La tabella Intermediari viene gestita in modo unificato tra le varie procedure. In Anagrafica Unica è stata aggiunta la gestione Intermediari in cui confluiscono tutti gli intermediari utilizzati nelle varie procedure fiscali.
Tutte le variazioni relative agli intermediari dovranno essere eseguite in Anagrafica Unica; nelle procedure fiscali verrà eseguito l’aggiornamento automatico della tabella Intermediari, all’accesso nella procedura.
Attenzione:
L’intermediario viene inserito/aggiornato nella tabella Intermediari dell’IVA solo se nell’Anagrafica Unica dall'intermediario nella sezione "Procedure abilitate" è barrata la casella IVA.
L’aggiornamento automatico della tabella Intermediari in una procedura fiscale viene eseguito ogni volta che si accede ad una dichiarazione.
In base al codice identificativo, l’intermediario viene :
Inserito, se è presente in Anagrafica Unica ma non è presente nella tabella Intermediari dell’IVA;
Aggiornato, se è presente in Anagrafica Unica e nella tabella Intermediari dell’IVA, e la “Data ultima variazione” della tabella unificata è maggiore della data “Ultima variazione” presente nella tabella Intermediari dell’IVA;
Cancellato, se è presente nella tabella Intermediari dell’IVA ed è assente nella tabella unificata.
Anche se nei files telematici viene scaricato nel record A solo il codice fiscale del'intermediario, il codice fiscale del CAF e del professionista per il visto di conformità e per la certificazione tributaria, è consigliabile compilare tutti i dati dell'intermediario, per avere nella stampa dell'impegno alla presentazione telematica i dati completi dell'intermediario.
Contiene i dati del soggetto CAF/Professionista per la Trasmissione Telematica e per il visto di conformità.
Il professionista o lo studio associato che assume contemporaneamente la qualifica di contribuente e intermediario e che trasmette in via telematica la propria dichiarazione deve indicare nel campo "Tipo fornitore" del Record A il codice "10 - Altri intermediari di cui all'art. 3 comma 3 lettere a), b), c) ed e) del D.P.R. 322/98.
Il provvedimento del 18 novembre 2008 dell'Agenzia delle Entrate considera come altri incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni: le amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per le dichiarazioni fiscali e contributive degli enti pubblici, degli uffici o delle strutture ad esse funzionalmente riconducibili ovvero da esse costituiti, anche in forma associativa. Ciascuna amministrazione, nel proprio ambito, può domandare la trasmissione delle dichiarazioni in base all'ordinamento o modello organizzativo prescelto.
Codice identificativo
Se l’intermediario è stato riportato dall’Anagrafica Unica, il codice identificativo è il medesimo presente in Anagrafica Unica.
Codice Anagrafica Unica
Codice presente nell'Anagrafica Unica relativo all’intermediario.
Il Codice viene trasferito dalla procedura Anagrafica Unica (inserimento o aggiornamento).
Ultima variazione (data e ora)
Data e ora ultima variazione dei dati nella tabella Intermediari della procedura Anagrafica Unica.
La data e ora di variazione viene utilizzata dalla procedura per eseguire l’aggiornamento dei dati nel caso in cui la data e ora di variazione presente in Anagrafica Unica nella tabella Intermediari sia maggiore di quella presente nella tabella Intermediari dell’IVA.
Intermediario
Indicare il tipo intermediario:
10 - Altri intermediari di cui all'art. 3 Decreto Dir. 18/02/1999;
05 - C.A.F. imprese;
03 - C.A.F. dipendenti e pensionati;
09 - Società ed Enti di cui all'art. 3, c. 2 del DPR 322/98 (se tale società appartiene al gruppo può trasmettere la propria dichiarazione e quelle del gruppo);
11 - Società degli Ordini di cui all'art. 3 Decreto Dir. 18/02/1999;
12 - Soggetto che trasmette le dichiarazioni per le quali l'impegno a trasmettere è stato assunto da un professionista deceduto;
13 - Professionista che si avvale della società degli ordini.
Al momento della predisposizione del file telematico tutti i codici inseriti verranno scaricati con codice "10 - Altri intermediari".
La società del gruppo può effettuare la trasmissione delle dichiarazioni delle società che appartengono al gruppo nel momento in cui viene assunto l'impegno a trasmettere la dichiarazione (consultare le Istruzioni Ministeriali relative agli "Intermediari e altri soggetti abilitati all'invio telematico").
Indicare in questo caso il codice "09 - Società ed Enti".
Nei Quadri Compilati delle dichiarazioni che la società incaricata deve trasmettere deve essere selezionata, nel campo "Dichiarazione", la voce "Predisposta dal contribuente" e nel campo "Codice intermediario" deve essere indicato il numero della società (presente in Tabella Intermediario) che effettua la trasmissione.
Nota:
Per gli intermediari diversi dalle persone fisiche è obbligatorio inserire il professionista responsabile, assistenza CAF per apporre la firma dell'intermediario in fase di stampa scaricamento.
Barrare la casella se l'intermediario deve ricevere l'avviso telematico del controllo automatizzato della dichiarazione per tutti i contribuenti
In dichiarazione, nella sezione "Telematica" presente nel Frontespizio (CTRL X) verranno impostate le barrature "Invio avviso telematico controllo automatizzato dichiarazione all'intermediario" e "Ricezione avviso telematico controllo automatizzato dichiarazione" .
Se la ricezione, da parte dell'intermediario, degli avvisi telematici deve avvenire solo per alcuni contribuenti non impostare la barratura "Barrare la casella se l'intermediario deve ricevere l'avviso telematico del controllo automatizzato della dichiarazione per tutti i contribuenti" ma eseguire la scelta direttamente nella dichiarazione del contribuente per cui si accetta la ricezione dell'avviso telematico (Frontespizio, sezione "Telematica" barrare la casella "Invio avviso telematico controllo automatizzato dichiarazione all'intermediario" e "Ricezione avviso telematico controllo automatizzato dichiarazione").
Barrare la casella se l'intermediario deve ricevere altre comunicazioni telematiche per tutti i contribuenti
In dichiarazione, nella sezione "Telematica" presente nel Frontespizio (CTRL X) verranno impostate le barrature "Invio altre comunicazioni telematiche all'intermediario" e "Ricezione altre comunicazioni telematiche" .
Se la ricezione, da parte dell'intermediario, delle altre comunicazioni telematiche deve avvenire solo per alcuni contribuenti non impostare la barratura "Barrare la casella se l'intermediario deve ricevere altre comunicazioni telematiche per tutti i contribuenti" ma eseguire la scelta direttamente nella dichiarazione del contribuente per cui si accetta la ricezione dell'avviso telematico (Frontespizio, sezione "Telematica" barrare la casella "Invio altre comunicazioni telematiche all'intermediario" e "Ricezione altre comunicazioni telematiche").
FIRMA DELL'INTERMEDIARIO
Firma
Selezionare:
con cognome/nome
per stampare nel campo "Firma dell'intermediario", presente nella sezione "Impegno alla presentazione telematica" del frontespizio, il cognome e nome dell'intermediario "persona fisica" oppure il cognome e nome del professionista o responsabile assistenza fiscale C.A.F. se l'intermediario è un soggetto diverso da persona fisica.
con denominazione
per stampare nel campo "Firma dell'intermediario", presente nella sezione "Impegno alla presentazione telematica" del frontespizio, la denominazione dell'intermediario soggetto diverso da persona fisica.
nessuna firma
per stampare la firma nel campo "Firma dell'intermediario" presente nella sezione "Impegno alla presentazione telematica" del frontespizio.
ALTRO INTERMEDIARIO CHE APPONE IL VISTO DI CONFORMITA'
Normativamente il professionista che appone il visto di conformità deve essere anche quello che predispone e trasmette la dichiarazione, tuttavia ci potrebbero essere casi in cui il professionista che appone il visto di conformità sia diverso dal professionista che fa l'invio.
Indicare i dati in questa sezione nel caso in cui il visto di conformità sia apposto da un altro intermediario diverso dall'intermediario persona fisica o dal responsabile del C.A.F..
I dati in questa sezione, se compilati, verranno stampati nella sezione "Visto di conformità", presenti nel frontespizio della dichiarazione, solo nel caso in cui l'intermediario apponga il visto di conformità (se barrata la casella Visto di conformità presente nel Frontespizio (CTRL X) della dichiarazione).
Se per lo stesso intermediario sono previsti due professionisti diversi che appongono il visto di conformità, è necessario inserire in Tabella Intermediari, lo stesso intermediario due volte, uno per ogni professionista che appone il visto.
Compilando la sezione "Altro intermediario che appone il visto di conformità", l'intermediario abilitato alla trasmissione telematica si assume le conseguenze di questi invii, perchè in questi casi il visto di conformità non si considera apposto “regolarmente” e di conseguenza la compensazione del credito potrebbe essere considerata indebita da parte dell’Ufficio.
Tipo soggetto
Indicare il tipo soggetto che appone il visto di conformità:
professionista;
CAF.
Dato necessario per lo scaricamento del record B nel file telematico, campo relativo al visto di conformità.
Se l'intermediario che esegue l'invio telematico è un professionista ma il visto di conformità viene rilasciato da un Caf, nella sezione "Altro intermediario che appone il visto di conformità" indicare Tipo soggetto = Caf, nel campo "Codice fiscale" il codice fiscale del responsabile del Caf.
Dichiarazione del gruppo
Per incaricare un'altra società del gruppo della trasmissione telematica della propria dichiarazione la società deve consegnare la sua dichiarazione redatta su modello cartaceo e debitamente sottoscritta alla società che si intende incaricare. Se quest'ultima accetta l'incarico nel riquadro "Presentazione della dichiarazione" deve essere sottoscritto l'impegno a trasmettere in via telematica la dichiarazione indicando il codice fiscale della società incaricata della trasmissione. La dichiarazione sottoscritta dalla società dichiarante e da quella che si impegna a trasmetterla deve essere conservata da tale ultima società, che è responsabile soltanto della corretta e tempestiva trasmissione dei dati in essa contenuti. La copia del modello sul quale sono state apposte le firme e l'indicazione della data di presentazione della dichiarazione costituisce l'impegno a trasmettere la dichiarazione in via telematica e deve essere conservata dal dichiarante in quanto prova della avvenuta presentazione della stessa.
I dati anagrafici della società incaricata alla trasmissione telematica devono essere inseriti nella tabella Intermediario indicando il codice "09 - Società ed Enti".
Nelle dichiarazioni che la società incaricata deve trasmettere deve essere selezionata, nel campo "Dichiarazione", la voce "Predisposta dal contribuente" ed il codice della Tabella Professionista in cui è inserita la società incaricata della trasmissione.
Società obbligate alla trasmissione telematica della propria dichiarazione
I dati anagrafici della società non devono essere indicati anche nella Tabella Intermediario ma vengono prelevati dal Frontespizio.
Nella propria dichiarazione indicare nel campo "Dichiarazione" la voce "Della società che trasmette direttamente" e nel campo "Codice Intermediario" non deve essere indicato il numero dell'intermediario (presente in Tabella Intermediario) che effettua la trasmissione.
VISTO DI CONFORMITA'
Firma
Selezionare "NO" se non si vuole stampare la firma del responsabile del C.A.F. o del professionista nel caso di apposizione del visto di conformità ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n.241.
ALTRI DATI
Visualizza esito import intermediari
Cliccare con il mouse sul bottone per visualizzare
la lista finale dell’import degli intermediari da Anagrafica Unica, per
individuare se sono avvenute in automatico delle modifiche alla tabella
Intermediari durante l’ultimo accesso all’archivio Dichiarazioni.
La lista finale viene creata solo nel caso in cui venga eseguito il trasferimento degli intermediari all'accesso dichiarazioni.
Anagrafica intermediario variata
La barratura viene riportata in automatico dall’import degli intermediari da Anagrafica Unica se sono state eseguite variazioni relative all’intermediario.