1.29 - Quadro IQ

 

Forza dati provenienti da altre procedure

 

Elenco campi trasferiti da F24 (crediti utilizzati + Acconti versati) in Redditi PF

 

IMPOSTAZIONI

 

Dati provenienti da altre procedure: Blocca dati

Barrando la casella il quadro viene bloccato in sola visualizzazione.

La scrittura di dati provenienti da altre procedure non viene effettuata, mentre i calcoli in linea nonchè i riporti all'interno del quadro continuano a essere attivi.

 

Tipo inserimento

Il campo indica la tipologia di inserimento effettuata nel quadro IRAP a seconda della provenienza dei dati:

 

Impresa concessionaria

Barrare la casella se il soggetto è una impresa concessionaria.

La barratura viene verificata per riportare in automatico il codice aliquota nel prospetto di ripartizione regionale della base imponibile IRAP (ALT R)

 

Riporto da altri quadri disattivo

Barrando questa casella si disabilitano tutti i riporti effettuati da altri quadri (RE, RF, RG, RQ, EC, RD). Indicare questa barratura per slegare la compilazione della dichiarazione IRAP da quella IRES e non si vogliono riprendere i valori calcolati nei quadri dei redditi.

 

Presentazione quadro Irap a zero, no svolgimento attività anno prec. e presenza di righi (quadro IR) riguardanti il vers. dell’imposta

Barrare la casella se non deve essere presentato il quadro Irap (IQ) perché non si è esercitata attività, ma ad esempio deve essere presentato il quadro IR perché si ha un’eccedenza dell’anno precedente (rigo IR24 sez.II).

 

Soggetti esercenti attività agricola titolari di reddito agrario di cui all'art.32 del Tuir (soggetti di cui all'art. 3 c. 1 lett. D) del D. Lgs. 446/97 ai quali spetta la deduzione non maggiorata di cui al comma 4-bis dell'art. 11 del D. Lgs. 446/97)

Barrare la casella per applicare ai soggetti esercenti attività agricola titolari di reddito agrario di cui all'art. 32 del Tuir la deduzione forfetaria non maggiorata (8.000, 6.000, 4.000, 2.000).

Tali soggetti sono quelli indicati all'art. 3 c. 1 lett. d) del D. Lgs. 446/97

 

Sezione "Opzioni IS35"

 

Determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES

Barrare la casella se il periodo d'imposta rientra nell'arco temporale dell'opzione per la determinazione del valore della produzione secondo le regole dettate per le società di capitali. Tale impostazione permetterà di compilare la sezione II. Se è presente questa barratura la sezione I non è compilabile.

 

Anno per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES

In questo campo occorre indicare l'anno dell'opzione per la determinazione del valore della produzione secondo le regole dettate per le società di capitali. In fase di conversione tale valore viene incrementato di un periodo rispetto al  precendente. Tale valore non viene convertito se nel periodo precedente si è deciso di revocare tale opzione.

 

Rinnovo

Tale barratura va compilata nel caso in cui dopo il primo triennio si opta per il rinnovo tacito dell'opzione per la determinazione del valore della produzione IRAP secondo le regole delle società di capitali. Tale informazione verrà utilizzata in fase di conversione della procedura del prossimo anno.

 

 

SEZIONE I - Imprese Art. 5 - Bis D.Lgs. n. 446 del 1997

 

Semplificata

Per le imprese in contabilità semplificata (incluse le imprese minime) barrare la casella "Semplificata" per digitare i dati nelle stesse colonne dei soggetti in contabilità ordinaria.

 

IQ3 Contributi erogati a norma di legge – Valori contabili

Viene riportata la somma dei campi “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Valori contabili”, “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Valori contabili e “ - Quota indeducibile"” della sezione dettaglio del relativo campo.

 

IQ3 Contributi erogati a norma di legge – Variazioni in aumento

Viene riportata la somma dei campi “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Variazioni in aumento”, “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Variazioni in aumento” della sezione dettaglio del relativo campo.

 

IQ3 Contributi erogati a norma di legge – Variazioni in diminuzione

Viene riportata la somma dei campi “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Variazioni in diminuzione”, “Contributi erogati in base a norma di legge (IQ3) – Variazioni in diminuzione e “- Quota indeducibile”” della sezione dettaglio del relativo campo.

 

IQ6 Costi per servizi – Valori contabili

Viene riportata la somma dei campi “Costi per servizi (IQ6) – Valori contabili” , “Costi per servizi (IQ6) – Valori contabili e “ - Quota indeducibile”” della sezione dettaglio del relativo campo.

 

IQ6 Costi per servizi –Variazioni in aumento

 

Sezione per la determinazione della deduzione di cui art.11 c.1 bis

La sezione è utile a determinare la deduzione di cui art.11 c.1 bis (deduzioni IRAP per le trasferte effettuate dai dipendenti).

La modalità di compilazione del modello IRAP in relazione a queste deduzioni è legata al metodo utilizzato dall’impresa per la determinazione della base imponibile (“fiscale” o “da bilancio”) come di seguito descritto:

 

Metodo “fiscale” art.5-bis, D.Lgs.n446/97

L’ammontare deducibile delle indennità elargite per le trasferte, ovvero la parte di indennità che non concorre a formare il reddito dei dipendenti (art.51, comma 5 TUIR), è da ricomprendere nei seguenti righi:

  • Ditta individuale          rigo IQ6

  • Società di persone      rigo IP6

Metodo “Da Bilancio” art.5, D.Lgs.n.446/97

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare deducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ37

  • Società di persone    rigo IP43

  • Società di capitali      rigo IC55

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare indeducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ33

  • Società di persone    rigo IP37

  • Società di capitali      rigo IC49

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Totale costi complessivi trasferte senza rimborso

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che non hanno compilate le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio o vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilata almeno una delle barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio e vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilate entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Spese di viaggio e trasporto correlate

Indicare in questo campo le spese di viaggio e trasporto complessive sostenute dai dipendenti durante le trasferte.

La deduzione forfetaria verrà considerata al netto di questo importo.

 

Deduzione senza rimborso

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(46.48 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (77.47 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate.

 

Deduzione con rimborso per alloggio o vitto o alloggio e vitto gratuiti

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(30,99 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (51,62 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate.

 

Deduzione con rimborso per alloggio e vitto

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(15.49 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (25.82 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate.

 

Viene riportata la somma dei campi “Costi per servizi (IQ6) – Variazioni in aumento” + “Costi per servizi (IQ6) –  Variazioni in aumento” della sezione dettaglio del relativo campo e la somma dei campi “Deduzione” della sezione “Dati per la determinazione della deduzioni di cui  art.11 c.1”.

 

IQ6 Costi per servizi –Variazioni in diminuzione

Viene riportata la somma dei campi “Costi per servizi (IQ6) – Variazioni in diminuzione” , “Costi per servizi (IQ6) –  Variazioni in diminuzione e “- Quota indeducibile”” della sezione dettaglio del relativo campo.

 

 

SEZIONE II – Imprese art.5 D.Lgs.n. 446 del 1997

 

Nota: tale sezione è compilabile solo se è presente la barratura   “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”. Negli altri casi tale sezione non deve essere compilata

 

IQ13 Ricavi delle vendite e delle prestazioni

Se è presente la barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES” in questo campo viene riportato:

RG2 col.2 + RG4 altro

Negli altri casi tale campo non viene riportato.

 

IQ19 – Costi per materie prime, sussidiarie, merci, ecc.

Se è presente la barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES” il campo è uguale a RG13. Negli altri casi il campo risulta ad inserimento manuale.

 

IQ33 – Altre variazioni in aumento

 

Sezione per la determinazione della deduzione di cui art.11 c.1 bis

La sezione è utile a determinare la deduzione di cui art.11 c.1 bis (deduzioni IRAP per le trasferte effettuate dai dipendenti).

La modalità di compilazione del modello IRAP in relazione a queste deduzioni è legata al metodo utilizzato dall’impresa per la determinazione della base imponibile (“fiscale” o “da bilancio”) come di seguito descritto:

 

Metodo “fiscale” art.5-bis, D.Lgs.n446/97

L’ammontare deducibile delle indennità elargite per le trasferte, ovvero la parte di indennità che non concorre a formare il reddito dei dipendenti (art.51, comma 5 TUIR), è da ricomprendere nei seguenti righi:

  • Ditta individuale          rigo IQ6

  • Società di persone      rigo IP6

Metodo “Da Bilancio” art.5, D.Lgs.n.446/97

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare deducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ37

  • Società di persone    rigo IP43

  • Società di capitali      rigo IC55

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare indeducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ33

  • Società di persone    rigo IP37

  • Società di capitali      rigo IC49

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Totale costi complessivi trasferte senza rimborso

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che non hanno compilate le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio o vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilata almeno una delle barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio e vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilate entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Spese di viaggio e trasporto correlate

Indicare in questo campo le spese di viaggio e trasporto complessive sostenute dai dipendenti durante le trasferte.

La deduzione forfetaria verrà considerata al netto di questo importo.

 

Deduzione senza rimborso

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

Totale costi complessivi trasferte – ((46.48 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (77.47 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate)

 

Deduzione con rimborso per alloggio o vitto o alloggio e vitto gratuiti

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

Totale costi complessivi trasferte ((30,99 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (51,62 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate)

 

Deduzione con rimborso per alloggio e vitto

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

Totale costi complessivi trasferte ((15.49 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (25.82 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate)

 

Deduzioni spese autotrasportatori (codice 99)

Viene riportata la somma degli importi "Deduzione" della sezione degli autotrasportatori

 

IQ33 Altre variazioni in aumento codice 99

In questo campo vengono sommati, i campi "Deduzioni per autotrasportatori (cod.99)" e "Altre var. in aumento diverse (cod 99) presente nella sezione "Altre variazioni in aumento (cod 99).

 

IQ33 Altre variazioni in aumento

in questo campo viene eseguita la somma dei campi "Importo" presenti nella sezione "Altre variazioni in aumento"

 

 

IQ37 – Altre variazioni in diminuzione

 

Sezione per la determinazione della deduzione di cui art.11 c.1 bis

La sezione è utile a determinare la deduzione di cui art.11 c.1 bis (deduzioni IRAP per le trasferte effettuate dai dipendenti).

La modalità di compilazione del modello IRAP in relazione a queste deduzioni è legata al metodo utilizzato dall’impresa per la determinazione della base imponibile (“fiscale” o “da bilancio”) come di seguito descritto:

 

Metodo “fiscale” art.5-bis, D.Lgs.n446/97

L’ammontare deducibile delle indennità elargite per le trasferte, ovvero la parte di indennità che non concorre a formare il reddito dei dipendenti (art.51, comma 5 TUIR), è da ricomprendere nei seguenti righi:

  • Ditta individuale          rigo IQ6

  • Società di persone      rigo IP6

Metodo “Da Bilancio” art.5, D.Lgs.n.446/97

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare deducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ37

  • Società di persone    rigo IP43

  • Società di capitali      rigo IC55

Se viene optato per contabilizzare le indennità di trasferta nella voce B9 del conto economico è necessario indicare tra le “Altre variazioni in diminuzione” l’ammontare indeducibile delle indennità di trasferta.

  • Ditta individuale        rigo IQ33

  • Società di persone    rigo IP37

  • Società di capitali      rigo IC49

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero senza rimborso

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio o vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso o dei costi sostenuti per l’alloggio o per quelli del vitto (hanno barrato una delle due barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati in Italia con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate in Italia dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Numero gg complessivi per viaggi effettuati all’estero con rimborso alloggio e vitto

Viene calcolato in automatico il numero di giorni complessivi delle trasferte effettuate all’estero dai dipendenti di aziende di autotrasporto inseriti in dettaglio (la deduzione in questi casi è giornaliera indipendentemente dai viaggi effettuati) che hanno ricevuto il rimborso dei costi sostenuti per l’alloggio e per quelli del vitto (hanno barrato entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”).

 

Totale costi complessivi trasferte senza rimborso

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che non hanno compilate le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio o vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilata almeno una delle barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” o “Rimborso del vitto”.

 

Totale costi complessivi trasferte rimborso alloggio e vitto

Viene riportato il totale dei costi complessivi trasferte di tutti gli inserimenti che hanno compilate entrambe le barrature “Rimborso dell’alloggio (o alloggio + vitto gratuiti)” e “Rimborso del vitto”.

 

Spese di viaggio e trasporto correlate

Indicare in questo campo le spese di viaggio e trasporto complessive sostenute dai dipendenti durante le trasferte.

La deduzione forfetaria verrà considerata al netto di questo importo.

 

Deduzione senza rimborso

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(46.48 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (77.47 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate

 

Deduzione con rimborso per alloggio o vitto o alloggio e vitto gratuiti

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(30,99 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (51,62 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate

 

Deduzione con rimborso per alloggio e vitto

In questo campo viene effettuato il seguente calcolo:

(15.49 * numero giorni complessivi per viaggi in Italia) + (25.82 * numero giorni complessivi per viaggi all’estero) – spese di viaggio e trasporto correlate

 

IQ37 - Altre variazioni in diminuzione codice 05

In questo campo vengono riportare le eventuali deduzioni per trasferte dei dipendenti indicate nell'apposita sezione

 

IQ37 – Altre variazioni in diminuzione

In questo campo viene eseguita la somma dei campi "Importo" presenti nella sezione "Altre variazioni in diminuzione"

 

SEZIONE V - Soggetti non residenti esercenti arti e professioni

 

IQ50 - Compensi derivanti dall'attività professionale e artistica

Nella colonna 1 di tale rigo viene riportata dal quadro RE, se quest’ultimo è compilato, la seguente somma algebrica:

RE2c.1 + RE2 c.2 + RE3 + RE4 + RE5 Altri

Nella colonna 2 viene riportata la somma della colonna 1 e dell’importo indicato nel campo “Maggiori compensi”.

 

IQ51 – Costi inerenti l’attività esercitata – Riporto da RE

Viene riportata dal quadro RE, se quest’ultimo è compilato, la seguente somma algebrica:

(RE7 col.2 - RE7 col.1) + (RE8 col.2 - RE8 col.1) + RE9 + RE10 + (RE12 c.2 – RE12 c.1 di cui occasionali) + RE14 + RE17 c.3 + RE18 + (RE19 col.4 - RE19 col.1 - RE19 col.2 - RE19 col.3) + RE15 c.3 + RE16 c.3

 

 

SEZIONE VI - Valore della produzione netta

 

IQ67 - Calcolo IQ67/IS5

Impostando "Automatico" il calcolo di tutti i campi riguardanti IQ67 e IS5 verrà svolto automaticamente.

Viceversa impostando "Manuale" tutti i campi riguardanti IQ67 potranno essere inseriti manualmente.

Impostando "Aut. + ins. man. comp. pos. IS5" il campo "Componenti positivi" può essere inserito manualmente.

 

IQ67 - Giorni per IQ67/IS5

In caso di periodo d'imposta di durata inferiore all'anno (es. in caso di inizio e cessazione dell'attività in corso d'anno), gli importi delle deduzioni e della base imponibile vanno ragguagliati all'anno solare.

L'indicazione dei giorni è necessaria per ragguagliare al periodo d'attività la base imponibile e la deduzione per IQ65, i componenti positivi per IS5.

 

IQ68 col.1 – Importo soggetto ad aliquota del settore agricolo

Tale importo viene calcolato in automatico dalla procedura. Per le modalità di calcolo e/o riporto di tale campo si rimanda alla tabella riepilogativa di tutti i riporti effettuati da altri quadri posta in fondo a tale paragrafo

 

IQ68 col.2 - Importo soggetto ad altre aliquote

Viene riportata la differenza tra l'importo di "IQ68 Importo soggetto ad aliquota del settore agricolo" e "IQ68 - Valore della produzione netta"

 

IQ68 col.3 - Valore della produzione netta

In questo rigo viene riportata la differenza tra l’importo di rigo IQ60, colonna 3, e la somma degli importi dei righi IQ61, IQ62, IQ63, IQ64, IQ65, IQ66 e IQ67; nel caso in cui il risultato è negativo la presente colonna non viene valorizzata

 

Sezione “Ded.IRAP”

Valore della produzione netta (A) – Anno corrente

Viene riportato il valore presente nel campo “Valore della produzione netta” della sezione VI

Incidenza del costo del lavoro / base imponibile IRAP (D)

Viene riportato il minore tra 100 e ((Costi per lavoro dipendente e assimilato a lavoro dipendente – Deduzioni spettanti) / Valore della produzione netta) * 100)

 

IRAP Dovuta

Viene riportato il valore presente nel campo “Totale imposta” (IR21)

 

Totale acconti IRAP versati da F24

Viene riportata la somma del I° e II° acconto versato da F24 presenti nel rigo IR25

 

Saldo IRAP versato nel 2017

Viene recuperato dall'F24 l'ammontare complessivo del saldo IRAP versato "per cassa" nel periodo d'imposta 2017.

 

Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE

Viene recuperato dall'F24 l'ammontare complessivo del saldo IRAP versato "per cassa" nel periodo d'imposta 2017 per ravvedimento/accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

 

Acconti IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE

Viene recuperato dall'F24 l'ammontare complessivo del I e II acconto IRAP versato "per cassa" nel periodo d'imposta 2017 per ravvedimento/accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

 

Opzione per calcolo deduzione

Selezionare con questo campo se considerare o non considerare il saldo e acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento o accertamenti nel calcolo delle deduzioni IRAP.

 

Deduzioni IRAP 10%

 

 

Condizione

Deduzioni IRAP 10%

Nella sezione "Ded. IRAP" sono presenti entrambi i campi "Oneri finanziari indeducibili netti anno precedente" e "Oneri finanziari indeducibili netti anno corrente"

Minore tra IR21 e "Totale acconti versati da F24" + Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" + Saldo IRAP versato da F24 + Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE

Nella sezione "Ded. IRAP" è presente solo il campo "Oneri finanziari indeducibili netti anno precedente"

Saldo IRAP versato da F24 + Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE

 

Nella sezione "Ded. IRAP" è presente solo il campo "Oneri finanziari indeducibili netti anno corrente"

Minore tra IR21 e "Totale acconti versati da F24" + Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE"

 

I campi "Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" e "Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" vengono considerati nel calcolo solo se il campo "Opzione x calcolo deduzione" è impostato a "Considerare nel calcolo delle deduzioni"

 

Deduzioni IRAP personale dipendente

 

 

 

Limite deduzione = Minore tra IR21 e "Acconti IRAP versati da F24 + Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" + Saldo IRAP versato nel 2015 + Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE – Variazione in diminuzione cod. 12

Condizione

Calcolo deduzione RF55 cod. 33

 

((Saldo Irap versato nel 2017 + Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE) * Quota del costo del lavoro imponibile ai fini Irap anno precedente / 100) + ((minore tra IR21 e (Acconti IRAP versati da F24 + Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE)) * Quota del costo del lavoro imponibile ai fini Irap anno corrente / 100) fino a concorrenza di "Limite deduzione"

I campi "Saldo IRAP versato a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" e "Acconti IRAP versati a seguito di ravvedimento/accertamenti da parte dell'AdE" vengono considerati nel calcolo solo se il campo "Opzione x calcolo deduzione" è impostato a "Considerare nel calcolo delle deduzioni"

Il prospetto di calcolo della deduzione si trova nella sezione "Ded. IRAP" del quadro IRAP.

 

 

IS - SEZIONE VII - Opzioni

 

IS36 Opzione

Compilare tale campo solo se il presente periodo d'imposta è il primo dal quale viene esercitata l'opzione per la determinazione del valore della produzione IRAP secondo le regole delle società di capitali.

Tale barratura deve essere presente nel caso in cui il campo "Determinazione IRAP secondo le regole previste dai soggetti IRES" è presente, il campo "Anno" è impostato con il valore "I periodo" e non è presente il campo "Rinnovo" (Tutti i precedenti campi sono presenti nella sezione "Opzioni per IS36" nella sezione "Impostazioni"). Tale impostazione è necessaria in quanto a decorrere dal periodo d'imposta 2016, l'opzione o la revoca per la determinazione dell' IRAP secondo le regole delle società di capitali va comunicata nella dichiarazione presentata nel periodo di imposta a decorrere dal quale si intende esercitare/revocare l'opzione.

 

IS36 Revoca

Compilare tale campo nel caso in cui si voglia revocare l'opzione precedentemente esercitata. Ricordiamo che:

 

 

IS - SEZIONE IX - CODICI ATTIVITA'

 

IS36

Nella presente sezione va indicata la sezione compilata e il codice relativo a ciascuna attività per la quale è compilata una distinta sezione.

In caso di più attività per le quali è stata compilata una stessa sezione, occorre riportare il codice attività dell'attività svolta in via prevalente.

La sezione ed il relativo codice attività vengono riportati considerando la sezione Irap compilata ed il codice attività presente nel quadro RF.

Se presente "Ins. manuale sezione", la sezione ed il relativo codice attività possono essere inseriti manualmente o provengono dalla contabilità.

Se l'attività ai fini IRES è diversa dall'attività ai fini IRAP, il codice attività va inserito manualmente.

 

 

IS Sezione X - GEIE

 

IS42 - Ulteriore deduzione

Indicare l'ulteriore deduzione inerente al GEIE

 

IS Sezione XI - Deduzione/detrazione/Credito d'imposta regionale

Per poter valorizzare questa sezione occorre compilare i righi "4 deduzioni regionali", "9 Detrazioni regionali" e "10 Crediti d'imposta regionali" presenti nella sezione I del quadro IR. In automatico la procedura creerà per ogni codice deduzione/detrazione valorizzato un inserimento avente tale codice e il relativo importo.

 

IS Sezione XIII - Zone Franche Urbane

 

IS84 Totale agevolazione

In questo campo viene riportata la somma di tutti gli inserimenti del campo "Ammontare agevolazione" dei righi da IS80 a IS83.

 

Totale agevolazione utilizzata per il versamento acconti

In questo campo viene riportata la somma di tutti gli inserimenti del campo "Agevolazione utilizzata per versamento acconti" dei righi da IS80 a IS83.

 

 

IS Sezione XIV - Credito ACE

 

IS85 - Credito ecc. ACE presente periodo d'imposta

In questo campo viene riportato in automatico il 27,5% della eccedenza ACE trasformata in credito d'imposta IRAP indicata nella sezione "ACE" del quadro "Riepilogo imposte correnti, differite e anticipate"

Il campo viene a sua volta riportato nel campo "Credito ACE" del rigo IR22 e utilizzato fino a concorrenza dell'imposta dovuta calcolata in IR21.

 

IS86 - Credito residuo IRAP 2017 - III periodo d'imposta precedente

in questo campo viene riportato dall'unico del periodo precedente  l'importo presente nella colonna 3 del rigo IS86

 

IS86 - Credito residuo IRAP 2017 - II periodo d'imposta precedente

in questo campo viene riportato dall'unico del periodo precedente  l'importo presente nella colonna 4 del rigo IS86

 

IS86 - Credito residuo IRAP 2017 - I periodo d'imposta precedente

in questo campo viene riportato dall'unico del periodo precedente  l'importo presente nella colonna 5 del rigo IS86

 

 

IS87 - Credito residuo 3° periodo d'imposta precedente

In questo campo viene riportata la somma del credito d’imposta residuo evidenziato nella colonna 2 del rigo IS86 e dell’eventuale credito d’imposta residuo che non trova capienza nell’IRAP dovuta per l’anno d’imposta 2017, pari alla differenza tra un quinto dell’importo indicato nella colonna 2 del rigo IS85 e l’importo indicato nella colonna 1 del rigo IR22, se tale differenza è positiva (altrimenti assume valore zero);

 

IS87 - Credito residuo 2° periodo d'imposta precedente

In questo campo viene riportata la somma del credito d’imposta residuo evidenziato nella colonna 3 del rigo IS86 e dell’eventuale credito d’imposta residuo che non trova capienza nell’IRAP dovuta per l’anno d’imposta 2017, pari alla differenza tra un quinto dell’importo indicato nella colonna 3 del rigo IS85 e la quota del medesimo quinto utilizzata a scomputo dell’imposta nella colonna 1 del rigo IR22.

 

IS87 - Credito residuo 1° periodo d'imposta precedente

In questo campo viene riportata la somma del credito d’imposta residuo evidenziato nella colonna 4 del rigo IS86 e dell’eventuale credito d’imposta residuo che non trova capienza nell’IRAP dovuta per l’anno d’imposta 2017, pari alla differenza tra un quinto dell’importo indicato nella colonna 4 del rigo IS85 e la quota del medesimo quinto utilizzata a scomputo dell’imposta nella colonna 1 del rigo IR22.

 

IS87 - Credito residuo  presente periodo d'imposta

In questo campo viene riportato l’importo dell’eventuale credito d’imposta residuo che non trova capienza nell’IRAP dovuta per l’anno d’imposta 2017, pari alla differenza tra un quinto dell’importo indicato nella colonna 5 del rigo IS85 e la quota del medesimo quinto utilizzata a scomputo dell’imposta nella colonna 1 del rigo IR22.

 

 

IS Sezione XVII - Credito d'imposta (art.1, co.21, legge n.190/2014)

Soggetto che usufruisce del credito d'imposta di cui art.1, co.21 legge n. 190/2014

Impostare la barratura se il soggetto per cui si sta compilando la dichiarazione può usufruire del credito d'imposta della presente sezione.

Di seguito le istruzioni ministeriali che indicano le tipologie di soggetti che possono usufruire di tale credito:

"...In particolare, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, ai soggetti che determinano il valore della produzione netta ai sensi degli articoli da 5 a 9 e che non si avvalgono di lavoratori dipendenti..."

 

IS89 - Credito presente dichiarazione

Viene riportato il 10% della somma di tutti i campi "Imposta lorda" indicati nella colonna 8 di ogni inserimento della sezione I del quadro IR.

 

 

IR sezione II - Dati concernenti il versamento dell'imposta

 

Art. 30 D.Lgs. 446/1997 - Comma 4

L'imposta risultante dalle dichiarazioni annuali non e' dovuta o, se il saldo e' negativo, non e' rimborsabile, se i relativi importi spettanti a ciascuna regione non superano euro 10,33; per lo stesso importo, non si fa luogo, ad iscrizione nei ruoli, ne' a rimborso.

Con le leggi regionali di cui all'art. 24 il predetto importo puo' essere adeguato.

 

Le seguenti regioni hanno già approvato e pubblicato nei relativi bollettini regionali le leggi regionali in materia di Irap:

Ai saldi/rimborsi Irap viene applicato il limite regionale se c'è una sola regione ed è inserito il limite, altrimenti viene applicato il limite indicato in tabella imposte.

Nota: Se in Unico nel campo "Collegamento F24" nel quadro Impostazioni è indicato SI, viene eseguito il riporto dei debiti e dei crediti risultanti dalla dichiarazione nella procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA, all'uscita dalla dichiarazione Unico solo se chiusa.

Se indicato NO (es. caso in cui il Modello F24 non si vuole gestire nella nostra procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA) non verrà attivato in automatico il trasferimento in F24 all'uscita dalla dichiarazione.

Tale impostazione prevale su quanto indicato in Tabella Parametri di Unico.

 

IR21 Totale imposta

Viene riportato in automatico il totale dell'imposta netta relativo alle singole regioni inserite nel prospetto ALT + R.

 

IR22

Viene riportato il minore tra IR22 campo manuale e la differenza tra IR21 e il totale dell'agevolazione per ZFU

 

IR23 Eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione

Va indicata l'eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione non richiesta a rimborso (importo del rigo IR31 del modello IRAP 2017).

 

IR24 - Eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione compensata in F24

Nel rigo IR24 va indicato l’ammontare di detta eccedenza utilizzato in compensazione, anche per l'Irap, entro la data di presentazione della dichiarazione e indicato nella colonna “Importi a credito compensati” dei modelli di versamento F24.

Il campo viene riportato dalla procedura F24 all'accesso in dichiarazione se in Tabella Parametri (campo “Collegamento automatico con F24 per crediti utilizzati” impostato su “SI”).

 

IRAP da versare

Importo a debito dopo aver applicato i limiti (regionali) e il limite generale nel prospetto Ripartizione della base imponibile e dell'imposta (ALT R).

 

 

IR25 Acconti versati

 

Differenza (col.8 sez. XIV del quadro IS)

In questo campo viene riportata la somma di tutti gli inserimenti del campo "Differenza" dei righi da IS80 a IS83.

 

I Acconto dovuto

Viene recuperato dal prospetto "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2018".

 

II Acconto dovuto

Viene recuperato dal prospetto "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2017".

 

I Acconto versato da F24

VienViene recuperato dal prospetto "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2017".

 

II Acconto versato da F24

Viene recuperato dal prospetto "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2017".

 

IR25 col.3

Viene riportato il risultato della seguente somma algebrica:

"I Acconto dovuto da F24" + "II Acconto dovuto da F24" + "Acconti sospesi (col.1)" + "Credito riversato da atti di recupero (col.2)" - "Differenza (col.8 sez. XIV del quadro IS)"

 

IR28 - Eccedenza di versamento e saldo - Eccedenza da ZFU

Viene riportato dal prospetto ZFU la seguente somma algebrica:

Totale agevolazione da ZFU - Totale agevolazione utlizzata per versamento acconti - IR26

 

IR28 - Eccedenza di versamento a saldo

Viene riportata la somma di col.1 e di col.2

 

Utilizzo del credito IRAP

Selezionare la modalità di utilizzo del credito IRAP.

In questo caso il credito Irap non viene riportato in automatico in compensazione degli acconti Irap nel quadro Acconti 2017 nella sezione "Acconti Irap", ma viene utilizzato solo in F24.

Per utilizzare in tutto o in parte il credito Irap per gli acconti Irap, indicare l'importo da utilizzare per gli acconti nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione degli acconti (compensazione verticale)" impostando "Manuale" nel campo precedente.

In questo caso il credito Irap viene riportato in compensazione degli acconti Irap nel quadro Acconti 2017 nella sezione  "Acconti Irap" nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione degli acconti (compensazione verticale)", solo per la parte necessaria a compensare il I o il II Acconto dovuto.

La parte rimanente verrà utilizzata in F24.

In questo caso il credito Irap  non viene riportato in automatico in compensazione degli acconti Irap nel quadro Acconti 2017 nella sezione "Acconti Irap", ma viene utilizzato solo in F24.

Per utilizzare in tutto o in parte il credito Irap per gli acconti Irap, indicare l'importo da utilizzare per gli acconti nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione degli acconti (compensazione verticale)" impostando "Manuale" nel campo precedente.

In questo caso il credito Irap non viene riportato in automatico in compensazione degli acconti Irap nel quadro Acconti 2017 nella sezione  "Acconti Irap", ma viene utilizzato solo in F24.

Per utilizzare in tutto o in parte il credito Irap per gli acconti Irap, indicare l'importo da utilizzare per gli acconti nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione degli acconti (compensazione verticale)" impostando "Manuale" nel campo precedente.

In questo caso il credito Irap viene riportato in compensazione degli acconti Irap nel quadro Acconti 2017 nella sezione "Acconti Irap" nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione acconti (compensazione verticale)".

Se successivamente viene modificato il valore presente nel campo "Utilizzo" l'importo nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione acconti (compensazione verticale)" non viene modificato.

In questo caso indicare l'importo del credito da utilizzare in compensazione verticale (IRAP  su IRAP), nel campo "Credito Irap da utilizzare in diminuzione degli acconti (compensazione verticale)" impostando "Manuale" nel campo precedente.

Da utilizzare per i soggetti che hanno credito IRAP maggiore di 15.000 euro e non vogliono apporre il visto di conformità sulla dichiarazione.

In questo caso il credito non viene riportato in automatico in compensazione degli acconti Irap del quadro Acconti 2017, ma viene riportato in F24 per un importo pari a 15.000,00.

La parte eccedente i 15.000,00 non verrà utilizzato in compensazione (nè in F24, nè in compensazione verticale), verrà riportato nella dichiarazione del prossimo anno.

Da utilizzare per i soggetti che hanno credito IRAP maggiore di 15.000,00 e non vogliono apporre il visto di conformità sulla dichiarazione.

In questo caso il credito viene riportato in compensazione degli acconti nel quadro Acconti 2015 nella sezione "Acconti Irap" nel campo "Credito Irap da utilizzo in diminuzione acconti (compensazione verticale) solo per la parte necessaria a compensare il I e II Acconto dovuto (per questa compensazione interna non è necessario apporre il visto di conformità anche per importi superiori a 15.000,00 euro).

La parte rimanente del credito verrà utilizzata in F24 nel limite di 15.000,00 euro.

 

Modalità compensazione verticale

Viene proposto il valore presente in tabella Parametri nel caso in cui nel campo utilizzo sia stato selezionato il codice "Prioritariamente compensazione verticale e residuo altre imposte" oppure "Solo compensazione verticale" oppure "Prior.comp.vert. e residuo altre imposte nel limite di 15.000,00 (no visto conf.)".

Il credito utilizzato con la "compensazione verticale" (credito utilizzato per compensare gli acconti della medesima imposta) non verrà riportato nel modello F24.

Il credito utilizzato con la "compensazione verticale" (credito utilizzato per compensare gli acconti della medesima imposta) verrà riportato nel modello F24.

 

 

 

DATI PER CALCOLO ACCONTO IRAP

In questa sezione viene calcolato il Totale imposta per il calcolo dell'acconto Irap relativo al 2018.

 

 

Note varie per modalità di compilazione del quadro IRAP

 

  1. Comunicato stampa del 10/06/99 - Imputazione dell'Irap nel Modello F24

Ai fini della determinazione dell'imposta regionale sulle attivita’  produttive, a saldo per il periodo d'imposta 1998 e in acconto per il periodo d'imposta successivo, si precisa che, in caso di riparto della base imponibile in piu' regioni, l'imposta a debito o a credito e' determinata dalla sezione IV del modello di pagamento F24 va indicato, oltre all'importo a credito o a debito complessivo, il codice della regione per la quale risulta, nel quadro IQ dei modelli Unico 99, l'imposta netta piu' elevata.

L'amministrazione finanziaria procedera' alle operazioni di ripartizione fra le diverse regioni.

Tali precisazioni si riferiscono all'Irap dovuta da soggetti privati. Per quanto riguarda l'Irap dovuta da organi e amministrazioni dello stato ed enti pubblici, apposite istruzioni saranno fornite nell'emanando decreto ministeriale di approvazione del modello di dichiarazione Irap "Amministrazione ed enti pubblici".

  1. Ai sensi dell'art. 2, c. 1, del D.P.R. 31/05/99, n. 195, come modificato dall'art. 1, c. 411, della Legge 30/12/04, n. 311, rilevano ai fini IRAP i maggiori ricavi o compensi non annotati nelle scritture contabili conseguenti all'adeguamento agli studi di settore anche se relativi al primo periodo d'imposta in cui trovano applicazione gli studi o le revisioni del medesimo.

  2. ATTIVITA' AGRICOLA E AGRITURISMO

I soggetti che esercitano attività agricola e agriturismo per la quale si avvalgono del regime forfetario, possono compilare la sezione IV cumulando i dati delle due attività.

Tuttavia, trattandosi di attività che generano presupposti impositivi autonomi, non sono possibili eventuali compensazioni tra risultati positivi e negativi; in tal caso è necessario compilare due distinti quadri.

Non è necessario quindi compilare un'altra dichiarazione, ma è sufficiente indicare i dati nei campi della sezione IV Produttori agricoli (Modulo 2).

Se entrambe le attività chiudono con lo stesso segno (positivo o negativo) si può presentare una dichiarazione cumulativa, altrimenti è richiesto di compilare due distinti quadri (compilando due Alt R).

In caso di liquidazione, il liquidatore o il rappresentante legale, deve presentare una prima dichiarazione relativa alla frazione di esercizio che va dall'inizio del periodo d'imposta alla data in cui ha effetto la delibera di messa in liquidazione, entro il 7° (o il 10° nel caso di invio telematico) mese da quest'ultima data.

Se la dichiarazione relativa al periodo della messa in liquidazione è quella definitiva, la dichiarazione deve essere comprensiva di tutta la liquidazione (risultato finale della liquidazione), e quindi in IQ1 o IQ13 occorre indicare il valore totale del conto economico.

Se la liquidazione si prolunga oltre il periodo d'imposta in corso alla data di effetti della delibera di messa in liquidazione, l'applicazione dell'IRAP è a titolo definitivo per ciascun periodo compreso nella liquidazione (C.M. 12/11/98 n. 263).

 

Art. 30 D.Lgs. 446/1997 - Comma 4

L'imposta risultante dalle dichiarazioni annuali non e' dovuta o, se il saldo e' negativo, non e' rimborsabile, se i relativi importi spettanti a ciascuna regione non superano euro 10,33; per lo stesso importo, non si fa luogo, ad iscrizione nei ruoli, ne' a rimborso.

Con le leggi regionali di cui all'art. 24 il predetto importo puo' essere adeguato.

 

Le seguenti regioni hanno già approvato e pubblicato nei relativi bollettini regionali le leggi regionali in materia di Irap: Lombardia (L.R. n. 12 del 21/3/2000), Friuli Venezia Giulia (L.R. n. 4 del 25/2/2000), Puglia (L.R. n. 32 del 13/12/1999).

Ai saldi/rimborsi Irap viene applicato il limite regionale se c'è una solo regione ed è inserito il limite, altrimenti viene applicato il limite indicato in tabella imposte.

Nel codice regione dell'Irap viene riportato il codice della regione con l'imposta netta maggiore (da ALT R regioni) come indicato nel Comunicato stampa del 10/06/99.

 

Comunicato stampa del 10/06/99 - Imputazione dell'Irap nel Modello F24

Ai fini della determinazione dell'imposta regionale sulle attività produttive, a saldo per il periodo d'imposta 1998 e in acconto per il periodo d'imposta successivo, si precisa che, in caso di riparto della base imponibile in più regioni, l'imposta a debito o a credito è determinata dalla sezione IV del modello di pagamento F24 va indicato, oltre all'importo a credito o a debito complessivo, il codice della regione per la quale risulta, nel quadro IQ dei modelli Unico 99, l'imposta netta più elevata.

L'amministrazione finanziaria procederà alle operazioni di ripartizione fra le diverse regioni.

Tali precisazioni si riferiscono all'Irap dovuta da soggetti privati. Per quanto riguarda l'Irap dovuta da organi e amministrazioni dello stato ed enti pubblici, apposite istruzioni saranno fornite nell'emanando decreto ministeriale di approvazione del modello di dichiarazione "Amministrazione ed enti pubblici".

  1. Note per telematica

Se nella dichiarazione IRAP vengono indicati solo gli acconti versati nel 2016 ed il quadro IQ è vuoto perchè il soggetto non è più assoggettato ad IRAP, il software di controllo segnala errore bloccante:

(***)

Dati del Frontespizio

Casella quadro IQ – Casella impostata nella Sez. Firma della dichiarazione e assenza dei dati nel relativo quadro

Valore dichiarato: 1

Soluzione:

Inserire gli acconti versati nel quadro IR, sezione II;

Barrare la casella ” Presentazione quadro Irap a zero, no svolgimento attività anno precedente e presenza di righi (quadro IR) riguardanti il vers. dell’imposta”;

Riscaricare la dichiarazione IRAP (Menù Utilità - Forniture telematiche IRAP).

 

 

Di seguito viene riportata la tabella che riepiloga tutti i riporti effettuati da altri quadri nel quadro IRAP. Ricordiamo che tali riporti sono analizzati anche in ogni singola sezione esposta sopra.

 

 

RIGO IRAP

RIGO/RIGHI RF

IQ7 Dettaglio - Variazioni in aumento da RF

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato “RF55_Dati per determinazione altre variazioni in diminuzione cod.99_Recupero Fisc.amm.civili prec.non dedotti beni materiali”

IQ7 Dettaglio - Variazioni in diminuzione da RF

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato “RF21_Amm.ti non deducibili: beni materiali (art.102)”

IQ8 Dettaglio - Variazioni in aumento da RF

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato “RF55_Dati per determinazione altre variazioni in diminuzione cod.99_Beni immateriali”

IQ8 Dettaglio - Variazioni in diminuzione da RF

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES” viene riportato “RF21_beni immateriali (art.103)” + “RF23_Costi pluriennali indeducibili”

 

 

Riporti effettuati dal quadro RG

 

 

RIGO IRAP

RIGO/RIGHI RG

IQ1 - altri

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato “RG2 col.2” + “RG3”

IQ2

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato “(RG13 c.1 + RG13 c.2) * -1

IQ5

Se Assente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato RG15

IQ13

Se presente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES”viene riportato RG2 col.2 + RG5 altro

IQ19

Se presente barratura “Opzione per determinazione IRAP secondo le regole previste per soggetti IRES” viene riportato RG15

 

 

Riporti effettuati dal quadro RE

 

 

RIGO IRAP

RIGO/RIGHI RE

IQ50 col. 1

RE2 c.1 + RE2 c.2 + RE3 + RE4 + RE5 (altro)

IQ51 da RE

(RE7 col.2 - RE7 col.1) + (RE8 col.2 - RE8 col.1) + RE9 + RE10 + (RE12 c.2 – RE12 c.1 di cui occasionali) + RE14 + RE17 c.3 + RE18 + (RE19 col.4 - RE19 col.1 - RE19 col.2 - RE19 col.3) + RE15 c.3 + RE16 c.3

Riporti effettuati dal quadro "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2017"

 

 

RIGO IRAP

RIGO / RIGHI "Versamenti/Eccedenze eseguiti nel 2017"

IS90 col.1

IS90 credito d'imposta art.1 c.21, Legge n.190/2014 eccedenza precedente dichiarazione

IS90 col.2

IS90 di cui compensata nel mod.F24

IR23 col.1

IR23 eccedenza risultante della precedente dichiarazione

IR24

IR24 Eccedenza risultante dalla precedente dichiarazione compensata in F24

I rata acconto versato

IR25 I Rata acconto Versato

II rata acconto versato

IR25 II Rata acconto Versato