure Calcolo Imposte.
Viene utilizzato per effettuare un controllo di quadratura tra utile/perdita d'esercizio calcolato nel Calcolo Imposte e utile/perdita d'esercizio dichiarato nel C.E del Bilancio ordinario/abbreviato.
File PDF/A generati
Riporto automatico della barratura se è già stata effettuata la generazione dei files in formato PDF/A.
E' necessario effettuare la generazione del file solo quando il bilancio è chiuso.
Se l'utente intende cancellare dei file PDF/A precedentemente generati è necessario eseguire la seguente procedura:
Accedere alla funzione "Pratica deposito di bilancio" presente nel Menù Utilità;
Nel campo "Azienda numero" indicare l'azienda desiderata e nel campo "Periodo di lavoro" indicare il periodo di lavoro desiderato;
La procedura riporterà in automatico le barrature dei file PDF/A già generati, nelle sezioni "Documenti PDF/A da generare" e "Altri documenti PDF/A da generare";
Togliere le barrature relative ai file PDF/A che si vogliono cancellare;
Barrare le caselle relative ai file PDF/A che eventualmente si vogliono generare;
Premere il tasto F8 per iniziare l'elaborazione.
Istanza XBRL generata con dichiarazione di conformità
La casella viene barrata in automatico se nel menù stampe/documenti Word-XBRL è stata generata, per il periodo corrente, una istanza con l'opzione "Genera istanza XBRL con dichiarazione di conformità".
Se la casella è barrata e vengono apportate delle modifiche in archivio successive all'elaborazione dell'istanza, in uscita dal periodo di lavoro essa viene rigenerata con all'interno la dichiarazione di conformità.
DATI INVIO E-MAIL
File PDF/A inviati per e-mail
La casella relativa ai documenti di bilancio verranno barrate in automatico se è stato effettuato l'invio con la procedura Italdoc dell'e-mail relativa a quei documenti.
Modelli già inviati tramite e-mail
La casella relativa alle stampe dell'analisi di bilancio viene barrata in automatico se è stato effettuato l'invio per e-mail con la procedura Italdoc.
PARAMETRI UTILIZZATI PER LA GENERAZIONE DI BILANCI REDATTI IN EURO IN VALUTA ESTERA
In questa sezione vengono memorizzati la lingua documento e il codice valuta utilizzati per la creazione, in fase di stampa, di bilanci in valuta estera.
Le informazioni vengono proposte nella videata di esecuzione della stampa dei documenti Word, per aggiornare bilanci in valuta estera precedentemente creati.
Ultima variazione sul bilancio comunitario
Viene utilizzata per determinare se aggiornare i dati nella nota integrativa.
Nel campo vengono memorizzate data, ora e sigla dell'operatore che ha effettuato le ultime modifiche sull'archivio del bilancio comunitario.
La data viene aggiornata solo se vengono modificati:
I dati di bilancio ordinario e abbreviato
La barratura "situazione patrimoniale consorzi"
Il periodo precedente
AGGIORNAMENTO AUTOMATICO ALLEGATI DEL BILANCIO
L' aggiornamento dei documenti Word avviene in automatico:
all'uscita dagli archivi di bilancio
all'apertura della funzione "Genera XBRL/allegati"
all'apertura della funzione "Genera pratica di bilancio"
Gli allegati che è possibile aggiornare in automatico sono:
Istanza XBRL CEE / Consolidato;
Bilancio Ordinario;
Bilancio Abbreviato;
Bilancio Micro-Imprese;
Bilancio Consolidato,
Situazione patrimoniale consorzi;
Nota Integrativa al Bilancio Consolidato;
Relazione sulla Gestione;
Relazione Collegio Sindacale/Sindaco Unico;
Relazione Revisore Legale;
Verbale Approvazione Bilancio;
Verbale Approvazione Bilancio 180 gg;
L’aggiornamento automatico viene eseguito se il periodo di lavoro è chiuso.
Cliccando su “SI” sul messaggio visualizzato gli allegati presenti per quel bilancio verranno aggiornati con le ultime modifiche effettuate. Al termine del processo verrà aperto un visualizzatore con all’interno l’esito dell’aggiornamento:
Altrimenti cliccando su “NO” sul messaggio visualizzato gli allegati non saranno aggiornati e si dovrà effettuare l’aggiornamento nella apposita sezione “Stampe - XBRL/Altri allegati”.
Qualora l’utente voglia disabilitare per tutte le aziende l’utility automatica di aggiornamento dei documenti, impostare “NO” nel campo “Aggiornamento automatico allegati in uscita dal periodo di lavoro” della tabella Parametri.
Attenzione:
Aggiornamento allegati
In fase di aggiornamento di uno o più allegati potrebbero essere visualizzati i seguenti messaggi di errore:
"Non esiste il campo xx_xxx_xxx" oppure "Non esiste il segnalibro xx_xxx_xxx" (dove x_xxx_xxx rappresenta il codice univoco associato ai campi presenti in archivio).
In tal caso è necessario utilizzare l'opzione “Creazione documento” dalla funzione "XBRL / Altri allegati” (Menù Stampe) e ricreare gli allegati, in quanto l’opzione di “Aggiornamento documento” non effettua nessun inserimento/cancellazione di nuovi campi inseriti/cancellati in archivio.