1.2.2 - Dati provenienti da F24 in Redditi PF

 

Trasferisce i crediti utilizzati in F24 e gli acconti versati.

Va eseguito dagli utenti che hanno utilizzato la procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA dal 1 gennaio 2017 al momento della presentazione della dichiarazione.

 

Il trasferimento dei crediti dalla procedura F24 avviene al momento dell'accesso nella dichiarazione .

 

Vengono trasferiti nel quadro Versamenti/Eccedenze 2017 i crediti risultanti dalla precedente dichiarazione utilizzati in compensazione nel Mod. F24 e gli acconti versati nel 2017.

 

Per il quadro RU vengono riportati anche gli eventuali crediti relativi al periodo d'imposta 2017 già utilizzati in compensazione nel 2017, nella procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA.

 

Nota: I crediti relativi al quadro RU utilizzati nel 2018 (a partire dal 01/01/2018 fino al periodo indicato nel Quadro Impostazioni/Check-list) vengono riportati nel campo "di cui già utilizzato in compensazione nel mod. F24 nel 2018" di ciascuna sezione del quadro RU.

 

Se nella procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA non è presente la sezione della distinta di compensazione (CTRL I), non viene eseguito il trasferimento dei crediti utilizzati.

 

ATTENZIONE:Alla fine del Collegamento è consigliabile stampare la lista che viene visualizzata e verificare i dati trasferiti nel quadro Versamenti/Eccedenze 2017-.

 

Gli utenti che non hanno indicato nella procedura F24-F23 e Comunicazioni IVA i crediti fin dal primo utilizzo devono integrare in Redditi PF l'importo trasferito.

 

Elenco campi trasferiti da F24 (crediti utilizzati + Acconti versati) in Redditi PF

 

 

NOTE:

Ricontrollare dopo il trasferimento gli importi trasferiti.

Qualora il credito IVS sia compensato con un debito IVS relativi allo stesso soggetto non è necessario indicarli nel quadro RM; il credito utilizzato viene riportato nel quadro Versamenti/Eccedenze 2017 nel campo "Credito utilizzato in compensazione debiti IVS".

In questo caso l'utente dovrà selezionare nel campo "Riporto" la voce "Nel quadro RP" per riportarlo nel quadro RP e non nel quadro RM.

 

 

E’ CONSIGLIABILE STAMPARE LA LISTA PROPOSTA ALLA FINE DEL COLLEGAMENTO E VERIFICARE I DATI TRASFERITI.

 

La lista finale del collegamento sarà suddivisa in due parti distinte: una che verrà visualizzata in primo piano dove verranno visualizzate solo le dichiarazioni trasferite e nella seconda quelle non trasferite con il messaggio relativo al mancato collegamento.